QUOTE(alvaro.1 @ Oct 14 2010, 02:35 PM)

....
altra cosa è se qualcuno è scocciato da mie domande e questo qualcuno le ritiene troppo semplici ma, in questo caso, il problema per questi qualcuno è facilmente risolvibile. infatti, possono benissimo ignorare i miei quesiti.
...
Assolutamente, non è questione di "scocciatura", anzi proprio il contrario: è solo un modo per cercare di dare il giusto indirizzo ad una domanda.
Nello specifico, ho sostenuto che il forum non è il surrogato di un corso di fotografia digitale. Il forum è utile per domande su questioni specifiche, per evidenti motivi strutturali, non lo è per domande le cui risposte richiederebbero pagine.
La domanda sul matrix orizzontale o verticale è un buon esempio di "domanda utile", la risposta è no, verticale o orizzontale non fa differenza.
Poi, è buona cosa prima di porre un quesito fare una ricerca sul forum per vedere se esistono già risposte: ti dà un miglior servizio perchè puoi avere la risposta prima, e poi hai la possiblità di vedere tante esperienze raccontate.
Non faccio parte, mi spiace se hai pensato il contrario, delle persone che si scocciano alle domande banali, perchè penso che nessuno nasca con la conoscenza e chiedere sia sempre legittimo.