Lutz!
Oct 7 2010, 01:40 PM
Cari amici,
mi sto rendendo conto che la modalita' priorita' di tempi e' una funzione che non uso praticamente mai, pur avendo scattato in tutti i contesti.
Se ho poca luce, mi viene spontaneo andare in A e settare diaframmi aperti, oppure in P in modo da cambiare il programma (assai piu versatile)...
Mah... se c'e' qualcuno che la usa spesso, mi dice in quali condizioni ha scattato in S? C'e' un modo per definire il tempo Minimo di scatto? Ad esempio se avessi un tele, vorrei settare in S tale che il tempo otturatore non vada mai sotto 1/200 ?
grazie.
Antonio Canetti
Oct 7 2010, 01:46 PM
mi sembra proprio di no, scegli di volta in volta il tempo che desideri, come d'altrode si fa in A, scegli il diaframma volta per volta, tutta al pi� quello che desideri sia utile in A dove appunto si potrebbe pogrammare la soglia minimi dt tempo da usare.
Antonio
Vinc74
Oct 7 2010, 01:48 PM
Il campo di utilizzo dove S � fondamentale secondo me � la fotografia sportiva, dove il valore S dipende essenzialmente dal tipo di sport in questione.
EadWard
Oct 7 2010, 01:48 PM
beh io uso S per gli scatti sportivi ..... spesso mi trovo nei campi da gioco e solitamente mi tengo su 1/640.
altre occasioni che mi vengono in mente sono quelli in cui si vogliono creare effetti di movimento particolari: scatti con l'acqua, movimenti di un soggetto ... anche il panning se non ho capito male richiede un preciso tempo.
se ho detto castronerie, non uccidetemi
CVCPhoto
Oct 7 2010, 01:54 PM
Un uso, forse improprio potrebbe essere anche quello di impostare su S un tempo fisso avendo la certezza di non incorrere in un micromosso in determinate situazioni di luce. Ma � cmq molto limitativo e perdi completamente il controllo della pdc.
Utilissimo quando si fotografano soggetti in movimento o si esegue un panning con perizia (che non � il mio caso).
Ma chi ti parla � uno che lo avr� usato 10 volte nella sua vita il programma S, in occasione di qualche rally o gara automobilistica, ma solo per certi frangenti.
Saluti
Carlo
cimioz
Oct 7 2010, 02:09 PM
Mi associo a coloro che mi hanno preceduto.....si tratta dell'impostazione da me pi� frequentemente utilizzata durante le gare indoor delle mie figlie, un tempo prefissato ed adeguato alla velocit� dell'atleta ti consente di congelarlo quel tanto magari non del tutto in modo da vederne un lieve mosso sull'avambraccio e/o dell'attrezzo...il tutto per suggerire a chi osserva dinamismo e velocit� della prestazione; il risultato diventa cos� ripetibile e ,per il mio modestissimo parere, gradevole.
Un grosso saluto
dottor_maku
Oct 7 2010, 02:12 PM
sport o azione e' indispensabile, anche per il panning la trovo molto utile.
umbertomonno
Oct 7 2010, 02:20 PM
QUOTE(Lutz! @ Oct 7 2010, 02:40 PM)

Cari amici,
mi sto rendendo conto che la modalita' priorita' di tempi e' una funzione che non uso praticamente mai, pur avendo scattato in tutti i contesti.
Se ho poca luce, mi viene spontaneo andare in A e settare diaframmi aperti, oppure in P in modo da cambiare il programma (assai piu versatile)...
Mah... se c'e' qualcuno che la usa spesso, mi dice in quali condizioni ha scattato in S? C'e' un modo per definire il tempo Minimo di scatto? Ad esempio se avessi un tele, vorrei settare in S tale che il tempo otturatore non vada mai sotto 1/200 ?
grazie.
Ciao Lutz,
l'uso della priorit� dei tempi � classico nel campo degli sport dove, per forza di cose, non puoi prescindere n� dalla velocit� del gioco n� da quella dei partecipanti.
Quando erano disponibili fotocamere dotate solo di priorit� dei diaframmi le foto alle partite di calcio, alla F1 ...si facevano ugualmente, ma non di rado capitava di selezionare un diaframma chiuso e vedersi rtituire...20 sec di esposizione.
Uno dei primi brand ad introdurre la priorit� dei tempi fu proprio la rivale della Nikon per la quale � stato, per anni, lo smacco pi� grande.
E' si perch� se era facilissimo (a quei tempi) introdurre un automatismo sui diaframmi (bastava inviare il valore del diaframma all'otturatore che, di conseguenza, sceglieva il tempo) il viceversa non era possibile o meglio non era altrettanto facile per le ottiche con trasmissione esterna del diaframma come le Nikon (a meno di dover cambiare l'innesto ottiche).
Il passaggio in casa Nikon fu fatto ugualmente, ma per gradi e, soprattutto, senza buttare a mare tutti i suoi clienti come fu fatto, successivamente, dalla rivale che, per�, ne perdette sicuramente uno: IO e con giustizia.
1berto
monteoro
Oct 7 2010, 02:48 PM
Foto sportiva, naturalistica con soggetti in movimento rapido
ciao
Franco
monteoro
Oct 7 2010, 02:55 PM
Comunque la risposta pi� sensata sarebbe "Quando si ha la necessit� di controllare il tempo"
Franco
EadWard
Oct 7 2010, 02:59 PM
beh la domanda che nascerebbe spontanea � ... "in quali casi avete la necessit� di controllare il tempo?" ... e via con le risposte dette sopra
monteoro
Oct 7 2010, 03:03 PM
dipende dalla propria vena creativa.
Non svelo i miei segreti
ciao
Franco
p.s. io so quando lo utilizzerei , voglio vedere quanti lo utilizzano come me, senza dare suggerimenti.
EadWard
Oct 7 2010, 03:06 PM
fin'ora non � venuto fuori? deve essere qualcosa di molto particolare
Fabrivit
Oct 7 2010, 03:10 PM
La modalit� S mi � utilissima in due casi: 1. quando faccio foto sportive 2. quando non potendo usare flash preferisco usare un tempo di sicurezza, avere foto sottoesposte ma comunque recuperabilissime in pp. Spesso e volentieri in delle situazioni limite la fotocamera setta dei tempi "pericolosi" sia in p che in a quindi preferisco fidarmi solo della mia esperienza...
monteoro
Oct 7 2010, 03:12 PM
QUOTE(EadWard @ Oct 7 2010, 04:06 PM)

fin'ora non � venuto fuori? deve essere qualcosa di molto particolare

Si, � qualcosa di particolare e fin ora non � venuta fuori.
Franco
Attilio PB
Oct 7 2010, 03:17 PM
A me capita di usarlo in alcune occasioni in teatro, quando nello spettacolo ci sono cambi di luce importanti e la necessit� � quella di tenere gli attori fermi, imposto 1/60 e lascio variare il diaframma. Lavorando con fissi luminosi difficilmente si rischia di finire su diaframmi troppo chiusi, in ogni caso al cambio luci controllo rapidamente il diaframma che viene impostato e nel caso porto ad 1/125.
In generale, come gi� detto da Franco, in quelle situazioni in cui il tempo � un fattore critico, cio� quando abbiamo soggetti in movimento che desideriamo fermi e le condizioni di luminosit� possono essere variabili.
Ciao
Attilio
Fabrivit
Oct 7 2010, 03:18 PM
QUOTE(monteoro @ Oct 7 2010, 04:12 PM)

Si, � qualcosa di particolare e fin ora non � venuta fuori.
Franco
e che manca?? fotografia astronomica forse?
monteoro
Oct 7 2010, 03:41 PM
Una � venuta fuori, il buon Attilio PB fa una cosa che faccio anche io.
Ve ne dico una io ora, quando voglio fotografare l'effetto seta dell'acqua di un torrente, occorrono anche i filtri nella maggior parte dei casi, ma � un fatto di scelta di tempi l'effetto che si vuol creare.
Avanti un altro!
ciao
Franco
EadWard
Oct 7 2010, 03:48 PM
quello che fa Attilio PB ... mi trovo a volte a doverlo fare anch'io veramente. e l'effetto seta sull'acqua, veramente l'avevo gi� indicato nel mio primo post: avevo scritto "scatti con l'acqua", non mi veniva in mente che termine usare
monteoro
Oct 7 2010, 04:17 PM
Ops EadWard, mi era sfuggito, quindi aggiungiamo ai tuoi giochi un altro gioco con l'acqua, cos� lo specifichiamo
Fotografare una goccia.
Si anche per il panning bisogna controllare il tempo.
ciao
Franco
p.s. ora esco, spero stasera di trovare altre miriadi possibilit� di utilizzo dalla modalit� S
picciangelo
Oct 7 2010, 04:42 PM
anche per panorami notturni...tempi lenti per�
Luigi_FZA
Oct 7 2010, 04:52 PM
QUOTE(amon @ Oct 7 2010, 05:42 PM)

anche per panorami notturni...tempi lenti per�
in questo caso io preferisco settare su M e mettere l'otturatore su "bulb" e quindi uso il controllo remoto. foto a panorami notturni ne ho fatte poche ma in quelle poche non ho mai messo su S.
alecbr
Oct 7 2010, 04:59 PM
io anche se � da pochissimo che ho una reflex l'ho usato ad una gara di cross.....
le foto mi son venute bene.......... :-)
Lutz!
Oct 7 2010, 05:06 PM
Ingrandimento full detail : 4.6 KB QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Oct 7 2010, 03:20 PM)

Ciao Lutz,
l'uso della priorit� dei tempi � classico nel campo degli sport dove, per forza di cose, non puoi prescindere n� dalla velocit� del gioco n� da quella dei partecipanti.
Quando erano disponibili fotocamere dotate solo di priorit� dei diaframmi le foto alle partite di calcio, alla F1 ...si facevano ugualmente, ma non di rado capitava di selezionare un diaframma chiuso e vedersi rtituire...20 sec di esposizione.
Uno dei primi brand ad introdurre la priorit� dei tempi fu proprio la rivale della Nikon per la quale � stato, per anni, lo smacco pi� grande.
E' si perch� se era facilissimo (a quei tempi) introdurre un automatismo sui diaframmi (bastava inviare il valore del diaframma all'otturatore che, di conseguenza, sceglieva il tempo) il viceversa non era possibile o meglio non era altrettanto facile per le ottiche con trasmissione esterna del diaframma come le Nikon (a meno di dover cambiare l'innesto ottiche).
Il passaggio in casa Nikon fu fatto ugualmente, ma per gradi e, soprattutto, senza buttare a mare tutti i suoi clienti come fu fatto, successivamente, dalla rivale che, per�, ne perdette sicuramente uno: IO e con giustizia.
1berto
GIUSTOO!! Non avevo pensato a questo dettaglio tecnico!!! Canon eliminando l-accoppiamento si e' risolta il problema...
Teatro e Sport.,.. ottimi consigli. Ragazzi sapevo che mi avreste illuminato.
stefanoc72
Oct 7 2010, 06:09 PM
io lo uso con mia figlia per non perdere l'attimo, l'ho utilizzato anche in safari ad agosto nel mio viaggio per fotografare gli animali.
Stefano
umbertomonno
Oct 7 2010, 06:29 PM
QUOTE(Lutz! @ Oct 7 2010, 06:06 PM)

Ingrandimento full detail : 4.6 KB GIUSTOO!! Non avevo pensato a questo dettaglio tecnico!!! Canon eliminando l-accoppiamento si e' risolta il problema...
Teatro e Sport.,.. ottimi consigli. Ragazzi sapevo che mi avreste illuminato.
In effetti, la rivale, il problema se lo era gi� risolto precedentemente quando era passata dall'innesto FL a quello FD perfezionandolo e rendendolo in grado di poter effettuare letture esposimetriche a TA ( non permesso al precedente FL che poteva farle solo in stop down). la cosa era passata senza critiche un p� perch� fondamentalmente l'attacco era rimasto lo stesso-del tipo passaggio a ottiche G- un p� perch� era ancora presto per la grossa diffusione del brand nella fotografia .
Fu con l'innesto FD1 (quello con anello di serraggio e cuscinetti a sfera) che diede la scalata al podio delle reflex battendo proprio il tasto della priorit� dei tempi che, in quel momento, non erano molti a poter offrire.
Lo sgarbo nei confronti dei clienti, almeno per me, lo fece quando decise di passare all'AF cambiando completamente l'FD introducendo l'attuale.
Va da se che tutte le ottiche precedenti, non potendosi pi� innestare sulle nuove fotocamere divennero costosi fermacarte.
Per�, come dimo noi a Roma: er cerino se frega 'na vorta sola.
ciao.
1berto
t_raffaele
Oct 7 2010, 07:03 PM
Bene x alcuni validi consigli d'uso .Io normalmente utilizzo "M" mi sento piu sicuro,specie in quelle situazioni dov'� possibile calcolare in anticipo l'esposizione.(in situazioi di luce meno controllabile,setto gli iso in auto).Ma il tempo e diaframma, preferisco deciderlo io.Devo ammettere che non spesso,ma utilizzo anche "A" x ritratti,cerimonie varie,anche naturalistica.(diciamao che "S" e "P" le uso pochissimo..quasi mai.
Nulla in contrario con cui invece ha abitudini diverse.(alla fine conta il risultato)
Ciao
Raffaele
stefanorossi66
Oct 7 2010, 07:05 PM
Personalmente lo uso quando adopero il flash su slitta e per praticit� di impostazione del tempo di scatto settato a 1/200
Stefano
mko61
Oct 8 2010, 07:07 AM
La risposta pi� corretta � gi� stata data: S si usa quando serve il controllo dei tempi.
La uso nello sport (anche per dare un voluto effetto mosso che rende il dinamismo di una particolare azione, oltre al panning), per rendere le acque con "effetto seta", e nei panorami notturni ad esempio per avere le strisciate dei fanali delle auto ed evidenziare una strada.
ClaudioCarpinato
Oct 8 2010, 09:03 AM
QUOTE(mko61 @ Oct 8 2010, 08:07 AM)

La risposta pi� corretta � gi� stata data: S si usa quando serve il controllo dei tempi.
per rendere le acque con "effetto seta", e nei panorami notturni ad esempio per avere le strisciate dei fanali delle auto ed evidenziare una strada.
In questi 2 casi esattamente quali sono le impostazioni che generalmente usi?
Io la modalit� "S" la uso per lo sport, fino a questo momento...
mko61
Oct 8 2010, 12:42 PM
QUOTE(cyberscla @ Oct 8 2010, 10:03 AM)

In questi 2 casi esattamente quali sono le impostazioni che generalmente usi?
Io la modalit� "S" la uso per lo sport, fino a questo momento...

In entrambi i casi dipende dalle circostanze.
Per l'"effetto seta", � necessario un po' pi� del tempo che serve all'acqua per compiere il percorso che usiamo come soggetto - questo per evitare di immobilizzare il movimento - quindi tipicamente la risacca o la caduta della cascata: diciamo che di solito 3 - 5 sec vanno bene, tranne se c'� una cascata alta.
Per la "strada a strisce" di solito valuto il tempo che impiega un veicolo a compiere il percorso: questo � il minimo, che aumento in caso di traffico (per limitare le scie interrotte)
Sono, per�, miei personali metodi, non "di scuola" ...
ClaudioCarpinato
Oct 8 2010, 12:53 PM
QUOTE(mko61 @ Oct 8 2010, 01:42 PM)

In entrambi i casi dipende dalle circostanze.
Per l'"effetto seta", � necessario un po' pi� del tempo che serve all'acqua per compiere il percorso che usiamo come soggetto - questo per evitare di immobilizzare il movimento - quindi tipicamente la risacca o la caduta della cascata: diciamo che di solito 3 - 5 sec vanno bene, tranne se c'� una cascata alta.
Per la "strada a strisce" di solito valuto il tempo che impiega un veicolo a compiere il percorso: questo � il minimo, che aumento in caso di traffico (per limitare le scie interrotte)
Sono, per�, miei personali metodi, non "di scuola" ...
Certo, � sempre una scelta soggettiva e dipendente dai casi...per� per un neo pivello come me sono sempre un ottimo spunto per iniziare bene!
Hai foto da allegare con "effetto sera" in un fiume x esempio?
Io ho provato a farla ad una goccia, che ne pensate?
Ingrandimento full detail : 4.6 MB
cuomonat
Oct 8 2010, 01:25 PM
Dovrei usare il Modo S quando scatto in ISO Auto... me ne dimentico sempre.
mko61
Oct 8 2010, 10:33 PM
QUOTE(cyberscla @ Oct 8 2010, 01:53 PM)

Certo, � sempre una scelta soggettiva e dipendente dai casi...per� per un neo pivello come me sono sempre un ottimo spunto per iniziare bene!
Hai foto da allegare con "effetto sera" in un fiume x esempio?
...
Ad esempio:
Ingrandimento full detail : 859.2 KB
t_raffaele
Oct 8 2010, 11:22 PM
Non vale..questa � a priorit� diaframmi????
Ciao
Raffaele
mko61
Oct 8 2010, 11:42 PM
QUOTE(liano @ Oct 9 2010, 12:22 AM)

Non vale..questa � a priorit� diaframmi????
Ciao
Raffaele
Hai ragione!!!
qui stavo lavorando in A sui paeasggi, poi ho visto il colpo d'occhio del fiume e dato che ero in posizione precaria per le pareti scoscese, per non perdere l'appoggio della mano sx e far prima ho "srotellato" per avere il tempo pi� lungo possibile .... ma se avessi avuto modo di studiare lo scatto, avrei messo un bel S ad 1 sec!!!! ... fate come se ci fosse, please
ClaudioCarpinato
Oct 9 2010, 12:16 AM
bella davvero!!!
t_raffaele
Oct 9 2010, 12:30 AM
QUOTE(mko61 @ Oct 9 2010, 12:42 AM)

Hai ragione!!!
qui stavo lavorando in A sui paeasggi, poi ho visto il colpo d'occhio del fiume e dato che ero in posizione precaria per le pareti scoscese, per non perdere l'appoggio della mano sx e far prima ho "srotellato" per avere il tempo pi� lungo possibile .... ma se avessi avuto modo di studiare lo scatto, avrei messo un bel S ad 1 sec!!!! ... fate come se ci fosse, please

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.