QUOTE(apillosu @ Jul 14 2005, 05:23 PM)
Scusa, ma il messaggio non è molto leggibile, risulta addiritura poco comprensibile. Forse è per questo che nessuno ti ha ancora risposto (mi riferisco a qualcuno più qualificato di me).
Mi pare però che tra i controlli da te citati manchi quello dello spazio colore: quello selezionato in ripresa, deve accordarsi con lo spazio di lavoro su ps.
Se non vado errato il controllo colore sulla D70 lo trovi nel menù ripresa/ottimizza foto/modo colore.
Vedi questa altra
discussione in cui si imparano diverse cosette interessanti.
Spero che se ho detto qualcosa di sbagliato qualcuno mi corregga subito.
Forse hai ragione. Spazio sRGB in quanto i laboratori professionali delegati alla
stampa usano tale profilo. Il problema però pare più serio del previsto ed assolutamente reale. Ti spiego, almeno provo: Dopo aver interpellato il forum ho chiamato telefonicamente due laboratori diversi, distanti l'un l'altro centinaia di km. Entrambi hanno confermato il problema. Pare che in certi "incarnati" il problema si presenti e con qualsiasi tipo di file. Il problema pare dovuto a certi settaggi delle macchine da stampa (parlo di macchine professionali non minilab), tanto da preoccupare i produttori stessi i quali, pare, stiano cercando soluzioni tramite softweare o chissà quale altra alchimia. Non tutte le stampanti hanno di questi problemi, le più recenti hanno superato i difetti ma chi ha speso migliardi in apparecchiature solo 6 mesi fa...credo non balli la macarena sentendosi suggerire il cambio oggi!!! Comunque, non ho fatto altro che riportare, ora, ciò che tecnici di laboratori professionali mi hanno confidato nel pomeriggio di ieri. Un grazie a te per avermi usato la cortesia di una risposta.