Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
antonio Ridolfi
Buona sera a tutti,
ho da poco acquistato il 24-70 e devo ammettere che sono rimasto un p� perplesso nel constatare che a tutta apertura ed alla massima focale quando metto a fuoco un soggetto e poi sistemo la composizione della foto il punto precedentemente messo a fuoco risulta essere non proprio nitido.
Sono io che sbaglio qualcosa oppure � normale?

L'obiettivo � montato su una D90 e le impostazioni di messa a fuoco sono punto singolo centrale e af singolo.

grazie in anticipo per le risposte!!!!!!
marce956
Potresti postare una foto con dagli exif, cos� sarebbe possibile fare qualche valutazione...
decarolisalfredo
Se dopo la messa a fuoco ricomponi l'immagine, un po' qualche cosa si sposta.

AF in un punto al centro, diciamo distanza 3 metri, tenendo premuto il pulsante (fuoco loccato a 3 metri) sposti questo punto di lato.

A questo punto(scusa il bisticcio di parole) il punto dove hai messo a fuoco dista 3 metri e 5 cm.

Le distaze ed i centimetri sono inventati, e solo per spiegarmi meglio.
antonio Ridolfi
QUOTE(marce956 @ Oct 9 2010, 09:33 PM) *
Potresti postare una foto con dagli exif, cos� sarebbe possibile fare qualche valutazione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.7 KB
messa a fuoco sulla matriosca pi� piccola e poi ricomposto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 383.4 KB
messa a fuoco sulla matriosca pi� grande e poi ricomposto

non sembrano un p� fuori fuoco!!?
antonio Ridolfi
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 9 2010, 10:20 PM) *
Se dopo la messa a fuoco ricomponi l'immagine, un po' qualche cosa si sposta.

AF in un punto al centro, diciamo distanza 3 metri, tenendo premuto il pulsante (fuoco loccato a 3 metri) sposti questo punto di lato.

A questo punto(scusa il bisticcio di parole) il punto dove hai messo a fuoco dista 3 metri e 5 cm.

Le distaze ed i centimetri sono inventati, e solo per spiegarmi meglio.

ho capito... ma allora se faccio un ritratto mettendo a fuoco sugli occhi, ricomponendo non li avr� pi� a fuoco......

e durante una cerimonia come si pu� fare per vitare che magari alcuni scatti importanti non siano da buttare?
itrichi
cambi il punto di messa a fuoco
antonio Ridolfi
QUOTE(itrichi @ Oct 9 2010, 11:06 PM) *
cambi il punto di messa a fuoco

Ci avevo pensato anche io, solo non mi sono spiegato bene.
in certi casi infatti non si ha il tempo di modificare il punto di messa a fuoco e il momento passa, quindi rischio di perdere lo scatto mentre cerco di impostare il nuovo punto di messa a fuoco specialmente poi se oltre a ricomporre devo anche modificare il tipo di inquadratura da verticale a orizzontale e viceversa.
itrichi
allora rinunci alla massima apertura e lavori in sicurezza su f4 o f5.6 per avere qualche cm in pi� di margine

secondo me, ovviamente
antonio Ridolfi
QUOTE(itrichi @ Oct 9 2010, 11:22 PM) *
allora rinunci alla massima apertura e lavori in sicurezza su f4 o f5.6 per avere qualche cm in pi� di margine

secondo me, ovviamente

grazie per il consiglio
E.Gardoni
penso sia abbastanza logico...
con aperture cosi 2 3 cm possono fare la differenza...
con aperture piu strette aumentando la profondita di campo si hanno margini piu ampi.
antonio Ridolfi
aggiungo dei file nef zippati per una migliore analisi delle immagini....
t_raffaele
All'occorrenza..esiste la pp.(il digitale � fatto anche di questi validi mezzi).

Clicca per vedere gli allegati
scusa se mi sono permesso..

Un saluto

Raffaele

antonio Ridolfi
QUOTE(liano @ Oct 9 2010, 11:43 PM) *
All'occorrenza..esiste la pp.(il digitale � fatto anche di questi validi mezzi).

Clicca per vedere gli allegati
scusa se mi sono permesso..

Un saluto

Raffaele

...nessun problema... anzi....
grazie mille!!!

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.