Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alessandro Raffaeli
Ciao,
mi dareste una spiegazione o definizione di crop?

Grazie
oesse
si intendo con CROP ritagliare parte della immagine per escludere dal fotogramma originale zone che non sono interessanti ai fini dello scatto.

.oesse.
sergiopivetta
Se prendi una foto e, con le forbici, ne tagli un pezzo, il pezzo si chiama ritaglio.

Se prendi una foto al computer e ne tagli un pezzo con un programma di ritocco,
il pezzo si chiama crop.

sergio pivetta
Alessandro Raffaeli
Grazie mille..........pensavo chi sa che fosse perchè ho letto in giro termini tipo crop del sensore!
giannizadra
Se ti riferisci alla D2x, è appunto il ritaglio della parte centrale ..
Puoi impostarla in modo che solo la parte centrale del sensore sia attiva. L'immagine registrata sarà solo quella generata dalla porzione centrale del sensore.
sergiopivetta
QUOTE(raffaeli @ Jul 14 2005, 02:54 PM)
Grazie mille..........pensavo chi sa che fosse perchè ho letto in giro termini tipo crop del sensore!
*

A volte, per l'impossibilità di postare file troppo grandi, è necessario "croppare" il file prodotto dal sensore e poterne far vedere così, senza ridimensionamenti, le caratteristiche.
sergio
Clik102
QUOTE(sergiopivetta @ Jul 14 2005, 02:03 PM)
*

A volte, per l'impossibilità di postare file troppo grandi, è necessario "croppare" il file prodotto dal sensore e poterne far vedere così, senza ridimensionamenti, le caratteristiche.
sergio
*

Sergio, quello è un normalissimo crop.
Quello del sensore è una funzione specifica della D2X, come ha già spiegato Gianni !
sergiopivetta
QUOTE(Clik102 @ Jul 14 2005, 06:31 PM)
QUOTE(sergiopivetta @ Jul 14 2005, 02:03 PM)
*

sergio
*

Sergio, quello è un normalissimo crop.
Quello del sensore è una funzione specifica della D2X, come ha già spiegato Gianni !
*

rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

hai ragione,
il bello è che, mentre scrivevo, la mia D2X era a fianco della tastiera e, per di più, ho proprio assegnato al pulsante FUNZ il comando personalizzato per attivare rapidamente il crop...
ma non mi era proprio passato per la mente.

Che ci vuoi fare, il caldo o... l'età.

sergio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.