Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucio.montanaro
Ho da pochi giorni acquistato una RSL Nikon D300S e ho installato il software incluso nel kit, compreso la versione di prova di Capture NX2. Ho scattato alcune foto in RAW, NEF a 14 bit e altr a 12 bit. Mentre le foto NEF a 12 bit vengono aperte e sono gestibili con Capture NX2, le foto NEF a 14 bit non sono visibili.
Come si rimedia?
Grazie
Lucio Montanaro
lucio.montanaro@tin.it
Franco_
Strano, non so se possa dipendere dalla versione sw che hai installato. Dal sito europeo Nikon (dopo esserti registrato) puoi scaricare l'ultima versione (la 2.2.5).

Potresti anche postare un NEF, vediamo se riusciamo ad aprirlo noi...

P.S. per postare il NEF basta "zipparlo" ed allegarlo alla discussione.
Ora devo uscire, a pi� tardi...
Marco Senn
Non saprei che dirti, avr� scattato 10 foto a 14 bit...
larsenio
credo che debba aggiornare i software, riscaricandoli dal sito.
io scatto solo a 14 bit ma solamente perch� ho schede enormi che non so riempire e poi converto tutto in jpeg biggrin.gif
EadWard
ma differenze tra 12 e 14 bit? sono visibili ad occhio nudo o solo con l'istogramma? biggrin.gif
larsenio
QUOTE(EadWard @ Oct 11 2010, 08:19 PM) *
ma differenze tra 12 e 14 bit? sono visibili ad occhio nudo o solo con l'istogramma? biggrin.gif

sono visibili ad occhio nudo in particolari condizioni di scatto, specialmente in alte luci e ombre pi� leggibili biggrin.gif (istogramma ??)
EadWard
istogramma ... nel senso che le differenze tra un file 12bit e uno 14bit ci sono solo in diversi istogrammi dovuto alla gamma tonale pi� ricca nel secondo ma che ad occhio nudo non sono tangibili tongue.gif

ho detto una cavolata? biggrin.gif
larsenio
QUOTE(EadWard @ Oct 11 2010, 08:35 PM) *
istogramma ... nel senso che le differenze tra un file 12bit e uno 14bit ci sono solo in diversi istogrammi dovuto alla gamma tonale pi� ricca nel secondo ma che ad occhio nudo non sono tangibili tongue.gif

ho detto una cavolata? biggrin.gif

non hai detto una cavolata ma le differenze sono minime e apprezzabili come ho detto, in alcune particolari condizioni di luce. Se non le "tangi" ad occhio nudo tanto varrebbe non scattarci ti pare? tongue.gif
La gamma tonale pi� ricca l'hai maggiormente con il profilo Adobe RGB wink.gif
primoran
Ciao, penso che tu debba aggiornare Capture, come gi� ti hanno detto. Buona luce. Pollice.gif

Primo.

P.S. ti dispiacerebbe, per favore, aggiungere la regione fra i tuoi dati. grazie.gif
lucio.montanaro
Grazie a tutti. Un effetti dopo aver installato la versione pi� recente di Nikon Capture NX � possibile vedere e lavorare sulle foro riprese in RAW/NEF a 14 bit.
Grazie ancora
Lucio Montanaro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.