Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cagigno
Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho comprato da poco una d3000 con un obiettivo Nikkor 55-200 vr mm f/4-5.6G ED, volevo un consiglio da voi piu' esperti purtroppo mi hanno parlato tutti bene di questo obiettivo ma sicuramente sono iobche non riesco a fare buone foto, so che nasce per fare sicuramente foto sportive essendo zoom ma come leggevo si possono fare anche foto di paesaggi o ritratti all'occorenza.
Ho provato verso le ore 11 del mattino buona luce cielo limpido, ho tenuto il diaframma a F/8 i tempi sotto 1/1000 s l'iso bassi ero ad una distanza di 30/40 metri dal veicolo ma le foto mi vengono male e sgranati:
Mentre in casa con luce artificiale orario 18:00 ho provato ad una distanza di 5 metri dal mio gatto per fotografarlo ma nulla ho cambiato i diaframmi le aperture gli iso...ma sicuramente sono io che non sono in grado di mettere a fuoco il soggetto, se qualcuno di voi puo' darmi un consiglio a riguardo sarebbe ben accetto grazie a tutti ... Francesco
fedeebach
Ciao, innanzitutto prova a postare qualcuna delle foto incriminate, è più facile dirti cosa c'è che non va
cagigno
QUOTE(fedeebach @ Oct 15 2010, 07:37 PM) *
Ciao, innanzitutto prova a postare qualcuna delle foto incriminate, è più facile dirti cosa c'è che non va

ok metto qualche foto grazie
CVCPhoto
QUOTE(cagigno @ Oct 15 2010, 07:26 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho comprato da poco una d3000 con un obiettivo Nikkor 55-200 vr mm f/4-5.6G ED, volevo un consiglio da voi piu' esperti purtroppo mi hanno parlato tutti bene di questo obiettivo ma sicuramente sono iobche non riesco a fare buone foto, so che nasce per fare sicuramente foto sportive essendo zoom ma come leggevo si possono fare anche foto di paesaggi o ritratti all'occorenza.
Ho provato verso le ore 11 del mattino buona luce cielo limpido, ho tenuto il diaframma a F/8 i tempi sotto 1/1000 s l'iso bassi ero ad una distanza di 30/40 metri dal veicolo ma le foto mi vengono male e sgranati:
Mentre in casa con luce artificiale orario 18:00 ho provato ad una distanza di 5 metri dal mio gatto per fotografarlo ma nulla ho cambiato i diaframmi le aperture gli iso...ma sicuramente sono io che non sono in grado di mettere a fuoco il soggetto, se qualcuno di voi puo' darmi un consiglio a riguardo sarebbe ben accetto grazie a tutti ... Francesco

Ciao Cagigno, i dati che riporti mi fanno venire qualche dubbio. Quando dici che al sole delle 11 con cielo limpido scatti a f/8 e tempi al di sotto di 1/1000 mi chiedo subito quanto al di sotto, con ISO bassi.

L'esperienza mi dice che per tali caratteristiche di luce, con fotocamera settata a 100 ISO, l'esposizione corretta dovrebbe essere di f/8-11 e 1/125-250.

Tu parli di esposizione sotto 1/1000. Prova a controllare gli effettivi ISO con i quali scatti, eventualmente riparliamone. Gli ISO nominali della D3000 sono 100 e conviene sempre mantenerli finché le condizioni di luce lo permettono. Otterrai scatti nitidissimi, purché messi a fuoco correttamente.

Se posti qualche immagine, abbiamo tuttavia più possibilità di aiutarti.

Saluti

Carlo
cagigno
ciao posto due foto di riferimento cosi' magari capisci dove sbaglio ho fatto queste due foto al mattino verso le ore 11.30 con apertura f/8 tempo 1/400-500 s iso 200. ero ad una distanza di 10 m per la foto del passaggio auto mentre una 70 di metri ! come vedi non sono fatte bene e poi se zummo mi sgrana la foto ,ad esempio su quella delle auto se arrivo anche a 100 mm la foto sgrana , cosa mi consigli ciao francesco e grazie
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Ma scusami ma qual era il punto di af sulla prima?perchè a me sembra molto mossa
Enrico_Luzi
secondo me non hai messo a fuoco.
forse hai tentato di usare la tecnica utilizzata inambito sportivo sulle piste dove si mette a fuoco su un punto dove sicuramente passerà l'auto o la moto per poi scattare al passaggio.
Antonio Canetti
sono decisamente sfocate tutte e due, probabilmente non c'è ancora molto feeling tra te e l'autofocus, questo è veramente utile ma è facile litigarci, consiglio una serena lettura del manuale per approfondire e applicare le potenzialità dell'autofocus.

Antonio
peppedam
si in effetti sembrano davvero sfuocate, io posseggo questo obiettivo sulla d90 e va benissimo, l'ho usato in un match rugbistico e mi ha dato ottimi scatti, anche se l'Af non è un fulmine per il prezzo che costa è un buon obiettivo.
Ha un pò di difficoltà in condizioni di luce scarsa ma nel tuo caso avrebbe dovuto dare risultati ottimi, anche perchè a f/8 regala il meglio in termini di nitidezza.
Fai pratica sulla messa a fuoco e vedi che succede.
ciao
Giuseppe
cagigno
sicuramente ho un problema con l'autofocus effetivamente non ho un buon rapporto! il punto af ho fatto una prova tipo foto sportive puntando un punto fisso aspettando il passaggio di macchine o moto che siano, do' una guardata al manuale che parla dell' autofocus. ringrazio a tutti quelli che mi hanno risposto! se avete qualche consiglio sono di mio gradimento....
ciao francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.