QUOTE(Chagans @ Jul 12 2005, 04:29 PM)
Un saluto a tutta la comunit� (sono al mio primo messaggio ed alle prime armi con una reflex digitale).
Ho un dubbio sulla esposizione con un polarizzatore
circolare che usavo senza problemi sulla F80 con un tamron 24-135.
Dalle prime prove che ho fatto con la mia nuova D70 mi risulta una evidente sottoesposizione in tutti gli scatti.
Con la F80 non avevo mai evidenziato problemi di questo tipo.
Ci sono problemi specifici relativi all'uso del polarizzatore (eventualmente lineare o circolare??) o vanno inseriti nel generale problema di sottoesposizione di cui ho letto su questo forum??
Quando monti il polarizzatore l'esposimetro ttl si accorge e cambia le impostazioni di scatto di conseguenza. All'inizio con 50 f1.8 matrix e polarizzatore Hoya ho avuto anch'io qualche problema di sottoesposizione.
Pare proprio che il matrix rivedendo la scena con 1 2 stop di luminosit� in meno, adegua s� l'esposizione ma non a sufficienza.
Se hai comprato prodotto nital, avrai trovato nella scatola il libro dell'ing Maio. Ebbene, se vai sul capitolo dove si parla dei vari tipi di letture esposimetriche, c'� una pagina divisa in 3 parti con la spiegazione dei vari sistemi. Se leggi bene il suo contenuto c'� scritto che con eventuali filtri davanti all'obiettivo � meglio operare non in MATRIX. Usa Semi spot o spot e i tuoi problemi con il polarizzatore cesseranno.
Saluti
Marvin