Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcgast92
Salve a tutti,

volevo farvi una domanda riguardo al bilanciamento del bianco e il miglior metodo per regolarlo..
cosa conviene usare per una maggiore precisione e per praticità? senza tralasciare l'aspetto economico..

-campione di bianco puro su cui eseguire la pre misurazione
-misuratore di temperatura colore
-campione di scala di grigi ( su cui poter eseguire anche la pre misurazione del bianco)
-tavoletta di colore

un grazie anticipato a chi saprà illuminarmi smile.gif
Marco Senn
Lastolite ezybalance. 25€ circa e vai di premisurazione...
Lorenzo Poli
QUOTE(parapenzolo @ Oct 15 2010, 07:23 PM) *
Salve a tutti,

volevo farvi una domanda riguardo al bilanciamento del bianco e il miglior metodo per regolarlo..
cosa conviene usare per una maggiore precisione e per praticità? senza tralasciare l'aspetto economico..

-campione di bianco puro su cui eseguire la pre misurazione
-misuratore di temperatura colore
-campione di scala di grigi ( su cui poter eseguire anche la pre misurazione del bianco)
-tavoletta di colore

un grazie anticipato a chi saprà illuminarmi smile.gif

Il miglior bilanciamento del bianco, è il nostro occhio wink.gif
La fotografia non è solamente precisione e controllo, è anche artisticità e gusto personale, e proprio su quest'ultimo deve basarsi il bilanciamento del bianco, a mio avviso.

Lorenzo
marcgast92
QUOTE(Marco Senn @ Oct 15 2010, 07:34 PM) *
Lastolite ezybalance. 25€ circa e vai di premisurazione...

ho visto che l'ezybalance è fronte bianco e retro grigio...la premisurazione la dovrei fare sul bianco giusto? e ultilizzare il grigio in photoshop per una regolazione piu fine?
Marco Senn
QUOTE(parapenzolo @ Oct 15 2010, 09:07 PM) *
ho visto che l'ezybalance è fronte bianco e retro grigio...la premisurazione la dovrei fare sul bianco giusto? e ultilizzare il grigio in photoshop per una regolazione piu fine?

Si. Anche in NX2. Puoi selezionare quello come punto di grigio e poi copiare copiare il settaggio sulle altre foto. Oppure premisurare sul bianco. E' bello perchè lo pieghi e occupa spazio zero.
luther blissett
Io utilizzo l'expodisc per il bilanciamento del bianco e mi trovo molto bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.