aculnaig1984
Oct 7 2010, 08:24 PM
Ho notato che quando faccio foto controluce, sulle foto appaiono sempre degli strani riflessi, come quelli della foto allegata. Mentre se scatto con il 28-105, questi riflessi non appaiono. Ma il 12-24 non ha il trattamento anti-riflesso?!?!? In oltre, in alto a destra, si nota un cerchietto. Ho notato che me lo fa sempre quando fotografo il cielo e con condizioni di luce molto buone. Secondo voi cosa pu� essere?
Grazie per chi vorra rispondermi.
Buone foto
Gianluca
Scusate, non ho allegato la foto. Eccola.
Saluti
Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Lucabeer
Oct 7 2010, 09:26 PM
Usi il paraluce? Hai montato un filtro protettivo?
Mi stupiscono un po' dei riflessi cos� marcati su un obiettivo come il 12-24 che ho usato per un paio d'anni e si � sempre comportato molto bene da questo punto di vista.
Luigi_FZA
Oct 7 2010, 10:06 PM
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 7 2010, 09:24 PM)

Ho notato che quando faccio foto controluce, sulle foto appaiono sempre degli strani riflessi, come quelli della foto allegata. Mentre se scatto con il 28-105, questi riflessi non appaiono. Ma il 12-24 non ha il trattamento anti-riflesso?!?!? In oltre, in alto a destra, si nota un cerchietto. Ho notato che me lo fa sempre quando fotografo il cielo e con condizioni di luce molto buone. Secondo voi cosa pu� essere?
Grazie per chi vorra rispondermi.
Buone foto
Gianluca
per quello che mi riguarda, il 12-24 Nikkor se non l'unico e' tra i pochissimi obiettivi che resistono in maniera eccellente al controluce diretto ed in campo.
Ingrandimento full detail : 1.7 MBcontrolla se non avevi un filtro montato.
agr.daniele
Oct 7 2010, 10:19 PM
salve,
anche per me � un obiettivo ottimo per resistenza al controluce.
per� nella situazione da te postata entra comunque in crisi, c'� una luce molto tagliente, dal lato, con sole basso.
almeno per me � dovuto a questo.
il fatto che abbia il trattamento anti riflesso e sia riconosciuto ottimo per il controllo luce in campo non significa che sia immune dai flare...
ciao
daniele
PS: l'alone in alto a destra � probabilmente sporco sul sensore...fai la stessa foto al cielo ad F4 ed F22, nel primo caso non dovresti vederne.
larsenio
Oct 7 2010, 10:38 PM
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 7 2010, 09:24 PM)

Ho notato che quando faccio foto controluce, sulle foto appaiono sempre degli strani riflessi, come ..
filtro protettivo.. non penso dipenda da altro dato che ha luce di lato..
aculnaig1984
Oct 8 2010, 09:05 AM
Grazie a tutti. Il paraluce l'avevo montato, ma il polarizzatore no. Per� non mi � mai capitata una cosa del genere con altri obiettivi. Possibile che sia pi� evidente con questo obiettivo perch� � un grand'angolo?
Scusate l'ignoranza, ma � il primo grandangolo che ho da quando ho iniziato a fotografare....
Grazie Daniele, adesso provo a fare questa prova. Per� mi sembra strano perch� lo noto con questo obiettivo e non con altri.....
Lucabeer
Oct 8 2010, 09:18 AM
Ok, hai messo il paraluce e nessun filtro protettivo: bravo! (Si capisce che NON amo i filtri protettivi se non quando strettamente necessari?)
La possibili spiegazioni sono due, strettamente legate fra loro:
- il paraluce del 12-24 � poco profondo e protegge poco dai raggi laterali... ed � inevitabile che sia cos�, visto che si tratta un grandangolo
- i grandangolari per forza di cose, con il loro elevato angolo inquadrato e la curvatura della lente frontale, sono abbastanza suscettibili a questi fenomeni
Detto questo, credo che questo caso sia stato particolarmente sfortunato come inclinazione dei raggi... perch� il 12-24 si comporta generalmente molto bene. Concordo comunque che a volte, con luce laterale, pu� essere utile schermare con una mano la direzione da cui provengono i raggi (facendo attenzione a non inquadrarla!) nel caso si notino riflessi nel mirino.
aculnaig1984
Oct 8 2010, 09:44 AM
Ingrandimento full detail : 1 MBQuesta � un'altra foto fatta un p� pi� tardi. Ho provato il controluce, ma c'� ugualmente qualche riflesso. Che sia dovuto hai rami ed alle foglie che hanno deviato i raggi solari? Forse � un'ipotesi un p� fantasiosa, ma � la prima che mi � venuta in mente, data la mia ignoranza in materia.
PS: � la prima volta dopo 4 anni che riesco a fare la stella con il sole. Fin'ora c'ho provato con ottiche sigma ma non mi � mai uscita.....:-)
WilloD80
Oct 8 2010, 09:59 AM
Il 12-24 � una signora lente dal punto di vista della resistenza al controluce; credo per� che questo non significhi che ne sia sempre del tutto immune
A meno che il mio non abbia dei problemi, qui su D300 senza nessun filtro e paraluce montato.
Ingrandimento full detail : 477.4 KBFaccio caso adesso che i due arcobaleni dalla parte opposta del sole sono simili a quelli presenti nella tua prima foto e all'incirca nella stessa posizione.
aculnaig1984
Oct 8 2010, 10:07 AM
Scusa ma la cosa mi rallegra, significa che non � il mio che sia rotto, ma solo che � una cosa naturale dell'obiettivo, basta solo stare attenti....
Grazie a tutti
WilloD80
Oct 8 2010, 10:12 AM
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 8 2010, 11:07 AM)

Scusa ma la cosa mi rallegra, significa che non � il mio che sia rotto, ma solo che � una cosa naturale dell'obiettivo, basta solo stare attenti....
Grazie a tutti
Io ci ero rimasto un po male, era la prima foto che facevo in controluce con quest'ottica e... ...vista la sua fama...
Comunque provalo a lungo, fai tanti controluce, mettilo alla corda e vedi quanto spesso ci azzecca.
Ciao
aculnaig1984
Oct 8 2010, 10:13 AM
Daniele, ho fatto la prova che mi hai consigliato, ed ho avuto un'amara sorpresa.....
Lo sporco c'�....
Ad f22 si notano 3 pallini, mentre ad f4 niente.
Dite che andranno via con una semplice pulizia con aria? o � il caso di mandarla alla LTR?
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Oct 8 2010, 10:37 AM
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 8 2010, 11:13 AM)

Daniele, ho fatto la prova che mi hai consigliato, ed ho avuto un'amara sorpresa.....
Lo sporco c'�....
Ad f22 si notano 3 pallini, mentre ad f4 niente.
Dite che andranno via con una semplice pulizia con aria? o � il caso di mandarla alla LTR?
Booooh...io ti direi prova e vedi che succede, per� fallo solo se sei sicuro senn� rischi di incasinare ancora pi� la faccenda..pi� che altro non capisco cosa sia quel cerchietto in alto a sx nella foto dell'albero...
Lucabeer
Oct 8 2010, 10:38 AM
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 8 2010, 11:37 AM)

Booooh...io ti direi prova e vedi che succede, per� fallo solo se sei sicuro senn� rischi di incasinare ancora pi� la faccenda..pi� che altro non capisco cosa sia quel cerchietto in alto a sx nella foto dell'albero...
Quella sembra una macchia di condensa... che quindi non se ne va via con una semplice spompettata.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Oct 8 2010, 10:44 AM
QUOTE(Lucabeer @ Oct 8 2010, 11:38 AM)

Quella sembra una macchia di condensa... che quindi non se ne va via con una semplice spompettata.
interessante..e da che cosa pu� essere causata?
Lucabeer
Oct 8 2010, 10:55 AM
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 8 2010, 11:44 AM)

interessante..e da che cosa pu� essere causata?
Passaggio da ambienti freddi a interni in inverno, per esempio. O anche solo, d'estate, passaggio da ambienti con forte aria condizionata a esterni molto caldi e umidi (sperimentato personalmente in Giappone... umidit� esterna 90-95% con 38 gradi... e appena entravo in albergo o in un centro commerciale quei "piacevoli" 20 gradi ghiacchiati... per poi uscire e trovarmi di nuovo a far la sauna, con gli occhiali che si appannavano).
aculnaig1984
Oct 8 2010, 12:18 PM
Quindi meglio che la mando all'LTR....
Grazie ancora
Ciao a tutti
gigi 72
Oct 8 2010, 01:22 PM
no basta un centro assistenza serio ti fanno la pulizia in 15 minuti con 20 euro te la cavi.
p.s non usare mai bombolette ad aria lasciano condensa e fanno solo dani quelle vanno bene solo per la pulizia esterna e anche qui con molta attenzione,usa la classica peretta, se e' solo polvere andra via se e' secca no .
il sensore si sporca facilmente per i motivi che ti ha gia detto luca e inevitabile per ora non mi sembra molto sporco .
chi fa paesaggi o peggio chi fa macro come me se ne accorge per via dei diaframmi chiusi, di fatto molti non sanno nemmeno che il loro sensore e sporco perche usano diaframmi sempre aperti.
ciao gigi
Luigi_FZA
Oct 8 2010, 05:13 PM
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 8 2010, 10:44 AM)

Ingrandimento full detail : 1 MBQuesta � un'altra foto fatta un p� pi� tardi. Ho provato il controluce, ma c'� ugualmente qualche riflesso. Che sia dovuto hai rami ed alle foglie che hanno deviato i raggi solari? Forse � un'ipotesi un p� fantasiosa, ma � la prima che mi � venuta in mente, data la mia ignoranza in materia.
PS: � la prima volta dopo 4 anni che riesco a fare la stella con il sole. Fin'ora c'ho provato con ottiche sigma ma non mi � mai uscita.....:-)
tieni presente che eri ad f/22; se vedi quello che combinano altre lenti (parlo di Nikkor) ti rendi conto del valore del 12-24.
L.
WilloD80
Oct 8 2010, 07:57 PM
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 8 2010, 06:13 PM)

tieni presente che eri ad f/22; se vedi quello che combinano altre lenti (parlo di Nikkor) ti rendi conto del valore del 12-24.
L.
Tipo questa?
Ingrandimento full detail : 387.5 KB
gechiet
Oct 9 2010, 12:06 PM
QUOTE(WilloD80 @ Oct 8 2010, 08:57 PM)

� una vera tragedia, ma che ottica avevi ?, paraluce ?
ciao
gennaro
Marco_C
Oct 9 2010, 12:17 PM
Anche io ho avuto problemini con questa lente
Ingrandimento full detail : 3.3 MBma come ti hanno fatto notare c'� anche di peggio!
Ingrandimento full detail : 2.1 MB
WilloD80
Oct 9 2010, 01:37 PM
QUOTE(gechiet @ Oct 9 2010, 01:06 PM)

� una vera tragedia, ma che ottica avevi ?, paraluce ?
ciao
gennaro
Dic...-...cinque e non � 18-55 
Paraluce? Certamente, ma in questi casi, con il sole in campo, non pu� fare nulla.
QUOTE(Marco_C @ Oct 9 2010, 01:17 PM)

Anche io ho avuto problemini con questa lente
Ingrandimento full detail : 3.3 MBma come ti hanno fatto notare c'� anche di peggio!
Ingrandimento full detail : 2.1 MBIo non sono molto perspicace, ma nella prima non vedo problemi di sorta
Marco_C
Oct 10 2010, 08:52 AM
QUOTE(WilloD80 @ Oct 9 2010, 02:37 PM)

Dic...-...cinque e non � 18-55 
Paraluce? Certamente, ma in questi casi, con il sole in campo, non pu� fare nulla.
Io non sono molto perspicace, ma nella prima non vedo problemi di sorta

Ehm... effettivamente ho sbagliato foto... dovevo postare questa!
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
giangi64
Oct 10 2010, 12:55 PM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.