QUOTE(morena70 @ Oct 14 2010, 04:59 PM)

Larsenio,
se guardi un monitor di macchina fotografica in spiaggia o in ufficio il risultato di ci� che vedi sar� diverso.
Se una foto non toccata la guardi con un PC o con un MAc sar� ugualmente diversa.
Se guardi foto fatte con una D90, con una D2X o con una D3 la stassa foto sar� ugualmente diversa, queste macchine le ho tutte, tu non so, ma se non sei in grado di vedere queste differenze non � un problema mio.
Tra un file raw fatto con una D90 ed una D3 vi � una differenza come tra il giorno e la notte, sopratutto nel rumore e nella ..
Scusami ma che esempi stai facendo?
Il display della fotocamera conta ZERO, le foto le osserverai semmai su monitor.. che cosa ti cambia vedere le foto sul display (di bassa qualit�) in montagna o al mare o in cantina??

Stessa cosa Mac/pc, non diamo risposte scontate e senza sapere per favore, i monitor vanno calibrati e le immagini vengono rappresentate allo stesso modo sia su mac e pc (ci lavoro grazie).
Morena.. hai parlato di colori, non di sensore e ti ho risposto per colore, leggi bene cosa ho scritto. Una macchina di fascia alta ne vedi la differenza non nelle foto di giorno ma in situazioni critiche e il confronto semmai lo puoi fare con una D40 D50 etcc non con una D90 e relativo sensore. Se possiedi le macchine non vuol dire che le hai configurate e che sai distinguere un profilo colore calibrato su mac o pc, dalle tue risposte questo ne esce fuori.. mi duole dirlo ma � cos�.
QUOTE(morena70 @ Oct 14 2010, 05:52 PM)

Una precisazione, non mi sono mai definito fotografo o fotografo professionista, lo hai scritto tu e qualcun altro, mi considero solamente una persona che fa qualche click per guadagnarsi da vivere.
Ciao
Scusami, ma se ci
guadagni ti definisci per logica professionista poich� � il tuo lavoro.

QUOTE(peppedam @ Oct 14 2010, 07:03 PM)

ragazzi non era mica una gare a chi ne sapeva di pi�, volevo solo un consiglio e ringrazio entrambi...
credo che nessuno di noi pretende di avere la scienza infusa, morena mi ha cortesemente dato una risposta, manifestando il suo parere.
Forse i toni si sono alzati senza alcuna ragione plausibile.
un saluto a tutti
fate le foto non fate la guerra
Giuseppe
il fatto � questo, capita che ognuno dica la sua e qualvolta non sapendo con certezza cosa dice o almeno avendo la
sua certezza (ci faccio anche io per carit� e ringrazio chi mi corregge).
Tutto � partito dal fatto di vedere le foto su MAC o PC in modo differente, che ovviamente non ha alcun senso se conosci il tuo lavoro e se sai quello che fai.

Certe opinioni vanno corrette perch� rischiano di dare un'informazione errata inducendo altre persone a credere in quelle frasi se nessuno ribatte. Per il resto evviva l'esperienza altrui ma rimango sempre dell'idea che certe nozioni vanno date precise.