Enrico_Luzi
Oct 10 2010, 09:31 AM
Vista la numerosa mola di persone che anche da mesi chiedono, si informano, hanno dubbi per acquistare una fotocamera, mi � venuto in mente di porre questo quesito.
per quel che mi riguarda:
D5000: 1 settimana
D90: il tempo necessario per arrivare dal fotografo in macchina
kintaro70
Oct 10 2010, 10:03 AM
D300 poco meno di una settimana, il tempo di Provare anche la D90 e capire le differenze tra i 2 modelli.
Luigi_FZA
Oct 10 2010, 10:13 AM
ho risposto spuntando la selezione "da 3 a 6 mesi"; perche' dovevo decidere sul cambio casa (prima avevo un'entry level della casa bianco/rossa).
tiellone
Oct 10 2010, 12:56 PM
Ho votato da 3 a 6 mesi.
Con la D50 ho riflettuto un p� perch� volevo prenderla in kit ma all'epoca il budget scarseggiava e aspettai un'occasione solo corpo sull'usato.
D90 giusto il tempo di vendere la D50.
Melys
Oct 10 2010, 01:13 PM
Da 3 a 6 mesi, ma solo per mancanza di Budget. In realt� volevo prendere la D700, ma visto che ho trovato una D200 d'occasione (ma occasione davvero) ho preso quella.
Il giorno in cui prender� la D700 avr� atteso due anni
Franco_
Oct 10 2010, 10:26 PM
La risposta � lunga e complessa...
per la D70 ho aspettato 5 mesi
per la D80 un giorno (era un vero affare: prendere o lasciare)
per la D300 un anno e mezzo
per la D700 un anno e mezzo
cerco sempre di controllare le "pulsioni"
Il solo acquisto "detto-fatto" � stato l'85/1.8...
Paolo Rabini
Oct 10 2010, 11:04 PM
Alcuni mesi; per me � stato il passaggio dall'analogico al digitale, mi � servito tempo sia per capire se fare il passaggio, poi per decidere il modello e poi ancora per comprarlo.
Alla finesi, circa 5 anni fa, comprai una d70s nital usata: per la prossima prevedo un'attesa pi� lunga, la d70s fa ancora bene il suo lavoro anche se ha diversi limiti, ma ho imparato a conviverci, (anche il mio poertafoglio ha i suoi limiti ed ho imparato a conviverci...

)
saluti, Paolo
�4rKl4�
Oct 10 2010, 11:30 PM
Ho votato 3- 6 mesi anche se son stati 7

era il pi� vicino

Primad i comprare mi documento sempre e cambio mille idee
avevo un budgeti di circa 600 euro, son passato a pensare a D300 con 18-55 e 55-200 VR
D5000 solo 18-55 VR
Per poi arrivare a D50 + AFD 24-85 2.8-4
Alla fine ho pensato, mi compro un corpo per farci pratica con motore interno essenziale nella mia scelta (� la mia prima reflex digitale, ma non prima reflex, ho una reflex analogica tutta manuale), e una lenta buona che mi resti per molto tempo e che abbracci il range fotografico che pi� uso.
La D80 costava ancora troppo e poi non mi potevo permettere una buona lente, la D70/s era accessibile ma ho pensato che tanto tra 1 o 2 anni l'avrei forse cambiata e quindi tanto valeva risparmiare ancora con una D50 che non ha molta differenza di resa, cos� con quei 100 euro risparmiati andavano per il budget per il prossimo cambio corpo
DEVILMAN 79
Oct 11 2010, 12:41 AM
Una settimana x la D60(la mia risposta), mi sono subito reso conto che volevo qualcosa di pi� ma ci ho messo 9mesi a convincere la mia signora che avevo bisogno della D90.........
Vincenzo.
SkZ
Oct 11 2010, 01:51 AM
circa 3 mesi: regalo di compleanno+laurea (avvenuta il giorno dopo), ergo ho dovuto aspettare l'evento
Maicolaro
Oct 11 2010, 09:08 AM
Non mi � molto chiara la domanda, atteso rispetto a cosa? Alla presentazione del prodotto? Alla prima volta che abbiamo pensato di effetuare un 'acquisto?
Un saluto
m.
Enrico_Luzi
Oct 11 2010, 09:56 AM
il tempo impiegato prima di acquistare la macchina.
leggendo il forum avrai notato che ci sono utenti che passano mesi con dubbi, speranzosi nell'uscita del nuovo modello ma senza sapere la data certa, ecc.ecc.
mav155
Oct 11 2010, 11:55 AM
Ho votato 1settimana perch� da quando ho capito di voler acquistare mi � servito solo il tempo di capire dai forum quale modello fosse adatto a me, poi il tempo di fare il giro dei negozi per i prezzi.
Franco_
Oct 11 2010, 11:57 AM
Io ho preso in considerazione l'intervallo di tempo intercorso tra il momento in cui ho pensato per la prima volta di fare l'acquisto e l'acquisto stesso... la D700 � stata la sola DSLR che ho desiderato acquistare appena � stata presentata
fil_de_fer
Oct 11 2010, 01:57 PM
QUOTE(Horuseye @ Oct 11 2010, 10:56 AM)

leggendo il forum avrai notato che ci sono utenti che passano mesi con dubbi, speranzosi nell'uscita del nuovo modello ma senza sapere la data certa, ecc.ecc.
Non � detto, potrebe esserci di mezzo anche il fattore economico specialmente quando l'acquisto di una nuova fotocamera comporta un esborso vicino, se non superiore, ad un'intera mensilit�.......
Filippo
stefanocucco
Oct 12 2010, 05:23 PM
6 mesi e pi� per passare da D80 a D700....
omysan
Oct 12 2010, 06:30 PM
credo tra 3 a 6 mesi se non di pi�
adoro ricercare info, meditare, e ponderare ogni mio acquisto... � forse il momento pi� bello di ogni acquisto
nmarc
Oct 12 2010, 09:30 PM
circa 5 mesi per la D200 e anche per la D700...
fu cos� anche per la F70! ....
Nicola
UmbertoBellitto
Oct 13 2010, 09:16 AM
Durante un viaggio a Tokyo, due anni fa, entro in un mega negozio fotografico con la mia d200 e ho modo di provare la D3, appena tornato in italia sono andato ad ordinarla; un po' perch� me ne sono letteralmente innamorato e un po' per consolarmi delle ferie finite!
Vincenzo Ianniciello
Dec 14 2012, 02:36 PM
...visto che si parlava in altro topic di "pulsioni" e "shopping sfrenato" dell'ultimo apparecchio tecnologico rispondo a questo messaggio (del 2010, possibile???)..
..ho optato per l'opzione "da 3 e 6 mesi" ma il discorso non vale per tutte le fotocamere in mio possesso:
-la D3000 dopo 15 giorni dall'acquisto di una Bridge Coolpix acquistata prima di una viaggio a Praga durante il quale mi ero reso conto che non faceva per me;
-la D90 dopo due mesi di utilizzo della D3000 ma, dopo aver provato quella di un amico, mi ci son volute non pi� di due ore tra andare e tornare dal negozio di fotografia con la nuova reflex;
-la D300s ci ho messo due mesi a decidermi e l'ho presa a seguito di un vero affare;
-la D700 � sempre stata un chiodo fisso ma la spesa era troppo elevata considerando che avrei dovuto adeguare anche il parco ottiche degne della "reginetta" e l'occasione mi si � presentata due mesi dopo aver preso la D300s avendo riscosso i soldi di piu servizi fotografici;
-la D3 non la cercavo in quanto miravo a sostituire la D300s (ormai avevo un parco ottiche tutte FX) con una D3s ma essendo quest'ultima introvabile (nemmeno nuova) e avuta una occasione tra capo e collo, l'ho presa al volo...
..a parte la D300s che ho venduto, sono ancora tutte nella mia enorme borsa di corredo
maxbunny
Dec 14 2012, 02:58 PM
La D200 mi ha fatto fare il salto al digitale, comprata dopo circa 1 anno dalla sua uscita. La D700 presa dopo oltre 1 anno dalla sua uscita.
valerio.oddi
Dec 14 2012, 03:02 PM
Ho messo una settimana ma in realt� � stato meno tempo. A dicembre 2008 mi chiama mio padre a inizio settimana (aveva ricevuto una bella eredit� da una zia e sapevo che voleva farmi un regalo) e mi fa: Ti va bene la D90 in kit col 16-85?
Io: certo!
Lui: Vabb� allora sabato andiamo a prenderla.
marco98.com
Dec 14 2012, 04:04 PM
Addocchiata la d700 nella vetrinetta dell' usato del negozietto di fiducia me ne sono innamorato subito! Avevo intenzione di prendere una d300 e invece... Il giorno dopo l'ho ritirata perch� in quel periodo andavano a ruba: ne erano arrivate 4 una settimana prima, la mia era l' ultima!!!!!
Me la sono presa subito!!
Ecco il mio passaggio da DX a FX
Marco
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
stefanoc72
Dec 14 2012, 04:07 PM
Per la D800E ho aspettato 1 mese
ma solo perch� doveva arrivare al negozio
gambit
Dec 14 2012, 04:27 PM
la d70s un paio d'ore, il tempo che finisse l'asta.
la d80 una settimana
la d300 il giorno dopo che avevo i soldi
la d3 quasi un giorno di telefonate ad amici e fotografi per convincermi che facevo la cosa giusta.
sulle ottiche, soprattutto se usate, sono invece molto pi� impulsivo. il tempo di entrare ed uscire dal negozio.
marco98.com
Dec 14 2012, 04:36 PM
QUOTE(gambit @ Dec 14 2012, 04:27 PM)

la d70s un paio d'ore, il tempo che finisse l'asta.
la d80 una settimana
la d300 il giorno dopo che avevo i soldi
la d3 quasi un giorno di telefonate ad amici e fotografi per convincermi che facevo la cosa giusta.
sulle ottiche, soprattutto se usate, sono invece molto pi� impulsivo. il tempo di entrare ed uscire dal negozio.
Anche io!!!! Non ci penso due volte, anche perch� mi informo tanto tanto tanto prima di prenderne una e devo avere le idee ben chiare! Non sono un tipo a cui piace aspettare tanto!!!
Marco
Calamastruno
Dec 14 2012, 09:21 PM
Quando presi la d3100, c'ho messo una buona settimana a sceglierla...la d200 dopo un giorno. Ero indeciso tra d90 e lei, ma appena l'ho provata l'ho presa!
CVCPhoto
Dec 15 2012, 10:45 PM
Questo vecchio ma sempre attuale thread mi era proprio sfuggito. Nel sondaggio ho votato 1 ora. Non mi piace pensare troppo agli acquisti che devo fare, valuto bene la situazione e compro.
La mia prima reflex digitale, dopo 30 anni di pellicola ed un interregno di Coolpix, fu la D3000. Ero a Berlino per lavoro nel Giugno 2010, entro in un negozio Saturn dove era in offerta con il 18-105, la provo, mi piace, la prendo.
F� l'inizio della mia rovina!
Abituato da sempre alle reflex professionali a pellicola, la D3000 mi risult� subito stretta e dopo un paio di mesi, in occasione dell'acquisto del 35 f/1,8 me ne tornai a casa con la D90.
Verso Dicembre il solito giretto dal mio rivenditore. Come entro vedo che tira fuori una scatola con su una scritta: D700. Gli era entrata usata da un paio di giorni e me la propone. Tempo di provarla ed analizzarla bene, ed ero gi� fuori dal negozio con la mia nuova D700 con attaccato il 24-70 preso qualche settimana prima per la D90.
A Marzo 2011 per� mi torn� una voglia irrefrenabile di DX, andai dal mio negoziante e tornai a casa con la D300s + 18-200 per far compagnia alla D700.
A Luglio 2011 mi salta lo schizzo di vendere la D700 in attesa delle nuove uscite, ma a Settembre, non soddisfatto la riprendo nuova ed � ancora con me.
Scelte rapide quindi, la scelta in effetti non era cos� ampia ed era difficile sbagliare. Ora invece sto valutando attentamente l'evoluzione del mercato, senza alcuna fretta. Intanto continuo a godermi la fantastica D700 e per l'anno prossimo decider� sul da farsi... non sto aspettando nulla quindi, ma quando sar� il momento non ci metter� pi� di un'ora a decidere. Potr� essere una D800 oppure una D4, dipende da che progetti avr� in quel momento, ma la D700 non la vender�.
Concalmarrivo
Dec 15 2012, 11:44 PM
Normalmente,il tempo neccessario per documentarmi,stfarmi di leggere e ascoltare i consigli del mio pusher di fiducia.
D50,un paio di settimane..
D300s,penso non pi� di un mese...
D600/800....In fase di studio da una ventina di giorni.
Vorrei la 800 ma mi consigliano,pusher compreso,la 600 per l'uso che ne faccio.
Vedremo...c'� ancora tempo....
Marcus Fenix
Dec 17 2012, 08:40 AM
D800E, giusto il tempo che arrivi in negozio, mi avevano fatto aspettare oltre un mese per la D800 liscia, e la prima D800E in consegna me la sono accattata.
Per le ottiche usate appena arrivano ad un prezzo che ritengo equo.
Marco2k7
Dec 17 2012, 10:03 AM
sono due anni che punto la d7000
la d3000 � arrivata in regalo...
Rabadon
Dec 17 2012, 10:16 AM
Prima di prendere la D80 mi sono documentato per circa un mesetto (anche perch� allora ero totalmente ignorante, fotograficamente parlando

).
Mentre mi sa che per la D600 i tempi si dilateranno visto questa situazione polverosa ... comunque non � che ho smesso di pensarci

n� di lottare con la scimmia
davidebaroni
Dec 17 2012, 02:21 PM
la D70s circa 6 mesi, prima di decidermi ad andare in negozio, e un mese dopo esserci andato.

La D2x, presa usata, tutto il tempo necessario per trovarla al "mio" prezzo, cio� diversi mesi (8, se ricordo bene...) dall'inizio della "caccia".
giuliocirillo
Dec 17 2012, 07:05 PM
D100 (prima reflex digitale) circa un mese
D200 anche qui circa un mese
D300 come sopra
D700 il giorno dopo aver venduto la D300 qui sul mercatino
D4 un paio di ore (il tempo di arrivare al negozio)
ho votato 1 mese visto le prime tre.
ciao
Clood
Dec 17 2012, 11:02 PM
Io credo ..che prima compro poi penso

da quanto ho riacceso la mia vecchia passione o hobby..insieme alla bici..in 20 mesi 3100 90 7000 e ora la Stupenda 700..x quanto riguarda l aquisto praticamente immediato..cosi x le ottiche
marco98.com
Dec 18 2012, 02:08 PM
QUOTE(Clood @ Dec 17 2012, 11:02 PM)

Io credo ..che prima compro poi penso

da quanto ho riacceso la mia vecchia passione o hobby..insieme alla bici..in 20 mesi 3100 90 7000 e ora la Stupenda 700..x quanto riguarda l aquisto praticamente immediato..cosi x le ottiche

In meno di un anno f50,d3100, d3200 e ora la D700!!
Marco
alkmenes
Dec 19 2012, 06:18 PM
Da quando l'ho vista a quando l'ho presa, un paio di giorni (Ho votato una settimana, perch� pi� di un giorno, comunque)
lorentag
Dec 19 2012, 08:28 PM
Parto da lontano: ( dal passaggio F1-New a Nikon.. )
F3: 1 ora, il tempo di vendere e consegnare la Canon e svariati obiettivi e andare da Fotomondial a ritirare la F3 e un nutrito parco ottiche!
FE2: 1 giorno, il tempo di partire dalla sicilia dov'ero a lavorare e arrivare a Genova dallo stesso negoziante a prenderla
FM2: idem come sopra, comprate entrambe lo stesso giorno!
F4: una settimana, il tempo di vendere la FE2 e andarla a comprare, ma stavolta da un negoziante diverso
F5: qui � stata un po pi� lunga perch� avevo pochi soldi e della F4 che era conciata maluccio a livello usura e della FM2 mi davano poche lire e quindi ho dovuto aspettare pi� di due mesi per riuscire ad incastrare il tutto.
Coolscan V-ED: un mese, non se ne trovava gi� pi� anche se Nikon non aveva ancora deciso lo stop della produzione!
D2x: un giorno, ho preso un sostanzioso acconto su un grosso lavoro di un locale che stavamo allestendo e mi sono buttato!
D200: un giorno, vista in una vetrina a Savona e comprata
D300: un giorno, il tempo di arrivare a Massa e a prenderla
D3: Due ore, vista sul sito di Total, telefonata per bloccarla dato che era una "km zero" e corsa a Genova a prenderla
D3x: due settimane, vista qui sul forum contattato l'utente, il tempo di sbrigare un po di formalit� amministrative e poi un giorno a prenderla!
D4: un mese, il tempo di arrivare!
Basta.....per ora!
Pater84
Dec 20 2012, 02:01 AM
Tra indecisioni varie e mancanza di fondi direi circa 4 anni.
Un saluto a tutti da un nuovo nikonista.
lorentag
Dec 20 2012, 02:13 PM
QUOTE(Pater84 @ Dec 20 2012, 02:01 AM)

Tra indecisioni varie e mancanza di fondi direi circa 4 anni.
Un saluto a tutti da un nuovo nikonista.

L'importante � raggiungere l'agognata m�ta....!!!
d.kalle
Dec 20 2012, 02:18 PM
Io sto attendendo da qualche settimana, sono ancora incerto tra una Dacia Duster e la D600, come caratteristiche di macchina siamo li.........
lorentag
Dec 20 2012, 03:29 PM
QUOTE(d.kalle @ Dec 20 2012, 02:18 PM)

Io sto attendendo da qualche settimana, sono ancora incerto tra una Dacia Duster e la D600, come caratteristiche di macchina siamo li.........
Per via della polvere??
Fotografo92
Dec 20 2012, 08:23 PM
Ho votato "oltre un anno"
Si riferisce al primo acquisto digitale che ho fatto, son partito dall'idea di prendermi una D40 per poi
pensare che fosse meglio la D40x, avendo 10 MP e qualcosina in pi�.
Successivamente
pensai che il miglior compromesso fosse "l'anonima" D60, ma ancora
pensai che con ben poco in pi� mi sarei preso la D80, ma
pensandoci a fondo e controllando bene mi seriviva una macchina in grado di tenere un'ottima sensibilit� ed essere molto veloce nella raffica e allora optai per il mio acquisto decisivo e
pensai alla D300 (e f� mia).
Da notare l'ampia mole di
"pensamento" che ho inserito in questa discussione.
E non fatemi
pensare a quanto tempo abbia impiegato a comprare altri corpi e ottiche
Un Cordiale Saluto
Alessandro_27
Aug 4 2014, 06:35 PM
Una settimana circa dello scorso febbraio, full immersion, per la D7100, navigando tra dprew, dxo, e guardando le varie gallery, anche quelle di questo forum (che ringrazio

). Comprata Nital in amazzonia al prezzo pi� basso disponibile, sia in rete sia in negozio.
apirovano
Aug 4 2014, 07:45 PM
QUOTE(Horuseye @ Oct 10 2010, 10:31 AM)

Vista la numerosa mola di persone che anche da mesi chiedono, si informano, hanno dubbi per acquistare una fotocamera, mi � venuto in mente di porre questo quesito.
per quel che mi riguarda:
D5000: 1 settimana
D90: il tempo necessario per arrivare dal fotografo in macchina
D40x - vista in vetrina e acquistata
D7100 - circa. 4 mesi
X gli obiettivi - Pianifico l'acquisto di 1 all'anno ( bisogna pur risparmiare :-)))
Ciao Angela
cele7
Aug 4 2014, 07:50 PM
La mia prima macchina (3100) 3 anni fa. poi un anno e mezzo fa + o meno...,volevo la d600,ma per i noti problemi ho atteso 6 mesi per vedere l'evolversi di tali problematiche..fino a quando mi sono stancato e in 2 giorni ho optato per la d800...

marcello
Francesco Martini
Aug 4 2014, 07:51 PM
Io sono come i bambini piccoli: quando voglio una cosa
la voglio subito!!!!!!!!!!!
Ergo..0 (zero) secondi!!!!
..e 0 (zero) secondi non e' in elenco..
allora cosa spunto??????
Francesco Martini
alcarbo
Aug 6 2014, 08:21 AM
Ho votato (un mese)
p.s. Come si fa ad aprire un sondaggio senza essere moderatore ? ciao
umby_ph
Aug 6 2014, 10:56 AM
ma si possono ancora aprire i sondaggi? sono interessanti a volte...
per la scelta: prima di comprare qualcosa setaccio la rete in cerca di info e del prezzo migliore per un sacco di tempo diventando un "esperto" del settore

ergo ho la D90 e mentre pensavo se comprare la D600 � gi� uscita la D610, prima che mi decida a comprare quest'ultima sar� uscita la D620 mi sa. Non sono assolutamente uno che acquista d'impulso, guardo bene di non sprecare i miei pochi soldi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.