Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Stateless
Lo scorso mese di aprile ho inviato la mia D70 alla LTR perché avevo combinato un pasticcio di quelli grossi (rigatura del sensore). La macchina è tornata come nuova, ma solo oggi mi sono accorto di una cosa un po' strana: se seleziono l'area di messa a fuoco a sinistra guardando nel mirino la macchina fa fatica a mettere a fuoco e la gran parte delle volte non ci riesce affatto. Tutto funziona a meraviglia selezionando le altre aree. Non me ne sono accorto prima in quanto di solito uso sempre e solo l'area centrale.
Che faccio? ohmy.gif
@ssembl@tore
Accertati meglio del "problema" e magari prima di rispedirla fai una telefonata in LTR per vedere cosa ti suggeriscono loro.
Buona Fortuna.
Giank
Come saprai la messa a fuoco nulla ha a che fare con il CCD che aquisisce l'immagine, il sensore dell'autofocus si trova "sotto" lo specchio reflex nella parte bassa della fotocamera, viene "illuminato" dal sub specchio che si trova dietro quello principale, visto il tipo di intervento che a subito la macchina, forse è possibile che sia finito sul sensore autofocus qualche piccolissimo residuo di lavorazione, prova ad attivare l'opzione alza specchio, e con la macchina capovolta con una pompetta dagli una soffiata,"mi raccomando non lo toccare"(anche visto l'esperienza precedente), poi riprova la messa a fuoco su quell'area se le cose sono migliorate, auguroni.

Ciao.
Stateless
QUOTE(gbagion@tin.it @ Jul 15 2005, 08:50 AM)
Come saprai la messa a fuoco nulla ha a che fare con il CCD che aquisisce l'immagine, il sensore dell'autofocus si trova "sotto" lo specchio reflex nella parte bassa della fotocamera, viene "illuminato" dal sub specchio che si trova dietro quello principale, visto il tipo di intervento che a subito la macchina, forse è possibile che sia finito sul sensore autofocus qualche piccolissimo residuo di lavorazione, prova ad attivare l'opzione alza specchio, e con la macchina capovolta con una pompetta dagli una soffiata,"mi raccomando non lo toccare"(anche visto l'esperienza precedente), poi riprova la messa a fuoco su quell'area se le cose sono migliorate, auguroni.

Ciao.
*

Più tardi proverò a fare quanto mi hai gentilmente consigliato. Se la situazione non migliora telefono alla LTR.
Grazie.
marcofranceschini
Ciao Stateless

è assolutamente normale che rispetto alla zona di messa a fuoco centrale le altre siano meno "performanti".
Prova ad inquadrare una scena con un buon contrasto con una qualsiasi area periferica e vedrai che l'autofocus funziona...appena dimunuisce il contrasto ,comincia a balbettare .
La zona centrale invece non dovrebbe avere problemi se non in condizioni di contrasto pressochè nullo.
Aggiornaci

marco
mmfr
Stateless
QUOTE(mmfr @ Jul 15 2005, 09:18 AM)
Ciao Stateless

è assolutamente normale che rispetto alla zona di messa a fuoco centrale le altre siano meno "performanti".
Prova ad inquadrare una scena con un buon contrasto con una qualsiasi area periferica  e vedrai che l'autofocus funziona...appena dimunuisce il contrasto ,comincia a balbettare .
La zona centrale invece non dovrebbe avere problemi se non in condizioni di contrasto pressochè nullo.
Aggiornaci

marco
mmfr

*

Ciao Marco,
sapevo che le altre zone sono meno performanti rispetto a quella centrale ma il problema riguarda solo l'area di sinistra, le altre, mettendo a fuoco lo stesso soggetto, funzionano alla grande. Tra l'altro ieri sera, per togliermi tutti i dubbi, ho provato la D70 di un mio amico e non ha nessun problema.
Ho fatto anche la prova consigliatami da Giancarlo: nulla di fatto.
Giank
L'unica soluzione a qusto punto rimane quella di "contattare" LTR, loro sicuramente potranno consigliarti come risolvere il problema, tienici informati.

Ciao.
Stateless
QUOTE(gbagion@tin.it @ Jul 15 2005, 10:51 AM)
L'unica soluzione a qusto punto rimane quella di "contattare" LTR, loro sicuramente potranno consigliarti come risolvere il problema, tienici informati.

Ciao.
*

Ho già chiamato ma mi hanno detto di richiamare nel pomeriggio per parlare direttamente con un tecnico.
Vi farò sapere.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.