Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ag_adrar
Ciao,
Da tempo sono li che cerco un'ottica intermedia "valida" tra il 24mm e l'80-200 (entrambi f2.8)
ho provato sul campo il 35-70 f2.8 ma, con rammarico, l'ho trovato poco usabile, una sorta di tuttofare e' vero... ma scattando alle persone non mi ci trovo proprio, inoltre, assomiglia poco, qualitativamente, allo zoom di cui sopra.

Pensavo quindi al 50mm (magari f1.4) ma in virtu' dela fatto che il 60mm lavora anche in macro, sarei tentato da quest'ultimo...

Che mi dite? impressioni? qualcuno lo usa? come va a brillantezza dell'immagine?

Grazie1000
Ag
Claudio Orlando
Ciao ag, uso ormai da due anni l'af-d 60 2,8 come ottica normale al posto del classico 50 e non posso che dirne bene, tanto che pur possedendo anche il 50 1,4 ho relegato quest'ultimo per le occasioni in cui la sua grande apertura relativa mi � davvero indispensabile. Le sue doti migliori secondo me sono assoluta mancanza di distorsioni, contrasto a dir poco eccezionale, grande risolvenza soprattutto da f/4 in poi superba resa cromatica e quella marcia in pi� del rapporo 1:1. Non c'� che dire sicuramente una delle migliori ottiche Nikon in questo genere di focali.
tembokidogo@libero.it
Bah, io fra il 24 e l'80-200 ho inserito il 50 1,4: ottica stupenda, compatta...Del resto il 60 micro � nel suo campo una leggenda, ma penso che la scelta sia legata soprattutto al tipo di uso che ne farai: se la macro (o comunque la fotografia a distanza ravvicinata) costituisce una parte non episodica della tua attivit�, allora penso che valga la pena di affrontare la differenza di prezzo e prendere il micro; se invece ti dedichi con una certa frequenza al ritratto, l'elevatissima incisione del 60 potrebbe risultare eccessiva (non perdona una ruga o un brufolo...), e per qualche scatto in macro, una volta ogni tanto, potresti affiancare al 50 una serie di tubi di prolunga.
Ciao
Diego
nuvolarossa
E' vero quello che dice Claudio, ma � vero anche ci� che dice Diego. Il 60 mm micro � un'ottica leggendaria, ma il 50 mm Nikkor, meglio secondo me il f 1,8 (pi� inciso rispetto al 1,4), � forse il miglior 50 mm mai costruito. Quindi se non scatti molte macro non so se vale la pena affrontare la considerevole differenza di prezzo, tenuto conto che il 50 mm (1,8) non costa poi moltissimo. Se poi la luminosit� per te � fondamentale, allora puoi pensare al 1,4, ma non credo che mezzo stop in pi� o in meno possa giustificare la differenza di prezzo tra le due ottiche.
In sostanza, la scelta dipende solo da te e ti abbiamo incasinato ancora di pi� le idee.
samuel
nuvolarossa, veramente dai test mtf � il 50 1.4 che risulta piu inciso dell 1.8 ho proprio controllato e difatti mi son preso il 50 1.4 per quello .. logicamente a partita di apertura 2.8-->2.8 eccc

a 1.4 � logico che sia poco inciso visto la grande apertura... per� � 1.4!
Luc@imola
Posseggo il 50 1,8 e il 60 2,8:
a f. 1,8 gia' si perde troppo in nitidezza e mi piace piu' il 60 2,8.
ag_adrar
Grazie!
Bell'aiuto mi date... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Per� avete ragione... mi sa che dovr� procurarmi, in prova, sia il 60mm che il 50 f1.8, qualche rullino e poi vedr� il da farsi...

ciao
Ag cool.gif
Clik102
Se non hai gi� fatto acquisti, ma oramai li avrai fatti, ti posso assicurare che il 60 2,8 � veramente insuperabile !

Mi ha fatto quasi dimenticare tutte le altre ottiche in mio possesso anche nell'uso generico e non solo x macro !

ciao.gif ciao.gif ciao.gif
morgan
Ciao ag, anch'io ta tempo uso l'af-d 60 2,8 e sono pienamente soddisfatto delle sue prestazioni. Ha il vantaggio di poter essere usato sia per la macrofotografia che per l'uso normale, penso non sia poco!
Questa foto � un discreto esempio delle sue potenzialit�. rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page
Lambretta S
Poveri obiettivi incisi e non incisivi... con cosa l'hanno inciso il vostro? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Io li ho avuti tutti e tre... ora mi � rimasto il 50 f/1,4 e il 60 micro... della serie come caschi caschi bene... sono entrambi ottimi... ovviamente il 60 ha in pi� la possibilit� di fare fotografia a distanza ravvicinata... che non � male... il 50 pi� tubo di prolunga per quanto buono non pu� competere con il 60 micro in questo settore... quindi se pensi di fare fotografia a distanza ravvicinata (comunque una volta che provi il 60 micro, anche se non ne avevi voglia di farla, te la venire stanne certo! Della serie per iniziare ci vuole un centesimo di Euro per smettere un milione) dei due il pi� utile � il 60... wink.gif wink.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.