Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
CVCPhoto
Carissimi amici, ho la passione dei ritratti e della fotografia macro. Possiedo due obiettivi luminosi: il 35/1,8 e il 50/18.

Ho visto il NIKKOR AF-S 60/2,8 MICRO G ED e mi chiedevo se poteva essere usato anche per i ritratti, oppure va decisamente meglio il 50ino che già possiedo?

La mia paura è che essndo un obiettivo macro, restituisca immagini troppo dure e dettagliate, a differenza del 50ino che è morbido al punto giusto e grazie all'apertura regala ottimi sfocati.

Saluti

Carlo
salvus.c
Puoi sempre "ammorbidirli" in PP biggrin.gif

Apparte lo scherzo anch'io mi pongo spesso la stessa domanda
Salvo

Questo l'ho fatto col 105 VR , purtroppo non mio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 666.7 KB
CVCPhoto
QUOTE(salvus.c @ Oct 8 2010, 11:03 PM) *
Puoi sempre "ammorbidirli" in PP biggrin.gif

Apparte lo scherzo anch'io mi pongo spesso la stessa domanda
Salvo

Questo l'ho fatto col 105 VR , purtroppo non mio

Ingrandimento full detail : 666.7 KB

Splendido effetto!

Saluti

Carlo
edate7
Carlo, credo che, se devi comprare un obiettivo macro, avendo già il 35 ed il 50, io andrei difilato verso il 105VR macro. Hai una focale comodissima per la macro, puoi fare splendidi ritratti, ma che vanno senz'altro trattati in PP per ammorbidire la resa qualche volta fin troppo nitida del nostro. Non comprerei il 60micro AFS non perchè non sia buono, tutt'altro, ma perchè è troppo vicino, come focale, a ciò che già hai.
Ciao
Marco Senn
Il tuo cinquantino a f/2.8 non è morbidissimo, il 60 è a TA. Per il resto certo che ci puoi fare ritratti ma di un certo tipo, quelli dell'uomo che non deve chiedere mai... Se cerchi un'ottica da ritratto perchè non porti a casa un bel 85/1.8 e completi una bella serie di fissi luminosi? Costa anche meno...

Ah... la macro... un bel Tamron 90? Un 105 af-d (il mio va benone) nell'usato?
Tra tutti e due (85 + macro) spendi meno quasi che per il 60... di certo meno che il 105 VR
CVCPhoto
QUOTE(edate7 @ Oct 8 2010, 11:09 PM) *
Carlo, credo che, se devi comprare un obiettivo macro, avendo già il 35 ed il 50, io andrei difilato verso il 105VR macro. Hai una focale comodissima per la macro, puoi fare splendidi ritratti, ma che vanno senz'altro trattati in PP per ammorbidire la resa qualche volta fin troppo nitida del nostro. Non comprerei il 60micro AFS non perchè non sia buono, tutt'altro, ma perchè è troppo vicino, come focale, a ciò che già hai.
Ciao

Ciao

Il tuo cinquantino a f/2.8 non è morbidissimo, il 60 è a TA. Per il resto certo che ci puoi fare ritratti ma di un certo tipo, quelli dell'uomo che non deve chiedere mai... Se cerchi un'ottica da ritratto perchè non porti a casa un bel 85/1.8 e completi una bella serie di fissi luminosi? Costa anche meno...

Tra tutti e due (85 + macro) spendi meno quasi che per il 60... di certo meno che il 105 VR
Ciao

Grazie per i preziosissimi consigli. Mi avete aperto una bella porta e con quella scalatura di ottiche potrei fare un pò tutto o quasi con un'ottima luminosità.

Saluti

Carlo
1gikon
Un Tokina ATX PRO 105 mm!
Pare che lo dimentichino tutti! rolleyes.gif
Il 60 2.8 al limite "solo" per ritratti (come macro è corto va bene per duplicazione di documenti!)
Sempre per ritratti allo stesso prezzo l' AF 85 1.8 D!
Ciao
Valejola
Discussione molto interessante! rolleyes.gif

QUOTE(Marco Senn @ Oct 8 2010, 11:11 PM) *

Più o meno su che prezzi girano l'85 1.8 e il 90 macro della Tamron?

Marco Senn
QUOTE(Valejola @ Oct 9 2010, 02:41 PM) *
Discussione molto interessante! rolleyes.gif
Più o meno su che prezzi girano l'85 1.8 e il 90 macro della Tamron?

Se intendi usati siamo sui 250-300 il primo e anche qualcosa meno il secondo.
Nuovi sui 400 il Tamron (polyphoto una cinquantina in più) e 480 se non sbaglio il Nikkor (Nital)
1gikon
Il Tokina lo presi a 300 euros tondi tondi 2 anni fa: adesso nuovo costa qualcosa in più.!!
Costruttivamente è infinitamente superiore al Tamron per il resto il pareggio gli va stretto, a cominciare dai 10 mm in più (capirai!!!!!).
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.