Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sara913
Buongiorno,
Io avrei un problemino al mio 17-35 Nikkor AF-S f2,8D:
L'obiettivo funziona perfettamente, ma quando passo a M/A e quando la macchina tenta di mettere a fuoco fa un rumore strano, come un cigolio, è normale?
Come fare per evitare questo rumore? (Mettendo M non lo fa, ma l'autofocus è utile a volte e non vorrei rinunciarci)

Grazie, attendo risposte! smile.gif
kintaro70
E? un problema diffuso sui primi AFS nikon, se lasciati inutilizzati per un certo periodo, tendono ad emettere un certo sibilo che scompare con l'uso, in certi altri casi invece il sibilo si accentua e preannuncia una rottura imminente.
Quele sia il tuo caso non è dato sapersi, solo il tempo lo può dire (in alternativa lo mandi in assistenza ma potrebbe essere per nulla).
cuomonat
Dal n° di mat. il mio dovrebbe essere uno dei primi, preso usato e con evidenti segni di fatica alle spalle messicano.gif

Nessun ronzio durante la maf auto.

I due esemplari avuti in precedenza, molto più recenti come mat. manifestavano il ronzio dopo un periodo di inattività; usandolo non si avvertiva più, per un pò, ma bastavano pochi giorni di inattività perché si ripresentasse PUNTUALE!!!!!

Prova a focheggiare più volte a vuoto in AF (con il tappo innestato o inquadrando un fondo uniforme in modo che l'elicoide faccia il suo va_e_vieni tra infinito e minima distanza) se il ronzio non si avverte più è buon segno.

Se invece dovesse persistere Fulmine.gif cerotto.gif
sara913
In effeti questo obiettivo l'ho ripreso dal magazzino dopo molto tempo!

Ho provato a focheggiare su una superficie bianche a vuoto e il rumore si è attenuato dopo un minuto. Ora non cigola, fa solo un lieve rumore di messa a fuoco!

Grazie mille delle risposte! =)
Franco_
Ho acquistato il 17-35 nuovo alcuni mesi fa.
Ero a conoscenza del cosiddetto "fischio" ed in effetti la prima volta che l'ho usato l'ho avvertito... da quella volta non l'ho più sentito, anche se l'obiettivo resta inutilizzato per molti giorni.
Da quello che so concordo con la diagnosi di kintaro e cuomonat, ma il tuo è nuovo ?
gianz
Approfitto del quesito di sara913 per rivolgervi un identico quesito, ma relativo al 24-70. Ho provato a cercare su internet, ma non son riuscito a trovare risposte degne di questo nome.
In parole povere, con tappo montato, mentre cerca di focheggiare, si sente questo fischio/cigolio... cosa che succede solamente quando si fa muovere completamente l'elicoide interno, mentre per la messa a fuoco su scale inferiori la cosa non si percepisce.
L'obiettivo è usato normalmente: niente superlavoro, ma neppure lunghi periodi di stasi.
Un simile rumore affliggeva anche il 70-300 Vr, salvo poi passare da solo dopo qualche tempo.

Che ne dite? Lo spedisco in LTR?

Grazie per l'attenzione e scusa a sara913 per essermi infiltrato nella sua discussione! rolleyes.gif

Ciao!
Franco_
QUOTE(gianz @ Oct 7 2010, 02:57 PM) *
...Che ne dite? Lo spedisco in LTR?...

Se l'obiettivo in condizioni normali funziona bene e la garanzia è ancora lunga continuerei ad usarlo senza problemi. Mi porrei il problema solo se la garanzia fosse agli "sgoccioli"... in questo caso non sarebbe male farlo controllare... prevenire è meglio che curare, soprattutto se la cura dovesse essere a pagamento wink.gif
gianz
QUOTE(Franco_ @ Oct 7 2010, 03:05 PM) *
Se l'obiettivo in condizioni normali funziona bene e la garanzia è ancora lunga continuerei ad usarlo senza problemi. Mi porrei il problema solo se la garanzia fosse agli "sgoccioli"... in questo caso non sarebbe male farlo controllare... prevenire è meglio che curare, soprattutto se la cura dovesse essere a pagamento wink.gif

Concordo in pieno. L'obiettivo ha appena compiuto un anno, quindi in teoria altri tre di copertura. Per adesso funziona bene, quindi lascio correre... qualche mese prima della scadenza (facciamo 6) se dovesse persistere il problema, spedirò il tutto!

Grazie!
marce956
QUOTE(gianz @ Oct 7 2010, 02:57 PM) *
......
In parole povere, con tappo montato, mentre cerca di focheggiare, si sente questo fischio/cigolio... cosa che succede solamente quando si fa muovere completamente l'elicoide interno, mentre per la messa a fuoco su scale inferiori la cosa non si percepisce.
......................

Ma ti sembra un uso normale focheggiare con il tappo montato?
gianz
QUOTE(marce956 @ Oct 7 2010, 09:46 PM) *
Ma ti sembra un uso normale focheggiare con il tappo montato?

Non è normale, ma è l'unico sistema per far girare fino in fondo il meccanismo di messa a fuoco, come suggerisce anche Cuomonat. In alternativa si può inquadrare un oggetto vicino, mettere a fuoco, poi cambiare inquadratura e sceglierne uno lontano, ripetere l'operazione di messa a fuoco. Oppure inquadrare un muro bianco e focheggiare. Se focheggio normalmente il rumore (o fischio) non si percepisce, in quanto gli spostamenti dell'elicoide sono troppo vicini, quindi ininfluenti all'individuazione del fischio.
larsenio
a me il fischio lo faceva AFS 80/200.. dicevano che era il tempo.. dopo 1 mese mi hanno cambiato motorino di AFS e il rumore è sparito (come i soldini sul c/c)..
alessandro.sentieri
La fa anche il mio 300 f/4 af-s, ma dopo qualche maf il rumore sparisce.
E si sente molto meno in estate, forse per il caldo che rende più fluido qualche lubrificante???

Ale
sara913
QUOTE(Franco_ @ Oct 7 2010, 02:53 PM) *
Ho acquistato il 17-35 nuovo alcuni mesi fa.
Ero a conoscenza del cosiddetto "fischio" ed in effetti la prima volta che l'ho usato l'ho avvertito... da quella volta non l'ho più sentito, anche se l'obiettivo resta inutilizzato per molti giorni.
Da quello che so concordo con la diagnosi di kintaro e cuomonat, ma il tuo è nuovo ?

Il mio era stato dimenticato in magazzino da molto tempo, e non lo si usava da molto! =)
Massimiliano C
Ero a conoscenza del problema del "fischio" sul 17-35, ma non avevo mai letto che, in qualche caso, possa preannunciare la rottura del motorino di messa a fuoco...
Da possessore di questo obiettivo sono preoccupato, anche se il mio non "fischia".

Ciao
Massimiliano
kintaro70
QUOTE(Massimiliano C @ Oct 8 2010, 02:50 PM) *
...
Da possessore di questo obiettivo sono preoccupato, anche se il mio non "fischia".

Ciao
Massimiliano

E fai male, perchè ogni cosa può rompersi, il fatto che il fischio possa preannunciare la rottura in taluni casi, non significa che tutti i 17-35 fischieranno andando al creatore.

Fotografa e vivi sereno ... prima o poi moriremo tutti, a fare la differenza è quello che si fa nel mentre. laugh.gif
MB 1942
Il mio fischia eccome, l'ho comprato usato 4 anni fa già con il fischio e non ha mai smesso.
Lo uso poco però problemi mai nessuno (toccatina... messicano.gif ).
Franco_
QUOTE(kintaro70 @ Oct 8 2010, 03:03 PM) *
...
Fotografa e vivi sereno ... prima o poi moriremo tutti, a fare la differenza è quello che si fa nel mentre. laugh.gif

Incredibile smile.gif , hai scritto esattamente quello che stavo per scrivere io, parola per parola Pollice.gif
kintaro70
QUOTE(Franco_ @ Oct 8 2010, 05:57 PM) *
Incredibile smile.gif , hai scritto esattamente quello che stavo per scrivere io, parola per parola Pollice.gif

Magari in una vita passata eravamo gemelli siamesi ... laugh.gif o solo siamesi

IPB Immagine
Massimiliano C
QUOTE(kintaro70 @ Oct 8 2010, 03:03 PM) *
...

biggrin.gif biggrin.gif ...
sono preoccupato per modo di dire, non è che ci perda il sonno la notte...

Ciao
Massimiliano
sara913
Dopo averlo lasciato fermo 2 giorni, l'ho rimontato e riusato e ho notato nuovamente il fischio! =(
E io che pensavo che avessi risolto e che si fosse auto-convinto di smettere di far rumore!
Però ho notato che il fischio rispetto alla prima volta è molto meno rumoroso ed è passato molto più velocemente dopo 3 scatti! texano.gif
cuomonat
QUOTE(sara913 @ Oct 11 2010, 07:59 PM) *
Dopo averlo lasciato fermo 2 giorni, l'ho rimontato e riusato e ho notato nuovamente il fischio! =(
E io che pensavo che avessi risolto e che si fosse auto-convinto di smettere di far rumore!
Però ho notato che il fischio rispetto alla prima volta è molto meno rumoroso ed è passato molto più velocemente dopo 3 scatti! texano.gif

E allora non ti preoccupare. Tutto a posto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.