Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aculnaig1984
Ho notato che quando faccio foto controluce, sulle foto appaiono sempre degli strani riflessi, come quelli della foto allegata. Mentre se scatto con il 28-105, questi riflessi non appaiono. Ma il 12-24 non ha il trattamento anti-riflesso?!?!? In oltre, in alto a destra, si nota un cerchietto. Ho notato che me lo fa sempre quando fotografo il cielo e con condizioni di luce molto buone. Secondo voi cosa pu� essere?

Grazie per chi vorra rispondermi.
Buone foto

Gianluca

Scusate, non ho allegato la foto. Eccola.
SalutiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Lucabeer
Usi il paraluce? Hai montato un filtro protettivo?

Mi stupiscono un po' dei riflessi cos� marcati su un obiettivo come il 12-24 che ho usato per un paio d'anni e si � sempre comportato molto bene da questo punto di vista.
Luigi_FZA
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 7 2010, 09:24 PM) *
Ho notato che quando faccio foto controluce, sulle foto appaiono sempre degli strani riflessi, come quelli della foto allegata. Mentre se scatto con il 28-105, questi riflessi non appaiono. Ma il 12-24 non ha il trattamento anti-riflesso?!?!? In oltre, in alto a destra, si nota un cerchietto. Ho notato che me lo fa sempre quando fotografo il cielo e con condizioni di luce molto buone. Secondo voi cosa pu� essere?

Grazie per chi vorra rispondermi.
Buone foto

Gianluca

per quello che mi riguarda, il 12-24 Nikkor se non l'unico e' tra i pochissimi obiettivi che resistono in maniera eccellente al controluce diretto ed in campo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB
controlla se non avevi un filtro montato.
agr.daniele
salve,
anche per me � un obiettivo ottimo per resistenza al controluce.
per� nella situazione da te postata entra comunque in crisi, c'� una luce molto tagliente, dal lato, con sole basso.
almeno per me � dovuto a questo.
il fatto che abbia il trattamento anti riflesso e sia riconosciuto ottimo per il controllo luce in campo non significa che sia immune dai flare...
ciao
daniele
PS: l'alone in alto a destra � probabilmente sporco sul sensore...fai la stessa foto al cielo ad F4 ed F22, nel primo caso non dovresti vederne.
larsenio
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 7 2010, 09:24 PM) *
Ho notato che quando faccio foto controluce, sulle foto appaiono sempre degli strani riflessi, come ..

filtro protettivo.. non penso dipenda da altro dato che ha luce di lato..
aculnaig1984
Grazie a tutti. Il paraluce l'avevo montato, ma il polarizzatore no. Per� non mi � mai capitata una cosa del genere con altri obiettivi. Possibile che sia pi� evidente con questo obiettivo perch� � un grand'angolo?
Scusate l'ignoranza, ma � il primo grandangolo che ho da quando ho iniziato a fotografare....

Grazie Daniele, adesso provo a fare questa prova. Per� mi sembra strano perch� lo noto con questo obiettivo e non con altri.....
Lucabeer
Ok, hai messo il paraluce e nessun filtro protettivo: bravo! (Si capisce che NON amo i filtri protettivi se non quando strettamente necessari?)

La possibili spiegazioni sono due, strettamente legate fra loro:

- il paraluce del 12-24 � poco profondo e protegge poco dai raggi laterali... ed � inevitabile che sia cos�, visto che si tratta un grandangolo

- i grandangolari per forza di cose, con il loro elevato angolo inquadrato e la curvatura della lente frontale, sono abbastanza suscettibili a questi fenomeni

Detto questo, credo che questo caso sia stato particolarmente sfortunato come inclinazione dei raggi... perch� il 12-24 si comporta generalmente molto bene. Concordo comunque che a volte, con luce laterale, pu� essere utile schermare con una mano la direzione da cui provengono i raggi (facendo attenzione a non inquadrarla!) nel caso si notino riflessi nel mirino.
aculnaig1984
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Questa � un'altra foto fatta un p� pi� tardi. Ho provato il controluce, ma c'� ugualmente qualche riflesso. Che sia dovuto hai rami ed alle foglie che hanno deviato i raggi solari? Forse � un'ipotesi un p� fantasiosa, ma � la prima che mi � venuta in mente, data la mia ignoranza in materia.

PS: � la prima volta dopo 4 anni che riesco a fare la stella con il sole. Fin'ora c'ho provato con ottiche sigma ma non mi � mai uscita.....:-)
WilloD80
Il 12-24 � una signora lente dal punto di vista della resistenza al controluce; credo per� che questo non significhi che ne sia sempre del tutto immune rolleyes.gif

A meno che il mio non abbia dei problemi, qui su D300 senza nessun filtro e paraluce montato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.4 KB

Faccio caso adesso che i due arcobaleni dalla parte opposta del sole sono simili a quelli presenti nella tua prima foto e all'incirca nella stessa posizione.
aculnaig1984
Scusa ma la cosa mi rallegra, significa che non � il mio che sia rotto, ma solo che � una cosa naturale dell'obiettivo, basta solo stare attenti.... biggrin.gif

Grazie a tutti
WilloD80
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 8 2010, 11:07 AM) *
Scusa ma la cosa mi rallegra, significa che non � il mio che sia rotto, ma solo che � una cosa naturale dell'obiettivo, basta solo stare attenti.... biggrin.gif

Grazie a tutti

Io ci ero rimasto un po male, era la prima foto che facevo in controluce con quest'ottica e... ...vista la sua fama... unsure.gif

Comunque provalo a lungo, fai tanti controluce, mettilo alla corda e vedi quanto spesso ci azzecca.

Ciao
aculnaig1984
Daniele, ho fatto la prova che mi hai consigliato, ed ho avuto un'amara sorpresa.....
Lo sporco c'�....
Ad f22 si notano 3 pallini, mentre ad f4 niente.
Dite che andranno via con una semplice pulizia con aria? o � il caso di mandarla alla LTR?
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 8 2010, 11:13 AM) *
Daniele, ho fatto la prova che mi hai consigliato, ed ho avuto un'amara sorpresa.....
Lo sporco c'�....
Ad f22 si notano 3 pallini, mentre ad f4 niente.
Dite che andranno via con una semplice pulizia con aria? o � il caso di mandarla alla LTR?

Booooh...io ti direi prova e vedi che succede, per� fallo solo se sei sicuro senn� rischi di incasinare ancora pi� la faccenda..pi� che altro non capisco cosa sia quel cerchietto in alto a sx nella foto dell'albero...
Lucabeer
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 8 2010, 11:37 AM) *
Booooh...io ti direi prova e vedi che succede, per� fallo solo se sei sicuro senn� rischi di incasinare ancora pi� la faccenda..pi� che altro non capisco cosa sia quel cerchietto in alto a sx nella foto dell'albero...

Quella sembra una macchia di condensa... che quindi non se ne va via con una semplice spompettata.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(Lucabeer @ Oct 8 2010, 11:38 AM) *
Quella sembra una macchia di condensa... che quindi non se ne va via con una semplice spompettata.

interessante..e da che cosa pu� essere causata?
Lucabeer
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Oct 8 2010, 11:44 AM) *
interessante..e da che cosa pu� essere causata?

Passaggio da ambienti freddi a interni in inverno, per esempio. O anche solo, d'estate, passaggio da ambienti con forte aria condizionata a esterni molto caldi e umidi (sperimentato personalmente in Giappone... umidit� esterna 90-95% con 38 gradi... e appena entravo in albergo o in un centro commerciale quei "piacevoli" 20 gradi ghiacchiati... per poi uscire e trovarmi di nuovo a far la sauna, con gli occhiali che si appannavano).

aculnaig1984
Quindi meglio che la mando all'LTR....
Grazie ancora
Ciao a tutti
gigi 72
no basta un centro assistenza serio ti fanno la pulizia in 15 minuti con 20 euro te la cavi.
p.s non usare mai bombolette ad aria lasciano condensa e fanno solo dani quelle vanno bene solo per la pulizia esterna e anche qui con molta attenzione,usa la classica peretta, se e' solo polvere andra via se e' secca no .
il sensore si sporca facilmente per i motivi che ti ha gia detto luca e inevitabile per ora non mi sembra molto sporco .
chi fa paesaggi o peggio chi fa macro come me se ne accorge per via dei diaframmi chiusi, di fatto molti non sanno nemmeno che il loro sensore e sporco perche usano diaframmi sempre aperti.
ciao gigi
Luigi_FZA
QUOTE(aculnaig1984 @ Oct 8 2010, 10:44 AM) *
Ingrandimento full detail : 1 MB

Questa � un'altra foto fatta un p� pi� tardi. Ho provato il controluce, ma c'� ugualmente qualche riflesso. Che sia dovuto hai rami ed alle foglie che hanno deviato i raggi solari? Forse � un'ipotesi un p� fantasiosa, ma � la prima che mi � venuta in mente, data la mia ignoranza in materia.

PS: � la prima volta dopo 4 anni che riesco a fare la stella con il sole. Fin'ora c'ho provato con ottiche sigma ma non mi � mai uscita.....:-)

tieni presente che eri ad f/22; se vedi quello che combinano altre lenti (parlo di Nikkor) ti rendi conto del valore del 12-24.

L.
WilloD80
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 8 2010, 06:13 PM) *
tieni presente che eri ad f/22; se vedi quello che combinano altre lenti (parlo di Nikkor) ti rendi conto del valore del 12-24.

L.

Tipo questa? messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.5 KB
gechiet
QUOTE(WilloD80 @ Oct 8 2010, 08:57 PM) *

� una vera tragedia, ma che ottica avevi ?, paraluce ?

ciao

gennaro
Marco_C
Anche io ho avuto problemini con questa lente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MB
ma come ti hanno fatto notare c'� anche di peggio!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB
WilloD80
QUOTE(gechiet @ Oct 9 2010, 01:06 PM) *
� una vera tragedia, ma che ottica avevi ?, paraluce ?

ciao

gennaro

Dic...-...cinque e non � 18-55 rolleyes.gif

Paraluce? Certamente, ma in questi casi, con il sole in campo, non pu� fare nulla.

QUOTE(Marco_C @ Oct 9 2010, 01:17 PM) *
Anche io ho avuto problemini con questa lente
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
ma come ti hanno fatto notare c'� anche di peggio!
Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Io non sono molto perspicace, ma nella prima non vedo problemi di sorta unsure.gif
Marco_C
QUOTE(WilloD80 @ Oct 9 2010, 02:37 PM) *
Dic...-...cinque e non � 18-55 rolleyes.gif

Paraluce? Certamente, ma in questi casi, con il sole in campo, non pu� fare nulla.
Io non sono molto perspicace, ma nella prima non vedo problemi di sorta unsure.gif

Ehm... effettivamente ho sbagliato foto... dovevo postare questa!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB
giangi64
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB

queste sono state fatte con 24-70 2.8, come puoi vedere in base a come punti, si producono questi effetti, e come ti � stato saggiamente suggerito, bisogna spostarsi e non vedere i riflessi o coprire con una mano, non ci sta nulla da fare, ci va molto manico hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.