Finalmente dopo una spasmodica e piuttosto lunga attesa ho finalmente ricevuto oggi dopo pranzo la mia ormai mitica D70s in versione kit. Ho potuto rigirarmela tra le mani solo un paio di orette (la maggior parte delle quali passate a spulciare il manuale. Purtroppo prima di domani non misar� possibile adoperarla, per� nel frattempo vorrei postare qui le mie prime impressioni, naturalmente per quel poco che possono valere e per quei pochi ai quali possono interessare.
CORPO : a prima vista, raffrontato con altre macchine mi sembrava un p� grosso, per� tenendola in mano la D70 si � mostrata molto maneggevole e ben equilibrato con i comandi principali ben disposti. Inoltre il rivestimento di gomma � piacevole al tatto e la livrea nera con filetto rosso le conferisce quell'aspetto "cattivo" (professionale) quanto basta. Unica delusione � il peso, nel senso che a me, forse abituato all'analogico, � sembrata fin troppo leggerina.
MIRINO : abbastanza luminoso e ricchissimo di informazioni...non me lo aspettavo.
MENU : Sistema del menu facilmente accessibile, facile da capire e da utilizzare. non trovo troppo utile il menu personalizzato che, cos� a prima vista, mi sembra una replica degli altri.
DISPLAY LCD : in posizione utile (non come la Canon). Alcune icone, per esempio quelle del WB sono troppo piccole e poco visibile, nel complesso abbastanza chiaro e ricco di info. Utilissimo il pulsante per la retroilluminazione.
PANNELLO LCD : nella norma, senza infamia e senza lode. Un appunto : per la protezione del suddetto il copripannello di plastica non mi sembra una gran soluzione. Avrei preferito un pannellino di plastica che scorresse a tendina dall'alto verso il basso. Sarebbe stato pi� pratico.
AUTOFOCUS : Rapido, efficiente, preciso...non basta ancora? Eccezionale!!
SCATTO : Il pulsante di scatto d� un ottimo feeling. E' abbastanza preciso e poi mi piace quel bel rumore pieno che fa quando scatta (mi ricorda quello delle analogiche).
IMPOSTAZIONI RAPIDE : Facili da utilizzare tramite i tasti funzione e le ghiere principale e secondaria.
Manuale di Guida Rapida : tre paginette semplici semplici, dopo aver letto le quali gi� riesci ad utilizzare la fotocamera...incredibile!!
Manuale Utente : Sicuramente ben tradotto. Per quello che ho potuto vedere nel poco tempo che ho avuto, mi sembra nella sostanza ben progettato, forse un p� dispersivo su funzioni marginali, mentre su argomenti pi� interessanti (tipo uso del flash ecc.) mi sembra abbastanza scarno. Inoltre non ho fatto caso (ma mi sembra che non ci sia) se � presente una sezione dedicata ai software (capture e project).
Per quanto invece riguarda il DVD e il libro dell'ing. Maio, quelli me li guster� con la dovuta calma.
Beh, mi sembra di aver detto tutto... inoltre dovrei scusarmi con voi se vi ho rubato tanto spazio, ma era troppo forte la voglia di condividere con qualcuno queste mie primissime impressioni. Naturalmente il bibattito � aperto...