QUOTE(nosxx10 @ Oct 5 2010, 07:49 PM)

sar� la mia prima macchinetta reflex ed ero indeciso tra questi 2 modelli.
voi cosa mi consigliate???
Ciao Nosxx, quando esce un nuovo modello di fotocamera, il forum si riempie sempre con domande se prendere questa o quella.
E' umano ed � logico che sia cos�.
Tuttavia, ogni fotocamera ha le proprie valenze e i propri aspetti negativi, nessuna esclusa. Non esiste la fotocamera da lanciare sulle rotaie del treno perch� non tira fuori un'immagine decente e non esiste neppure la fotocamera che non sbaglia un colpo.
Ho visto persone girarsi in curva con la Porsche per starmi dietro sul bagnato quando avevo la mitica 205 GTI e ho visto fotografi con in mano una compattina tirar fuori immagini migliori di un altro armato di D3.
Sono casi limite ed il giusto sta sempre nel mezzo.
Tu hai fatto una domanda specifica, ma ti do due risposte.
Alla tua domanda rispondo letteralmente D3100, che con lo stesso corpo della D5000 � una generazione avanti.
Se per� dovessi consigliarti da amico, dopo una serie di domande ti proporrei l'economica ed affidabilissima D3000, con la quale potrai scattare ottime foto fin da subito oppure la collaudatissima e fantastica D90.
Le domande te le farei soprattutto per sviscerare la tua passione. Dal momento che la chiami macchinetta, opterei per la D3000, anzi no, una supercompatta, con la quale punterai e scatterai senza pensarci, con i vantaggi di peso e maneggevolezza.
D'altro canto sei pronto a fare il salto nel mondo delle reflex. Un mondo affascinante dove la macchina, entro certi limiti, passer� presto in secondo piano.
Un mondo fatto di obiettivi, di sperimentazioni, di passione che cresce giorno per giorno. Ecco, � questo il punto. Se in te la passione � seria e sei convinto che sar� la passione della tua vita nei prossimi anni, allora vai deciso sulla D90, che � un'ottimo trampolino per catapultarsi in questo affascinante mondo.
Con la D90 avrai la possibilit� di provare obiettivi costruiti anche decenni fa, come apprezzare le doti di una macchina semi-pro con un corpo in alluminio, un'ergonomia fantastica e un rapporto qualit�-prestazioni/prezzo decisamente favorevole.
A questo punto a te la scelta.
Saluti
Carlo