Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pier21settembre
Ciao a tutti..
non riesco a capire se questo senso di ovattato come la foto che segue dipende dall'obiettivo (uno Yashica 50mm ML dell'83 credo..) o da qualche deficit dell'obiettivo stesso.
Inizialmente pensavo fosse un problema mio di messa a fuoco..ma dopo varie prove mi sono accorto che non era cos�..
Alcune volte � un "effetto" a tratti piacevole, ma la domanda �: � un difetto dell' obiettivo???

grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 800.7 KB

Pier
mauropanichi
QUOTE(pier21settembre @ Oct 11 2010, 01:28 PM) *
Ciao a tutti..
non riesco a capire se questo senso di ovattato come la foto che segue dipende dall'obiettivo (uno Yashica 50mm ML dell'83 credo..) o da qualche deficit dell'obiettivo stesso.
Inizialmente pensavo fosse un problema mio di messa a fuoco..ma dopo varie prove mi sono accorto che non era cos�..
Alcune volte � un "effetto" a tratti piacevole, ma la domanda �: � un difetto dell' obiettivo???

grazie.gif

Ingrandimento full detail : 800.7 KB

Pier

Alcune ottiche possono soffrire sensori cos� performanti..Ho avuto problemi con dei Nikkor AIS ...comunque puoi vedere se presenta dei grafi la lente interna,ho avuto problemi simili con il 20 nikkor af AF......
kintaro70
Possibili muffe od opacizzazione delle lenti?
Diego 63
QUOTE(kintaro70 @ Oct 11 2010, 01:43 PM) *
Possibili muffe od opacizzazione delle lenti?

Utilizzi Yashica su Nikon??? Anello adattatore, naturalmente.
Che risultati ottieni??
Io ho ancora un vecchio corredo Yashica...
Saluti
lamb
Beh, se l'anello adattatore ha una lente per mantenere la messa a fuoco su infinito ecco spiegato l'effetto ovattato...
Gian Carlo F
QUOTE(Batman62 @ Oct 11 2010, 01:37 PM) *
Alcune ottiche possono soffrire sensori cos� performanti..Ho avuto problemi con dei Nikkor AIS ...comunque puoi vedere se presenta dei grafi la lente interna,ho avuto problemi simili con il 20 nikkor af AF......

in effetti obiettivi nati per il pieno formato e per pellicola a volte, su DX, possono un po' deludere.
A mio parere sui vari corpi macchina � preferibile usare ottiche progettate per il loro formato; per esperienza, penso sia una buona regola generale.
I miei vecchi AI e AIs su DX (D90) erano buoni ma non mi entusiasmavano, preferivo l'economico 18-105mm.
Comprata una FX (D700) sono letteralmente rinati, a me sembrano ancor pi� nitidi su D700 che su F3 e se la battono alla grande con quelli equivalenti prodotti oggi.
Infine gli obiettivi Yashica non erano male, ma nemmeno particolarmente performanti
CVCPhoto
QUOTE(pier21settembre @ Oct 11 2010, 01:28 PM) *
Ciao a tutti..

grazie.gif

Ingrandimento full detail : 800.7 KB

Pier

Ciao Pier, peccato che sei molto distante, altrimenti ti farei provare il mio Zeiss Planar T 50mm. f/1,4 con attacco Contax/Yashica. Potresti cos� confrontare il risultato e concludere se � colpa dell'adattatore, che visto il tiraggio Nikon � molto probabile, oppure l'obiettivo.

Saluti

Carlo
kintaro70
QUOTE(lamb @ Oct 11 2010, 08:17 PM) *
Beh, se l'anello adattatore ha una lente per mantenere la messa a fuoco su infinito ecco spiegato l'effetto ovattato...

In effetti il tiraggio suggerirebbe di si, a meno che non si decida di perdere la MaF all'infinito ed allora il problema non sussiste.
decarolisalfredo
Per me ha l'adattatore con la lente, aspettiamo che ci risponda.
pier21settembre
Grazie a tutti per le risposte..e confermo la presenza della lente come da foto..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.1 KB
kintaro70
allora � sicuramente quello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.