Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
mirko_nk
Ciao a tutti. Rieccomi con un altro tentativo di piccolo reportage. Non � il mio genere, ma osservando il risultato mi sembra che il mio racconto non racconti, che non abbia un filo logico ben definito.... Insomma mi sembrano delle foto un po scollegate tra di loro.

Ho tentato questo reportage al Lingotto di Torino, e pi� precisamente all'Eataly...

A voi la palla...

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.
Marco Vegni
Ciao Mirko, Eataly alti cibi, descrizione di un luogo dove si vende cibo? Credo di si visto quello che hai descritto fotograficamente, quindi il luogo � rappresentato al meglio. Non mi fanno impazzire le inquadrature, forse ti dovevi avvicinare di pi� ai soggetti venduti/esposti nel luogo. In pi� non mi piace il color e bn...avrei preso un'unica strada.
La penultima mi sembra quella che descrive maggiormente con un'inquadratura che mi piace per� non mi dovevi tagliare la scritta smile.gif

Un salutone
smile.gif
Marco
Rino Terry
Ciao Mirko, il tuo reportage racconta per bene il luogo che ci mostri, le foto sono ben dettagliate, trovo che ci sia anche il filo logico che tu sembri non percepire, il vero problema, a mio avviso di questi scatti, a parte un paio di eccezioni, � che li trovo freddi, asettici, privi di un vero centro d' interesse. A mio avviso dovevi entrare di pi� nella scena, anche il luogo a mio avviso non ti ha aiutato. Ma nell'insieme il reportage � ottimo. La 4 e la 9 le pi� riuscite.
Concordo con Marco, o bienne o color. Secondo me, meglio color.
Rino
simone.dambrosio
ciao mirko
un buon lavoro... si anche io avrei fatto tutto a colori. tra tutte mi piace la 5... per� in genere � un racconto molto pulito, pacato. bravo
simone
casugian
Ciao Mirko,
in questo reportage emerge un p� la tua natura di paesaggista rolleyes.gif
A volte le inquadratura sono un p� troppo panoramiche, inoltre a mio avviso avrei convertito tutto in b/n che per questo genere di scatti/racconto a mio avviso "rende" di pi�.

Dettaglio della scritta a parte, che purtroppo si nota, la 9 ha una marcia in pi� rispetto a tutte le altre. Pollice.gif

A presto smilinodigitale.gif

Mitia
ordinato e gestito in modo pulito, spicca la 9.
mitia
Negativodigitale
Reportage pulito, easy, precisino.
Si respira aria d'attesa, o almeno a me d� questa sensazione.

Ciao! Paolo
alb�
Ciao Mirko, non sar� un reportage da urlo ma per me le immagini attentamente composte ben si legano tra loro, forse avrei evitato di fare un misto colore/bn.
Trovo che la 9 sia quella che spicca su tutte e mi piace molto, seguita a ruota dalla 8, le altre le vedo tutte sullo stesso livello.

Saluti e alle prossime...Alberto
mirko_nk
Ciao a tutti dei passaggi, molto utili...

Da paesaggista in fase di scarto mi rendevo conto che i miei scatti non sapevano molto di reportage, ma il mio occhio mi diceva questo... Non sono riuscito (mia mancanza) a trovare degli elementi che rendessero pi� immersivo e immediato questo piccolo reportage.

Metto altre due foto, sempre senza pretese, a colori....

Spleen57
Ciao.Le foto sono indubbiamente belle ma la sensazione che mi trasmette questo tuo reportage � completamente diversa da quella che ho riportato a casa dopo esserci stata.
Ciao,Giulietta.
casugian
QUOTE(Spleen57 @ Oct 14 2010, 10:55 PM) *
Ciao.Le foto sono indubbiamente belle ma la sensazione che mi trasmette questo tuo reportage � completamente diversa da quella che ho riportato a casa dopo esserci stata.
Ciao,Giulietta.

In che senso?

Io non ci sono stato...quindi "conosco" il posto solo attraverso questo reportage, sarebbe interessante capire le tue sensazioni.

Se ti v�...grazie rolleyes.gif
Spleen57
Cerco di spiegarmi.Eataly �,come ci ha spiegato toad,un posto unico dove oltre a poter comprare specialit� provenienti da ogni parte d'Italia si pu� anche mangiare nei diversi "reparti" dedicati alla carne,al pesce,alla pasta e cos� via.I reparti hanno ognuno caratteristiche diverse,ci si respira un'atmosfera diversa.Quando siamo entrati pi� o meno ad ora di pranzo era una bolgia.La mia impressione � stata quella di un disordine totale,un caos.C'era cos� tanta gente che siamo andati da un'altra parte per poter stare a tavola insieme.Tornati l� il pomeriggio,in un momento in cui c'era indubbiamente meno confusione,c'era comunque pi� gente e pi� animazione di quella che mostrano le foto di mirko.Questo reportage mi fa pensare ad un supermercato pulito,ordinato,calmo e vuoto.Il mio ricordo � quello di un luogo pieno di prelibatezze e di gente.
Ciao,Giulietta.
casugian
Grazie Giulietta,
effettivamente la tue impressioni del reportage corrispondono a quello che ha trasmesso anche a me rolleyes.gif

Probabilmente la situazione che avete trovato � totalmente diversa, poich� le foto di Mirko testimoniano una realt� differente da quella che hai trovato tu, entrambe realt� in ogni caso rolleyes.gif

A Mirk� ma che ce sei annato "all'alba"? rolleyes.gif

A presto laugh.gif
mirko_nk
QUOTE(Spleen57 @ Oct 14 2010, 11:27 PM) *
Cerco di spiegarmi.Eataly �,come ci ha spiegato toad,un posto unico dove oltre a poter comprare specialit� provenienti da ogni parte d'Italia si pu� anche mangiare nei diversi "reparti" dedicati alla carne,al pesce,alla pasta e cos� via.I reparti hanno ognuno caratteristiche diverse,ci si respira un'atmosfera diversa.Quando siamo entrati pi� o meno ad ora di pranzo era una bolgia.La mia impressione � stata quella di un disordine totale,un caos.C'era cos� tanta gente che siamo andati da un'altra parte per poter stare a tavola insieme.Tornati l� il pomeriggio,in un momento in cui c'era indubbiamente meno confusione,c'era comunque pi� gente e pi� animazione di quella che mostrano le foto di mirko.Questo reportage mi fa pensare ad un supermercato pulito,ordinato,calmo e vuoto.Il mio ricordo � quello di un luogo pieno di prelibatezze e di gente.
Ciao,Giulietta.

Tutto vero Giulietta... La caratteristica di questo posto � per primo la variet� di prodotti e di servizi che si trovano e la grande confusione. Purtroppo non sono riuscito a trasmettere queste sensazioni. Vuoi perch� il mio occhio � troppo abituato al paesaggio, quindi cerca ordine e inquadrature troppo pensate, e perch� in realt� il pomeriggio quando ci sono tornato era molto pi� tranquillo... la gente aveva oramai mangiato e ai banchi non c'era quasi pi� nessuno... rimane per� una mia carenza nel non aver saputo cogliere l'essenza... Manca al reportage anche una descrizione dei prodotti, foto che ho evitato perch� al monento non ritenevo interessanti. Ora da casa mi accorgo che sarebbero state importanti per il racconto...

QUOTE(casugian @ Oct 14 2010, 11:41 PM) *
A Mirk� ma che ce sei annato "all'alba"? rolleyes.gif

laugh.gif laugh.gif ... mica serebbe stata una cattiva idea... messicano.gif

P.S.: grazie a tutti per i vostri sinceri e costruttivi commenti... sono qui per imparare un genere fotografico a me un po sconosciuto... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.