Ciao Maurizio,
che con i "supertele" sia più frequente che con altri obiettivi la necessità di taratura AF è una
teoria priva di fondamento, a meno che non si volesse intendere che essendo più facile la percezione di eventuali imprecisioni, anche piccole, può nascere più facilmente l'esigenza (o la pignoleria..) di una taratura fine.
Che un obiettivo AFS non sia "calibrabile" in assistenza mi pare una castroneria, in tutta onestà.
Non ho conoscenza specifica di quel modello, ma mi risulta che tutti gli obiettivi motorizzati SWM siano passibili di taratura AF. Peraltro una taratura software di semplice esecuzione ed in alcun modo "invasiva".
Detto questo, un obiettivo che soffre di un front/back-focus costante e ripetibile (come entità e proporzionalità a tutte le distanze di ripresa) può essere tranquillamente "riallineato" tramite taratura in camera ed utilizzato come se fosse privo del difetto, senza alcuna implicazione qualitativa.
Per un obiettivo a focale fissa, l'unica condizione è che la staratura rientri nel range di correzione della fotocamera e che la successiva taratura fine sia confermata a tutte le distanze di ripresa. Con uno zoom, a volte ci possono essere altre complicazioni..
Gli unici motivi di perplessità esulano dalla possibilità di uso soddisfacente su un corpo professionale, quindi certamente dotato di AF fine tuning. E sarebbero l'uso, magari occasionale, su un corpo senza taratura AF e l'eventuale rivendibilità futura.
In definitiva...insisterei con la taratura in LTR (o altro centro autorizzato come Bames, se fuori garanzia..) in primis; in caso di effettiva impossibilità d'intervento in assistenza (why?!) verificherei la possibilità di tararlo in camera con successo.
Confermata la bontà della taratura, in mancanza di una D90 (o altra reflex "under-d300") con cui prevedere di utilizzarlo e in previsione di tenerlo "per sempre", non mi farei problemi ad acquistarlo ed utilizzarlo dimenticandomi della taratura.
Naturalmente il deprezzamento in caso di rivendita futura dovrebbe essere compensato fin d'ora con una generosa riduzione di prezzo, rispetto alla richiesta iniziale.
In alternativa, portare pazienza e guardarsi intorno...no?