Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
dnovanta
e' quello che ho sentito mentre ero ferma per scattare una foto...

e poi ancora: "dopo sudi!!!!!"

...ma fatalmente..dopo un attimo la corsa e' partita lo stesso... messicano.gif

se c'e' una cosa che mi sorprende sempre..e' che in qualsiasi posto si vada..
ci sono cose che le mamme ripetono ai figli..ovunque! e nello stesso modo!! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 505.6 KB

Bianca
Mitia
il punto di ripresa gli da forza...fa veramente percepire l' "imputantamento" del bimbo che non si vuole smuovere o schiadare da dove si trova, sia fisicamente che "pare anche idealmente.
per me il messaggio passa
mitia
simone.dambrosio
ciao bianca
eggi�, rimproveri universali...
per� la foto non mi piace: il bambino � di spalle ed � pure tagliato... della mamma non c'� traccia... ma pur tralasciando il tuo racconto e le tue riflessioni, la scena mi sembra un p� scarna; non seduce, le manca il sale e non "racconta". imho ovviamente smile.gif
simone
dnovanta
QUOTE(simone.dambrosio @ Oct 11 2010, 01:54 PM) *
ciao bianca
eggi�, rimproveri universali...
per� la foto non mi piace: il bambino � di spalle ed � pure tagliato... della mamma non c'� traccia... ma pur tralasciando il tuo racconto e le tue riflessioni, la scena mi sembra un p� scarna; non seduce, le manca il sale e non "racconta". imho ovviamente smile.gif
simone

ciao Simone,
probabilmente io sono influenzata dall'aver assistito alla scena..
e forse anche dall'averla vissuta circa un milione di volte...
il bambino e' tagliato perche' e' entrato nell'inquadratura all'improvviso..
(e' una di quelle foto che ti vengono incontro... laugh.gif )
dalla mia esperienza l'atteggiamento "fisico" del bambino e' riconoscibile
nell'insistere a voler ottenere il consenso della mamma...

per il resto...la scena ripresa e' un panorama...
solo che ci ho visto la "variante" della via di fuga
grazie mille di essere passato e di avermi dato il tuo parere.
Bianca

ciao Mitia
grazie.gif

Bianca
alb�
Ciao Bianca, la foto ha un'ottima ripresa dal basso, ma per me non spicca perch� manca il soggetto che pronuncia la frase del titolo, l'occhio mi va alla ricerca della mamma che purtroppo non vedo, sicuramente per te che hai vissuto l'attimo pu� prendere un valore assai diverso.
Il bimbo con la testa tagliata poi non � il massimo.

Alberto
roberto depratti
Ciao Bianca,
questa immagine risulta distante ....certamente dal discorso primario. Ora � chiaro che l'autrice (Te) risulta coinvolta in primis avendo vissuto in diretta lo svolgersi di una particolare "Azione". Allo stesso modo Chi legge lo scatto in primis tende a valutare o commentare ci� che si apre davanti ....
Premetto che capita anche con i miei scatti ......
Questa volta la scena che proponi non riesce ad intrigarmi, alla prossima CIAO!!!

Roberto
dnovanta
grazie Alberto
grazie Roberto

si..credo in effetti che l'influenza di aver visto la scena...porti le mie sensazioni ad essere non obiettive
io continuo a "vedere" il capriccio..e l'inizio della corsa..

il parere altrui e' sempre utile.
grazie mille!!!

Bianca
leopold
QUOTE(Dnovanta girl @ Oct 12 2010, 10:34 AM) *
(...)
si..credo in effetti che l'influenza di aver visto la scena...porti le mie sensazioni ad essere non obiettive
io continuo a "vedere" il capriccio..e l'inizio della corsa..

(...)
Bianca

visto che c'� piena sintonia posso permettermi di consigliare, a tutti gli streettari e reportari che non ne avessero ancora avuto occasione, la lettura di

ETICA E FOTOGIORNALISMO di Ferdinando Scianna ed.Electa -19,00 �

cito dalla copertina:

"...la fotografia mostra, non dimostra; ci fa vedere il morto, raramente la causa della morte. E quanto all'assassino, quello ce lo mettiamo quasi sempre noi."

una settantina di pagine veloci veloci ma, almeno per me, illuminanti.

ciao a tutti
dnovanta
QUOTE(leopold @ Oct 12 2010, 06:28 PM) *
visto che c'� piena sintonia posso permettermi di consigliare, a tutti gli streettari e reportari che non ne avessero ancora avuto occasione, la lettura di

ETICA E FOTOGIORNALISMO di Ferdinando Scianna ed.Electa -19,00 �

cito dalla copertina:

"...la fotografia mostra, non dimostra; ci fa vedere il morto, raramente la causa della morte. E quanto all'assassino, quello ce lo mettiamo quasi sempre noi."

una settantina di pagine veloci veloci ma, almeno per me, illuminanti.

ciao a tutti

ciao Leopold.. laugh.gif

se per te e' stato illuminante..
illumini anche me?
non ho capito..... hmmm.gif

Bianca
leopold
QUOTE(Dnovanta girl @ Oct 12 2010, 08:47 PM) *
ciao Leopold.. laugh.gif

se per te e' stato illuminante..
illumini anche me?
non ho capito..... hmmm.gif

Bianca

� quello che hai gi� detto: essere presente pu� condizionare l'autore.

tornando alla metafora di scianna la foto mostra un bambino immobilizzato, il richiamo che l'ha immobilizzato e l'autore del richiamo sono nel tuo vissuto.

ciao
dnovanta
QUOTE(leopold @ Oct 12 2010, 11:19 PM) *
� quello che hai gi� detto: essere presente pu� condizionare l'autore.

tornando alla metafora di scianna la foto mostra un bambino immobilizzato, il richiamo che l'ha immobilizzato e l'autore del richiamo sono nel tuo vissuto.

ciao

pero' io non capisco cosa c'entra l'etica!

questo e' un racconto...non e' giornalismo!
e' una foto street per come l'ottica street e' presente nel forum, e nella sezione
e riporto:

Linee guida della Sezione
la rappresentazione di un momento, di uno spazio, di un luogo, di una figura umana, di un gesto. L'anima di una foto Street � spesso il frammento di un racconto, un attimo di Vita condensato in un'immagine che attiri lo spettatore nella scena. Non � indispensabile che tale scena si trovi proprio in Strada o in luogo pubblico, ben potendosi situare in ogni altro contesto, anche privato. La bravura del fotografo star�, almeno nelle intenzioni, nel riuscire a racchiudere in un singolo frame tutto o quasi un Mondo

Perch� pubblicare in questa sezione?
il motivo che dovrebbe spingere l'utente a pubblicare degli scatti in questa area tematica � innanzitutto la volont� di rappresentare una realt� cos� come la si � vissuta o di proporre un racconto fotografico, istantaneo oppure articolato.

Il titolo del thread
Sarebbe interessante che ogni autore si sforzasse di dare un titolo congruo al proprio thread in modo che esso diventi parte del racconto e possa favorire una lettura, anche particolare ed indotta, del contenuto

allora:
il titolo puo' essere meno descrittivo...
foto n.1, foto n.2.....
le parole di introduzione, visto che io chiacchiero sempre troppo...
le evitero'....
ma la fotografia in se....quella e' il mio racconto...
e l'etica non c'entra.

e' solo che la foto non funziona..

ciao
Bianca
rofos0574
Ciao Bianca a me personalmente, l'immagine piace parecchio, e l'idea del bambino che nn ne vuole sapere la da proprio in pieno. La cosa che meno mi piace ovviamente � il volto del bambino tagliato... per� � ovvio che nn era li in posa per te e hai colto quello che restava della scena.
Per quello che posso valutare, mi piace molto anche il taglio, la profondit� e la conversione, il tuo bn mi piace tantissimo.
Ciao
Matteo
leopold
QUOTE(Dnovanta girl @ Oct 12 2010, 11:34 PM) *
pero' io non capisco cosa c'entra l'etica!

per carit� bianca, l'etica non c'entra niente!

� solo il titolo del libro che, fra l'altro, parla di quello che noi mettiamo nella foto e quello che l'osservatore riesce a recepire (o quello che noi crediamo di aver messo e la foto riesce a veicolare).

tutto qui
Negativodigitale
Ciao Bianca,
quest'immagine � deliziosa da vedersi, davvero bella, pur con il taglio della testa.

Per� il suo difetto � che non si fa leggere da se, � enigmatica e, soprattutto, non si fa leggere in relazione al titolo che � un titolo a suo modo ambizioso.

Niente di male e niente di grave, ma questa discrasia un po' pesa.
smile.gif
Ciao! Paolo
dnovanta
grazie Matteo
grazie Paolo

@Leopold
ho risposto in modo articolato, memore di un 3d precedente, (e che non voglio riprendere)
ma a cui avanzavo alcune spiegazioni sul significato di fotografia street.
scusa Leopold, non volevo certo essere polemica, mi interessava una spiegazione
esaustiva sul concetto di etica da te introdotto, rapportato a questa fotografia..tutto qui.
grazie mille

Bianca
simone.favilli
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 13 2010, 12:10 AM) *
Ciao Bianca,
quest'immagine � deliziosa da vedersi, davvero bella, pur con il taglio della testa.

Concordo. MI piace tanto!
Conversione perfetta!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.