Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
IlCatalano
Sapendo che il confronto di prestazioni ottiche tra zoom e obiettivi a focale fissa � sempre d'interesse, posto qui di seguito alcuni scatti di prova.

D90, mano libera, VR inserito per il 70-200/2.8VRI. Tutti gli scatti sono a f/2.8 e ISO 800, per garantire tempi di scatto di ampia sicurezza. Non � un test scientifico, ma era quello che mi interessava per capire le differenze.
Formato RAW aperto con ACR, senza PP, crop 100% preso nella parte centrale del fotogramma.

Vi anticipo che troverete delle sorprese.

Nikon 70-200/2.8VRI @ 85mm f/2.8 - 1/500sec.:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 451.8 KB

85/1.4 @ f/2.8 - 1/640sec.:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 490 KB

Nikon 70-200/2.8VRI @ 135mm f/2.8 - 1/500sec.:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 826.1 KB

135/2DC @ f/2.8 - 1/1000sec.:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 776 KB

Ognuno giudichi da solo, per� a me pare di poter affermare che il 70-200/2.8VRI � un obiettivo fantastico!

Buoni confronti.

IlCatalano
tribulation
Che il primo 70-200 fosse un ottimo obiettivo si sapeva (soprattutto su dx),
che fosse profondamente diverso da due vetri d'altri tempi come l'85one e il 135dc, anche.
Francamente, non mi sembrano queste le condizioni per valutarne a pieno le differenze,
croppare il centro di un immagine a focali intermedie (seppure e ta) difficilmente tirer� fuori sbavature.
Comunque tre ottiche da urlo, nel loro genere, anche se nella fattispecie preferisco la resa dei due fissi.
Ma siamo comunque nel loro campo, il ritratto.
E compliementi a te per il corredo!
tpaolo
hmmm.gif

A mio avviso un test inutile:

1) fuoco sul mento
2) fuoco quasi a livello orecchie
ecc.

Pose tutte diverse.
Condizioni di luce ed esposizione non ottimali.
cerotto.gif

Queste ottiche, tutte, anche il 70-200 VR I, possono dare molto di pi�.
Luigi_FZA
Non ho la capacita' di apprezzare le differenze.

Comunque anche se venisse detto (da un pazzo scriteriato!) che il 135 f/2 DC e' una lente scarsa, stanne certo che non la cancellerei dalla mia (Lents) Target Priority List.

Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.