Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
AndreaCanino
Carissimi nikonisti, mi servirebbe un vs consiglio professionale...
tra i tanti obiettivi vorrei capire quale poter comprare al posto del classico 18-55 da kit acquistato con la D3000, mi sono trovato discretamente ma molte volte la resa nei luoghi tipo casa non era grancchè... forse per la bassa luminosita'.
Le mie esigenze adesso sono quelle di poter effettuare delle ottime foto di compleanno, serate da piazza, street o belle colline.
Secondo voi con un solo obiettivo (possibilmente luminoso) è possibile o dovrei affidarmi a piu' obiettivi?
attendo VS consigli.
Dimenticavo l'obiettivo andra' a finire sicuramente sulla nuova D7000.
FM
Detta così, senza un limite di budget a cui non fai riferimento, ti indicherei senz'altro il Nikon 24-70 f/2.8.

O in alternativa il 16-35, visto che sul formato ridotto il 24 potrebbe essere poco grandangolo per i paesaggi.
mav155
Buongiorno Andrea!
Innanzitutto ti chiederei di indicare un budget perchè in questo modo è difficile dare un consiglio più mirato.
Per ovviare al problema della bassa luminosità in casa c'è sempre un buon flash da poter utilizzare al posto di quello "on camera", ma ovviamente questo risolverebbe solo l'aspetto "feste di compleanno/luoghi chiusi".
Un buon obiettivo che potrei suggerirti è un Nikkor 12-24 F/4, che potresti trovare usato intorno ai 500 caffè, oppure il nuovo 10-24 f/3.5-4.5 che è più nuovo ma dai prezzi che vedo costa qualcosina di più.
Cercando tra le ottiche non Nikkor spenderesti meno e troveresti anche obiettivi più luminosi (f/2.8) tipo il Tamron 17-50 o il Tokina 16-50, ma per la resa non posso dirti perchè non li ho mai provato (ho letto che i Nikkor che ti ho indicato sono un po' meglio).
Ciao

Alessio
AndreaCanino
Innanzi tutto vi ringrazio,
sono deciso a prendere per Natale la d7000 ma non vorrei sbagliare a comprare il kit in dotazione in quanto sono buoni ma da quando utilizzo la macchina a pieno regime ti accorgi che vanno un po' stretti... non so volevo valutare il fatto che la fotocamera è vendibile solo body oppure un accoppiata con il 16/85 VR ma ci vorrebbe quasi 1900,00€ siamo fuori dal badget , oppure un'alternativa uscira' con il 18-105VR intorno alle 1200,00 € quest'ultimo obiettivo non so se va bene alle mie esigenze... Volendo acquistare solo il body che obiettivo mi consigliate badget di 300,00 + o - avete altre alternative?
Un saluto
Andrea
AndreaCanino
(AGGIUNGO al post precedente)
Carissimi vi ricordo che sono un fotoamatore (un po' pignolo nella qualita')
stavo pensando se il 18-105VR potrebbe andar bene per quello che devo fare, guardando i prezzi in giro sono dolori... posso considerarlo un tuttofare...
Nel caso di follia cosa mi dite del 70-300 VR? lo potrei usare anche a casa in strada?
se puo' andar bene alle mie esigenze garantendomi luminoisita' nitidezza ci pensero' veramente su. Attendo VS pareri.
Vinc74
Con un flash, un treppiede ed un 35 1.8 dovresti coprire la maggior parte delle esigenze.
AndreaCanino
QUOTE(Vinc74 @ Oct 11 2010, 03:56 PM) *
Con un flash, un treppiede ed un 35 1.8 dovresti coprire la maggior parte delle esigenze.

Grazie VINC
io intendo se mi faccio una scampagnata vorrei evitare di portarmi il flash il treppiedi...
nel mio badget dovrei rientrare con il 18-105VR ma non so come si comporta... per questo volevo un VS consiglio su un obiettivo buono o un tutto fare, chissa' per natale mi faccio un regalino...
AndreaCanino
Scusate per i post ma il 16-85 VR puo' andar bene?
mamma mia con tutti questi obiettivi... il fumo dalle orecchie :-)
ninomiceli
QUOTE(AndreaCanino @ Oct 11 2010, 04:10 PM) *
Scusate per i post ma il 16-85 VR puo' andar bene?
mamma mia con tutti questi obiettivi... il fumo dalle orecchie :-)

Io ti consiglio, per iniziare il 16-85 da completare successivamente con il 70-300 e qualche ottica fissa più luminosa, tipo 50 1.8 o 35 1.8; se poi vedi la necessità di un grandangolo potresti pensare al 10-24 o 12-24.
Buona luce rolleyes.gif
Vinc74
QUOTE(AndreaCanino @ Oct 11 2010, 04:04 PM) *
Grazie VINC
io intendo se mi faccio una scampagnata vorrei evitare di portarmi il flash il treppiedi...
nel mio badget dovrei rientrare con il 18-105VR ma non so come si comporta... per questo volevo un VS consiglio su un obiettivo buono o un tutto fare, chissa' per natale mi faccio un regalino...

Allora ho capito male la tua richiesta.

Se vuoi aumentare le possibilità di scatto un 18-105 o un 16-85 non ti portano vantaggi.
Se vai a farti una scampagnata il 18-55 va bene, se vuoi fare street o scattare in condizioni di scarsa luce un 35 1.8 è eccellente, se vuoi scattare in casa magari a delle feste ci vuole il flash, se vuoi fare un panorama notturno ci vuole il cavalletto... averli non vuol dire usarli contemporaneamente.

Se invece vuoi solo aumentare la resa del tuo corredo con le stesse possibilità "operative" un 16-85 è un'eccellente scelta in termini assoluti e un 18-105 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo... ma farai le stesse foto (certo con focali estese verso il basso o verso l'alto a seconda del caso... vedi tu cosa prediligi)...
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(AndreaCanino @ Oct 11 2010, 11:33 AM) *
Carissimi nikonisti, mi servirebbe un vs consiglio professionale...
tra i tanti obiettivi vorrei capire quale poter comprare al posto del classico 18-55 da kit acquistato con la D3000, mi sono trovato discretamente ma molte volte la resa nei luoghi tipo casa non era grancchè... forse per la bassa luminosita'.
Le mie esigenze adesso sono quelle di poter effettuare delle ottime foto di compleanno, serate da piazza, street o belle colline.
Secondo voi con un solo obiettivo (possibilmente luminoso) è possibile o dovrei affidarmi a piu' obiettivi?
attendo VS consigli.
Dimenticavo l'obiettivo andra' a finire sicuramente sulla nuova D7000.

Dunque non per fare il piantagrane..ma da quanto ce l'hai la D3000?perchè se dici che vuoi passare alla D7000 per ottenere ottime foto...
Secondo hai solo il 18-55 per adesso?
Terzo: cosa ti sta stretto sulla D3000? perchè abbi pazienza ma credo che con il solo 18-55 non è che puoi farci miracoli (nonostante credo sia un ottimo obbiettivo da kit)!
Detto ciò: perchè con quei 1200-1300€ di budget non ti butti su ottiche, flash e cavalletto:perchè in tal caso io mi comporterei così:

SB-600 usato
1) nikkor AF-S 12-24 F4 usato come grandangolo
2) Nikkor AF-S 16-85 VR usato tuttofare al posto del 18-55
3)35 1.8 af-s dx
4)50 1.4 af-s oppure un 70-300 VR come più ti piace e così ti faresti una bella collezione che ti basterà per molto tempo D3000 o D10000 che sia
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.