QUOTE(venanzioset @ Oct 7 2010, 04:48 PM)

Salve a tutti, mi sono accostato alla fotografia da poco più di un anno e mezzo, ho una D90 con il 18-105 (Kit) da circa sei mesi, adesso vorrei comprare l'AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G da usare in caso di luce scarsa, premettendo che il budget è grossomodo quello, cosa mi consigliate?
Io l'ho preso da poco e lo trovo un obiettivo onesto. L'alternativa a budget similare è il classico 50mm f1.8, che è un pizzico più nitido. Alcuni aspetti da considerare:
- Il 35 è Dx, mentre il 50 è Fx e ti potrà seguire in futuro se pensi di passare al formato Fx.
D'altra parte, il prezzo è comunque modesto.
- Entrambi perdono nitidezza a tutta apertura e vanno se possibile usati col diaframma chiuso almeno di uno stop, quindi la luminosità f1.8 è un po' una chimera.
- su Dx l'angolo di ripresa del 35mm equivale ad un "normale", mentre il 50mm diventa un medio tele e per molti usi in luce scarsa (p.es. in interni) è troppo lungo.
Dipende dalle foto che fai, io ho scoperto di usare molto di più il 35.
- Ho riscontrato che il 35/1.8 è molto meno sensibile ai flare di quanto non sia il 50/1.8, e questo in foto notturne all'aperto fà una differenza importante quando nell'inquadratura ci sono luci intense.
Altro motivo per cui sono soddisfatto di questo 35/1.8.
Ciao,