g3pp3tto
Jul 14 2005, 10:07 AM
mi son deciso a passare alle reflex, e ponderando la scelta tra D70 e D50, mi ero rivolto a quest'ultima per le qualit�, ed il fatto che per me sarebbe la prima digitale reflex fra le mani.. ed anche per il prezzo devo dire..
quest'oggi per�, mi � stata proposta un offerta...
una CANON Eos 300D Kit nuova e sigillata italiana, con mmc da 512mb e borsa
a xxx euro.
non so pi� cosa fare.. ero quasi sicuro della D50, ma non so valutare "da solo"
la differenza fra le due.
Devo dire che la canon ha un buonissimo prezzo, e per cominciare non sarebbe male..
mi sapere aiutare per cortesia?
� una buona macchina secondo voi?
NOTA MODERATORE: Non � ammesso elencare possibili costi di materiale Hardware sul Forum.
Un cordiale saluto.
studioraffaello
Jul 14 2005, 10:12 AM
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 14 2005, 11:07 AM)
mi son deciso a passare alle reflex, e ponderando la scelta tra D70 e D50, mi ero rivolto a quest'ultima per le qualit�, ed il fatto che per me sarebbe la prima digitale reflex fra le mani..� ed anche� per il prezzo devo dire..
quest'oggi per�, mi � stata proposta un offerta...
una CANON Eos 300D Kit nuova e sigillata italiana, con mmc da 512mb e borsa
a xxx euro.
non so pi� cosa fare.. ero quasi sicuro della D50, ma non so valutare "da solo"
la differenza fra le due.
Devo dire che la canon ha un buonissimo prezzo, e per cominciare non sarebbe male..
mi sapere aiutare per cortesia?
� una buona macchina secondo voi?
UNA DOMANDA SORGE SPONTANEA........
in un forum nikon che risposta pensa le sara' data........?
studioraffaello
Jul 14 2005, 10:15 AM
tra l'altro un noto rivenditore offre la stessa canon con in omaggio un materassino blue marine.........ottima occasione no?
gabrieleD70
Jul 14 2005, 10:30 AM
Senti.... voglio provare a essere SUPER PARTES, anche perch� pur essendo Nikonista convinto, un occhio alla concorrenza ce lo tengo sempre, pi� per curiosit� che per altro, ma non si sa mai.
Se ti avesse proposto la 350D allo stesso prezzo della D50 anch'io sarei stato molto dubbioso. Ma la D50 con una macchina di 2 anni fa, con tutti i suoi limiti, nonostante i pregi, non ce la cambierei proprio.
Dovessi scegliere oggi tra Dtos e C....n 350d avrei molte perplessit�. Rimarrei su Nikon per la maggior quantit� di controlli che mi offre, il sincro flash a 1/500 ed altro. Ma ci penserei molto.
Tra D50 e 300d non avrei alcun dubbio.
Sono stato abbastanza super partes?
Ciao
Gabriele
gabrieleD70
Jul 14 2005, 10:31 AM
QUOTE(gabrieleD70 @ Jul 14 2005, 10:30 AM)
....
Dovessi scegliere oggi tra
Dtos e C....n 350d avrei molte perplessit�.....
Volevo scrivere
D70sScusate
ciao
salvatore_
Jul 14 2005, 10:32 AM
scusami tanto...
ma secondo te perk� 2 makkine una vecchia quasi di 2 anni ed una vecchia (per dire) di 1 mese pensi possano esser vendute allo stesso prezzo??? tra 1 anno anke la d50 la troverai a 600 �
qui si paragona la d50 alla d70 e addirittura si dice ke (la d50) ha una qualit� migliore anke se con qualcosina in meno come funzioni e struttura ... e tu mi vieni a cacciare la 300d ...
pensa a tutto prima di fare quest'acquisto...
pensa anke ai 3 anni di garanzia della d50 o d70...
pensa al valore aggiunto di nikon...
ma soprattutto pensa alla macchina...
prova se puoi a prenderle in mano tutte e due...
poi valuta...
gabrieleD70
Jul 14 2005, 10:34 AM
Bravo Slavatore. Condivido.
Prova soprattutto anche a tenerle in mano entrambe.
Davide_C
Jul 14 2005, 10:35 AM
non sarei obiettivo, io ho sempre detto a tutti che il giorno che sarei stato autonomo finanziariamente mi sarei comprato una bella macchina fotografia.
E il giorno che mi sarei comprato una macchina fotografica sarebbe stata un NIKON !!!
risposta che non ti aiuta ma... ci tenevo
__Claudio__
Jul 14 2005, 10:36 AM
I corpi macchina passano e anche in fretta. Le ottiche da attaccarci restano...per sempre se possibile.
Vedi tu.
g3pp3tto
Jul 14 2005, 10:38 AM
il discorso, a parte tutte le simpatiche risposte, � che ho sottolineato di non esser ferrato in materia da saperle giudicare, e ho scritto chiedendo consigli, nonch� valutazioni sulle differenze.
se ho scritto qui, � scontato che possiedo anche io delle fotocamere nikon (in risposta a chi ironizzava con risposte che poco servivano a risolvere i miei dubbi).
NON HO MAI AVUTO UNA REFLEX
forse cos� pu� esser chiaro a chi risponde solo in funzione della simpatia.
in fondo mi pareva logico che per un imbranato che ancora non s� nulla di preciso in questo campo, la valutazione tra le due macchine non fosse facile da fare da solo, (e lo ripeto nonostante lo abbia gi� scritto)
se qualcuno si pu� limitare ad aiutarmi a capire le differenze, gliene sarei grato, visto che la differenza di prezzo � di quasi 500 euro.
grazie
g3pp3tto
Jul 14 2005, 10:39 AM
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 14 2005, 10:36 AM)
I corpi macchina passano e anche in fretta. Le ottiche da attaccarci restano...per sempre se possibile.
Vedi tu.
sono compatibili le ottiche invertendo le marche? ottiche nikon su corpo canon vanno?
ottiche canon su corpo nikon?
salvatore_
Jul 14 2005, 10:40 AM
aaa....
a la sapete l'ultima??
un mio amico con 300d per avere il flash sulla seconda tendina ed il sincro a 1\250 ha dovuto installare un firmware russo!!!
dopo l'ha tolto ... forse perk� di queste 2 cose non sapeva ke farsene ... diciamo ke pi� ke appassionato di fotografia � appasionato di macchine fotografiche (cosa diversa) ...
p.s.
la 300d e 350d non hanno nemmeno la misurazione spot...
cose da pazzi ...
pensando ke tutto questo � gi� presente su una nikon mi vien proprio da ridere ...
ma a volte mi vien da pensare: "Ma pech� rispondo a queste domande..."
salvatore_
Jul 14 2005, 10:42 AM
dopo quest'ultima ...
se le ottiche sono invertibili tra di loro proprio non resisto ...
prenditi la canon ...
ma non la 300d ... una compatta tipo la g6
g3pp3tto
Jul 14 2005, 10:42 AM
QUOTE(salvatore_ @ Jul 14 2005, 10:32 AM)
prova se puoi a prenderle in mano tutte e due...
poi valuta...
la D50 mi � piaciuta moltissimo, per� avevo letto che la canon montava la stessa ottica da 18-55mm e mi parevano simili..
per questo mi son fermato a rifletterci su..
per� la canon non me la lasciano provare..
la D50 invece la provai da un amico.. e la trovai stupenda..
salvatore_
Jul 14 2005, 10:44 AM
e allora ripeto...
se la d50 l'hai trovata stupenda e la 300d non te la fanno provare (wu����) ... direi ke puoi prendere tranquillamente canon ke non sbagli..
g3pp3tto
Jul 14 2005, 10:44 AM
QUOTE(salvatore_ @ Jul 14 2005, 10:42 AM)
dopo quest'ultima ...
se le ottiche sono invertibili tra di loro proprio non resisto ...
prenditi la canon ...
ma non la 300d ... una compatta tipo la g6
grazie per la solidariet� e la comprensione.
__Claudio__
Jul 14 2005, 10:46 AM
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 14 2005, 11:39 AM)
Vedi tu.
sono compatibili le ottiche invertendo le marche? ottiche nikon su corpo canon vanno?
Non intendevo questo, intendevo dire che
a mio parere le ottiche Nikon son di qualit� migliore e che dovendo durare, presumibilmente per sempre, IO personamente guarderei pi� alla qualit� delle ottiche che alle funzioni del corpo macchina.
Comunque esiste un adattatore per montare ottiche Nikon su corpi Canon...ma non il contrario
g3pp3tto
Jul 14 2005, 10:48 AM
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 14 2005, 10:46 AM)
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 14 2005, 11:39 AM)
Vedi tu.
Non intendevo questo, intendevo dire che
a mio parere le ottiche Nikon son di qualit� migliore e che dovendo durare, presumibilmente per sempre, IO personamente guarderei pi� alla qualit� delle ottiche che alle funzioni del corpo macchina.
Comunque esiste un adattatore per montare ottiche Nikon su corpi Canon...ma non il contrario

grazie per la prima risposta "utile".
almeno una cosa l'ho imparata..
salvatore_
Jul 14 2005, 10:54 AM
...
caro g3pp3tto
qui non si tratta di comprensione ...
si tratta di capire se realmente hai necessit� di una reflex o meno ...
ti racconto brevemente la mia storia "fotografica"
1. son partitco con una coolpix 2100 perk� volevo una macchina piccola per foto al mare o cose simili ... ma non sapevo nemmeno cos'era un diaframma, i tempi, come usare flash e tutto il resto...
2. ben presto (9 mesi) mi � andata stretta e ho iniziato a leggere sia questo magnifico forum ke libri di fotografia ... ed ho iniziato a capire quale bel mondo esisteva ... ed allora ke faccio?? prendo la reflex?? ... e la so reggere almeno in mano??
3. non la prendo la reflex ... prendo una compatta evoluta ... la 5400 ke trovo ancora tutt'oggi magnifica ... ben presto (1 anno) trovo i limiti di questa 5400 ... o meglio mi inzia a stare stretta ... ottica fissa o comunque poco espandibile ... limitato uso del raw ... altro insomma
4. ora era il momento della reflex e l'ho presa ecco...
p.s.
quello ke ti consiglio � di non fare una scelta in base a quello ke vedi fare dagli altri ... potrebbe tranquillamente essere una scelta (la nuova macchina) ke dopo un primo intensivo uso, resti nel cassetto perk� non sai cosa farne ... qui c'� gente ke con una coolpix ci caccia delle foto superiori ad una qualsiasi reflex ... (intendo come composizione e tecnica) ... quello ke conta quindi dire ke � il manico!!! ... e poi il mezzo ...
mama62
Jul 14 2005, 10:55 AM
Io ho provato per circa 200 scatti la 300D bella macchinetta, troppo leggerina (qualche errore in esposizione e qualcuno di pi� nella messa a fuoco) nel complesso non soddisfa specialmente l'ottica.
La 350D dicono di averla migliorata, non so ma sicuramente mi sembra una macchina un p� ... ballerina ...
L'avevo presa in considerazione (soprattutto per il prezzo), ma dopo averla provata, fatte 4 considerazioni l'ho accantonata.
Io ho deciso per acquistare (prossimamente) la D70S.
La D50 � sicuramente un ottimo acquisto specialmente per chi vuole affacciarsi per la prima volta alla fotografia reflex.
Un saluto
Marco Negri
Jul 14 2005, 11:02 AM
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 14 2005, 10:39 AM)
Assolutamente NO!
Lo standard che da
sempre contraddistingue Nikon � l' attacco baionetta tipo F, incompatibile con altri Brand.
Un saluto.
gabrieleD70
Jul 14 2005, 11:05 AM
Senti.... voglio provare a essere SUPER PARTES, anche perch� pur essendo Nikonista convinto, un occhio alla concorrenza ce lo tengo sempre, pi� per curiosit� che per altro, ma non si sa mai.
Se ti avesse proposto la 350D allo stesso prezzo della D50 anch'io sarei stato molto dubbioso. Ma la D50 con una macchina di 2 anni fa, con tutti i suoi limiti, nonostante i pregi, non ce la cambierei proprio.
Dovessi scegliere oggi tra Dtos e C....n 350d avrei molte perplessit�. Rimarrei su Nikon per la maggior quantit� di controlli che mi offre, il sincro flash a 1/500 ed altro. Ma ci penserei molto.
Ciao
Gabriele
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 14 2005, 10:38 AM)
il discorso, a parte tutte le simpatiche risposte, � che ho sottolineato di non esser ferrato in materia da saperle giudicare, e ho scritto chiedendo consigli, nonch� valutazioni sulle differenze.
se ho scritto qui, � scontato che possiedo anche io delle fotocamere nikon (in risposta a chi ironizzava con risposte che poco servivano a risolvere i miei dubbi).
NON HO MAI AVUTO UNA REFLEX
forse cos� pu� esser chiaro a chi risponde solo in funzione della simpatia.
in fondo mi pareva logico che per un imbranato che ancora non s� nulla di preciso in questo campo, la valutazione tra le due macchine non fosse facile da fare da solo, (e lo ripeto nonostante lo abbia gi� scritto)
se qualcuno si pu� limitare ad aiutarmi a capire le differenze, gliene sarei grato, visto che la differenza di prezzo � di quasi 500 euro.
grazie
Non era mia intenzione darti risposte "simpatiche". Ti ho semplicemente detto quello che penso.
Spesso, quando entro nel negozio del mio rivenditore, che vende anche altre marche, tra cui Canon, do un occhiata, provo, guardo, mi incuriosisco.
Ho visto e provato di recente anche la 350d e la D50. Le impressioni te le ho dette.
Ti ripeto ti ho detto quello che penso. Nulla di pi�.
Gabriele
g3pp3tto
Jul 14 2005, 11:08 AM
Gentile Salvatore,
ho aperto questo spazio, per dei validi motivi miei personali.
Indubbiamente mi riterrei da solo uno stupido, se lo avessi fatto senza un briciolo di criterio e ragionamento anticipandone l'apertura.
Come te, mi son trovato nella stessa situazione di voler dedicare il mio poco tempo liibero ad una passione che vorrei coltivare definitivamente acquistando una discreta reflex digitale.
il fatto del digitale poi, sarebbe un punto a favore proprio per il fatto del non aver costi esorbitanti da addossarmi come invece accadeva negli sviluppi in passato.
(ognuno per� ha la sua teoria)
Ti confesso apertamente che non ho gradito l'aggressivit� con la quale mi hai risposto, soprattutto perch�, gi� inserito in un settore informatico per professione lavorativa, trovo veramene immaturo il modo di parlare e padroneggiare conoscenze che altri non possiedono, diffondendo l'ironia e non lo sviluppo di una primordiale cultura nonch� informazione di cui "io" in questo caso, avevo bisogno.
In poche parole? ho chiesto un aiuto e delle informazioni ed ho ricevuto picche.
Se devo offrirti le mie scelte fotografiche ed economiche nella cronologia dei miei fatti, posso solo dirti che soltanto ora posso permettermi di acquistare un modello di reflex digitale, e poich� altro non posso permettermi di fare, vorrei esser sicuro che i miei soldi vadano spesi bene non solo per un nome od un marchio, e non solo per le voci di corridoio e le ironiche battute che ricevo giustificato dal fatto di non esser preparato quanto voi,
ma non trovo corretto l'aver stimolato provocazione, laddove una persona chiedeva solo certezze e sicurezze a fronte di un impossibilit� di sperperare denaro che in gran parte non possiede.
ti ringrazio ugualmente, perch� nonostante i disguidi e le frecciate, qualcosa l'ho appreso, ma se in un futuro avr� altri dubbi (e sicuramente ne avr�) la vedr� in maniera molto pi� triste di quanto ho fatto oggi, chiendo una frivolezza per mettermi solo il cuore in pace.
G.
-missing
Jul 14 2005, 11:12 AM
La 300D si trova tra le occasioni del supermarket gi� da un paio di mesi.
Il prezzo stracciato pu� essere allettante ma considera che andresti a prenderti una macchina anzianotta e che comunque i suoi bei limiti ce li aveva gi� quando � uscita.
Se fossi in te propenderei per un corpo D50 + un'ottica fissa a tua preferenza (magari il 50mm 1.8, che vale molto e costa poco).
Questo per iniziare basta e avanza (a meno che tu non sia un patito degli zoom).
Poi si vedr�.
Ciao
gabrieleD70
Jul 14 2005, 11:13 AM
Dai, raga... e volemoce bbene!!!!
marcelus
provo a ragionare come se fossi al tuo posto.
-tanto per cominciare non credo tu abbia ottiche da utilizzare, quindi la scelta � indolore.
-le ottiche canon rischi di non poterle utilizzare su altri corpi, tipo se decidessi per una economica reflex pellicola o una nuova digireflex, con nikon questo non succeder� nemmeno ai tuoi posteri (speriamo).
-la canon � pi� vecchia della d50 e di conseguenza costa meno.
- ho provato la canon e non � male, quanto a nikon ho la d70 ed � meglio.
-le caratteristiche tecniche le trovi in giro quindi occorre poco per valutare, ma non farti ipnotizzare da dettagli inutili o inutilizzabili, tipo la sensibilit� iso megagalattica che poi � tutto rumore.
- io ho scelto nikon, ma mia cugina canon, e siamo entrambi contenti.
il resto � una scelta molto soggettiva, impugnando la fotocamera devi sentirla tua, altrimenti non ti ci diverti.
buona scelta, e che la ragione sia con te.
facci sapere.
g3pp3tto
QUOTE(mama62 @ Jul 14 2005, 10:55 AM)
Io ho provato per circa 200 scatti la 300D bella macchinetta, troppo leggerina (qualche errore in esposizione e qualcuno di pi� nella messa a fuoco) nel complesso non soddisfa specialmente l'ottica.
La 350D dicono di averla migliorata, non so ma sicuramente mi sembra una macchina un p� ... ballerina ...
L'avevo presa in considerazione (soprattutto per il prezzo), ma dopo averla provata, fatte 4 considerazioni l'ho accantonata.
Io ho deciso per acquistare (prossimamente) la D70S.
La D50 � sicuramente un ottimo acquisto specialmente per chi vuole affacciarsi per la prima volta alla fotografia reflex.
Un saluto
ho seguito un mini-corso di introdzione alla fotografia poche settimane f�, ed ho notato che il docente (fotografo professionista) aveva portato proprio la 300D...
per questo mi erano sorti dei dubbi.. relativamente al fatto che cmq, una persona cos� qualificata utilizzasse ugualmente una macchina che nella maggior parte degli utenti viene considerata un pelo inferiore a quanto prodotto da nikon...
in fondo � lecito domandarsi se vale la pena d50-kit a 959 oppure 300D kit - mmc ecc a 550
(.. almeno per me)
lucaoms
Jul 14 2005, 11:15 AM
Ciao
Gabriele
Quoto anche io ,ho visto e provato la 350d e non si puo certo dire che sia una baracca anzi (cosa che non vale per la penosssssssssima ottica in kit) ma con la 300d non AVERE DUBBI LA SCELTA � UNA SOLA:D50 fidati!! sono sicuro che se prendi 300d (ripeto tutt'altra cosa per 350d) ti pentirai a breve e pensa anche che questa � una scelta che ti durera' una vita (se compri canon e poi vuoi passare a Nikon che fai butti o svendi le tue ottiche canon?) o le monti su nikon con un qualche adattore?
spero di averti aiutato e spero di vederti presto tra i nikonisti digitalreflexati
Luca
DiegoParamati
Jul 14 2005, 11:17 AM
A me le Canon non piacciono per ergonomia, mi ci trovo male, con le Nikon mi trovo come inm un paio di vecchi jeans, un po' consunti ma che calzano a pennello, con Minolta un intermedio e con Pentax lasciamo perdere.
Per la qualit� ti posso dire che secondo me la D50 per iniziare va pi� che benone.
Il discorso di Claudio sulle ottiche che restano, ed alcune per sempre, � probabilmente riferito al fatto che Canon ha cambiato baionetta un paio di volte, mentre Nikon dalla prima F ha sempre mantenuto la stessa, per cui se monti un obiettivo di 30 anni fa la tua Nikon continua a funzionare, senza AF ed esposimetro, ma continua a fare foto splenduide. Pu� essere un vantaggio non da poco quando acquisti obiettivi da alcuni milioni di vecchie lire....
Diego
salvatore_
Jul 14 2005, 11:19 AM
...
Caro G,
prima di tutto mi scuso se il mio modo di espormi � stato preso per aggressivo; magari fa parte del mio carattere ...
cmq tornando a noi (spero accetterai le scuse) il consiglio proprio perk� ti trovi davanti ad una scelta del genere e non vuoi sbagliare sembra pendere ancora di pi� a favore di nikon e mi spiego ...
stiamo paragonando una macchina di 2 anni ed una di 1 mese ...
per me non regge proprio in questa categoria di macchine dico ...
cio� puoi paragonare anke una reflex pro di 2 anni con una di oggi ma li � diverso appunto ...
io ho fatto la stessa tua scela appena 20 gg fa' non di pi� ...
addirittura ho pensato all'ottica ... cio�
un mio amico (quello di prima) ha preso la 300d a natale con il 18-55 del kit ke non vale nulla ... dopo 2 mesi ha preso una lente ke pi� o meno ha le caratteristiche dell'ottimo 18-70dx kit della d70 ed in pi� una cf perk� quella in kit mi sembra era da 32 ...
morale della favola?? ha speso esattamente 13000 � per avere una macchina con caratteristhiche sia costruttive ke tecniche inferiori alla d70 ke gi� a natale la si prendeva per 1100 � completa con l'ottica citata (18-70)
io ora (20 gg fa') ho scelto la d70 sempre con quest'ottica perch� l'ho presa a 940 � compreso anke di cf da 256
scusami ancora se ti ho aggredito ...
non era mio intendo ...
buona scelta e facci sapere!!!
mama62
Jul 14 2005, 11:21 AM
Se il problema � il prezzo, sono con te per� assolutamente no la 300D ma la 350D almeno, (anch'io propendevo per la Canon, ma dopo averla provata... non la sentivo mia (per usare le parole di qualcun'altro))
Io in definitiva ho deciso di aspettare, sono ormai 5 o 6 mesi che sbavo dietro la D70S e appena raggiungo la cifra me la compro, per� per me � un discorso diverso, in quanto � dal 1980 che possiedo e utilizzo solo reflex (cYashica e Contax nello specifico) quindi penso che un pochino di esperienza l'ho fatta.
gabrieleD70
Jul 14 2005, 11:22 AM
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 14 2005, 11:13 AM)
ho seguito un mini-corso di introdzione alla fotografia poche settimane f�, ed ho notato che il docente (fotografo professionista) aveva portato proprio la 300D...
per questo mi erano sorti dei dubbi.. relativamente al fatto che cmq, una persona cos� qualificata utilizzasse ugualmente una macchina che nella maggior parte degli utenti viene considerata un pelo inferiore a quanto prodotto da nikon...
in fondo � lecito domandarsi se vale la pena d50-kit a 959 oppure 300D kit - mmc ecc a 550
(.. almeno per me)
Qui mi viene per� una pensata.
Sicuramente il docente (fotografo professionista) sar� un Canonista. Ma io se dovessi andare ad insegnare ad un corso per principianti e dovessi portare una macchina per fargli fare alcune prove, non porterei certo l'ultimo gioiello della tecnologia, anzi!
Comunque l'idea che ti hanno suggerito di abbinare un'ottica fissa come il 50/1.8 alla D50 non mi dispiace affatto.
Gabriele
salvatore_
Jul 14 2005, 11:24 AM
scusami non erano 13000 � ma 1300
pardon!!!
lucaoms
Jul 14 2005, 11:26 AM
per ricollegarci al prezzo pensa che quando io acquistai la D-100 (maggio'03) la pagai attorno ai 1800� solo corpo,oggi con d70 e d50 sul mercato ,la d100 con 1200� nuova la si trova ,a natale o quando uscira' la sorellina maggiore d200 la stessa d-100 si trovera'a 800� nuova funziona cosi e non possiamo farci nulla questo ti fa capire perche' tra d50 e D300 c'� quella differenza di prezzo che si ribalta a favore di D70 se fai il paragone con 350d
Ps : i prezzi che ho segnalato sopra sono puramente indicativi al fine di chiarirti il concetto.....
Spero che queste considerazioni ti aiutino un po.
hai provato a prenderle in mano tutte e due ? se no: vai dal rivenditore prova la D50 e d300 e vedi se con una delle 2 ti trovi piu a tuo agio a primo achito io penso che il fattore feeling con la macchina sia un fattore importante
ciao
mama62
Jul 14 2005, 11:27 AM
QUOTE(salvatore_ @ Jul 14 2005, 11:19 AM)
Caro G,
prima di tutto mi scuso se il mio modo di espormi � stato preso per aggressivo; magari fa parte del mio carattere ...
scusami ancora se ti ho aggredito ...
non era mio intendo ...
buona scelta e facci sapere!!!
Noto con piacere che non si cerca lo scontro, in un mondo sempre pi� votato all'egoismo e alla violenza, c'� ancora gente con abbastanza umilt� per riconoscere i prori sbagli.
Una lode
Saluti
salvatore_
Jul 14 2005, 11:31 AM
x lucaoms
il discorso � ke la 300d il negoziante non gliela fa provare...
invece il caro G ha detto ke ha provato la d50 di un amico e la trova semplicemente fantastica...
a voi le dovute conclusioni...
studioraffaello
Jul 14 2005, 11:39 AM
nella speranza e con l'augurio che tu diventi un nikonista ............
il mio intervento era solo rivolto a spiegare l'ovvio........
come hai visto e' inutile chiedere qui cosa scegliere tra nikon e canon......ed e' normale che sia cosi'
qui ...tranne poche eccezioni ...di distrubo.... che per fortuna ultimamente sono scomparse ....si e' in massa nikonisti iperconvinti e strafelici delle nostre convinzioni........quindi ascolta tutti quelli che ti hanno risposto e prenditi una nikon....casomai se sei fortunato puoi trovare una splendida d 70 con firmware aggioranto ad un prezzo vicino alla canon che hai visto in offerta........bhe cosi' faresti davvero un bel salto di qualita'......un mio cliente se ne' presa una a 600 euro ..........obb del kit compreso......
auguri e a presto
-missing
Jul 14 2005, 11:46 AM
Certo, c'� anche l'usato. Ma non lo consiglierei ad un novizio assoluto (a meno che non si faccia accompagnare da uno scafato).
salvatore_
Jul 14 2005, 11:49 AM
[ altra nota ]
non trascurare i 3 anni di garanzia...
non � ke di reflex ne comprerai una al mese...
quindi considerando ke dovr� durarti molto, l'assistenza nital � nettamente (qui senza dubbi proprio) superiore alla concorrenza anche dopo la fine del periodo di garanzia
g3pp3tto
Jul 14 2005, 01:14 PM
son felice di esser riuscito a trovare un canale comunicativo nonostante l'inizio del thread non sembrava consentirlo..

vi ringrazio per la comprensione ed i chiarimenti..
nonch� per l'essermi realmente venuti in contro..
poco f� il negoziante mi ha dato conferma della possibilit� di provare la canon questo sabato mattina, ma durante la pausa pranzo, abusivamente ho ri-provato nuovamente la d50 presso un negozio di un centro commerciale qui vicino..
ammetto di esser molto tentato da nikon, e molto pi� di quanto canon mi offre a livello economico.. per� ragazzi, si parla di quasi 500 euro di differenza, e non son pochi eh.. soprattutto per me che non so ancora fare una benemerita mazza con le reflex...
(e forse pure con le compatte)
il cuore mi dice nikon...
il portafogli canon...
vi far� sapere..
g3pp3tto
Jul 14 2005, 01:14 PM
son felice di esser riuscito a trovare un canale comunicativo nonostante l'inizio del thread non sembrava consentirlo..

vi ringrazio per la comprensione ed i chiarimenti..
nonch� per l'essermi realmente venuti in contro..
poco f� il negoziante mi ha dato conferma della possibilit� di provare la canon questo sabato mattina, ma durante la pausa pranzo, abusivamente ho ri-provato nuovamente la d50 presso un negozio di un centro commerciale qui vicino..
ammetto di esser molto tentato da nikon, e molto pi� di quanto canon mi offre a livello economico.. per� ragazzi, si parla di quasi 500 euro di differenza, e non son pochi eh.. soprattutto per me che non so ancora fare una benemerita mazza con le reflex...
(e forse pure con le compatte)
il portafogli canon...
vi far� sapere..
salvatore_
Jul 14 2005, 01:20 PM
...
.... e al cuor per� non si comanda ....
...
lucaoms
Jul 14 2005, 01:27 PM
QUOTE(salvatore_ @ Jul 14 2005, 01:20 PM)
...
.... e al cuor per� non si comanda ....
...
parole sante.....
a parte gli scherzi sciegli tu (sabato la provi e poi vedi) ma valuta tutto quanto detto fin ora (non � la 350d)
pensa bene al tuo acquisto perche non sono bruscolini anzi......
ciao
walter imbimbo
Jul 14 2005, 01:31 PM
Ciao G,
mi intrometto nella discussione solo per portarti la mia esperienza, visto che stai valutando un acquisto importante.
Io sono passato per le varie compatte Nikon 775 e 5700 e sono giunto alla D70; ho avuto modo di provare una Canon 1D Mark II e sinceramente altre al peso sconcertante, al mirino (a me � sembrato buio, alla faccia di queli che si lamentano di quello della D70) e dalla difficolt� nella gestione dei menu' (forse ci vuole una laurea in ingegneria) una sola cosa ho invidiato a quella fotocamera, l'ottica che montava un 24/70 f2,8..........a proposito anche l'ottica aveva qualcosa di strano la posizione piu' corta la si ha alla focale 70mm. mentre a 24mm. l'ottica si allungava.
Il tutto semplicemente per dirti di provare tutte e due le fotocamere, e non soltanto nel puntare e scattare, ma nella gestione dei menu' ecc.ecc. e poi decidere.
Ultima cosa, io prenderei un D70 con relise aggiornata.
Ciao.
Walter
salvatore_
Jul 14 2005, 01:33 PM
giusto il tuo ultimo consiglio walter!!!
ed � quello ke ho fatto proprio io!!!
e tornando indietro rifarei esattamente la stessa cosa ...
senza pensarci non poco ... per niente!!!
gabrieleD70
Jul 14 2005, 01:43 PM
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 14 2005, 01:14 PM)
....
il portafogli canon...
vi far� sapere..

Purtroppo g3pp3tto, le scelte pi� sagge vanno fatte con una mano al cuore e l'altra al portafoglio
Dirti che con la 300d ti troverai male, non posso proprio. Moltissimi ci si trovano benissimo. Nel dirti invece che con la D50 ti troverai meglio, mi sento pi� sicuro.
Tra l'altro se tu prendessi solo il corpo e un 35/2 (anche usato) o un 50/1.8 spenderesti poco di pi� dell'offerta Canon, ma avresti tra le mani un ottimo punto di partenza con un obiettivo professionale dalla qualit� non confrontabile con le ottiche del kit. Cos� cominceresti a prender pratica con le reflex nel modo pi� sano, pi� puro e pi� autentico.
Magari col tempo, stando dietro all'usato, potresti trovarti qualche altra chicca a prezzi interessanti.
In bocca al lupo!
Gabriele
lucaa
Jul 14 2005, 01:45 PM
non avare dubbi... D50 e niente piu'...
La 300D non e' una bella macchina, soprattutto paragonata alla D50, se fosse stata la 350D la lotta sarebbe stata dura, si equivalgono, ma con la 300D...
Se non puoi permetterla adesso, aspetta, e appena puoi lanciati sulla D50.
Buona Scelta
bdcpv
Jul 14 2005, 01:51 PM
x walter imbimbo :
non so che eos 1d mk2 ti abbiano fatto provare....... magari una versione cinese marcata kanon.......
x g3pp3tto ( spero si scriva cosi' ) : la 300d per un uso generale non va affatto male..... sappi che ha diverse limitazioni in fatto di software ( e alcune le ritrovi anche crakkando il firmware.... ) , indubbiamente, se riesci, io mi orienterei su una d70 ( se ne trovano di parecchio scontate e anche usate quasi nuove ), sulla d50 non mi esprimo non avendola mai provata......
comunque fossi in te investirei qualcosina in piu' e guarderei BENE la d70 ( che una volta aggiornata e' a tutti gli effetti una d70s ) e magari la 350d...... ma la 300d.... NO ( anche se tanti la usano da anni con parecchia soddisfazione ).
ciao
g3pp3tto
Jul 14 2005, 02:06 PM
a dirvi il vero, all'inizio ero dubbioso se D50 o D70...
poi leggendo quasi tutto il vostro spazio su questo forum dedicato alle due reflex, ho capito che tra le due, il kit pi� ideo a me, Giuseppe il matto, era pi� congruo e ideale nel D50 kit...
certo, ho letto benissimo le differenze nei menu e nelle funzioni in pi� (che peraltro in altri 3d ho chiesto chiarimenti, vedi "pulsante di profondit�" in d70 e non in d50) per� guardandomi con attenzione ho visto in me tanta passione, un ristretto tempo per divertirmi e una profonda ignoranza in materia.
Valutando bene, ho interpretato la D50, come una fotocamera pi� adatta alle mie esigenze di neofita, perch� come in tanti avete sottolineato, sembra offrire scatti migliori senza necessit� di post-produzione o particolari settaggi..
certo, vi parlo e continuo a ripeterlo, da benemerito ignorante, ma sento a pelle la scelta per la D50, come la pi� ideonea per me..
il punto interrogativo con la canon, non me lo sarei posto se non per una questione economica..
Vi ringrazio tutti per i consigli..
magari se qualcuno con una D50 pu� mostrarmi qualche scatto o qualche suggerimento, ne sarei ben felice
gabrieleD70
Jul 14 2005, 02:12 PM
Sono felice che tu ti sia schiarito i dubbi ed abbia preso questa decisione.
Per gli scatti con la D50 io posso solo segnalarti questo
link che per quello che vale pu� darti un idea.
Ciao, buone foto, e.....
a presto i primi satti.
Gabriele