Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lello912
Ciao a tutti..possiedo da Aprile la D3000, da allora ho scattato circa 5000foto.
Premetto che ho, come ottiche, un 18-55 VR e il 55-200VR.
Detto questo, ammetto che scatto principalmente con le scene (dato che partecipo a piccoli eventi che cmq non mi permettono la raffinatezza di impostare in ogni singolo scatto i parametri), per� comincio a notare delle limitazioni, specialmente per quanto riguarda le foto in condizioni di scarsa luce. Ho anche l'SB 600 ma questo � un discorso a parte..
Volevo chiedervi..innanzi tutto..la vita dell'otturatore dovrebbe arrivare fino a 50'000 scatti vero?
Ma la domanda pi� importante �, considerate le ottiche che ho, e che vorrei quindi mantenere, verso quale macchina dovrei indirizzarmi? ovviamente rimanendo entro un certo range di prezzo..
Mi dicono che scatto delle belle foto, tutti mi fanno i complimenti..e vorrei migliorare!
Esempi (non carico i ritratti per non rischiar rogne):
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi darete e che trovo sempre su questo forum!
primoran
Ciao, le ottiche che possiedi le puoi usare su qualsiasi fotocamera Nikon, dalla D50 alla D3. In quanto a "migliorare" direi che se il tuo budget � limitato, D90 oppure D7000. Avresti un incremento notevole di qualit�, mentre con D3100 o D5000 saresti pi� o meno al punto di partenza. Il secondo passo, con il tempo, sar� quello di migliorare le ottiche. Ma questo � tutto un altro discorso. Buona luce.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
ogeid_79
Gi�, condivido il pensiero di primoran, per esperienza qualche anno f� passai dalla d50 alla d80 ed � servito tanto... Oggi una d90 (o d7000 potendo) sarebbero un bel salto costruttivo... accompagnato da un incremento del parco ottiche.
marce956
Non pensare alla vita dell'otturatore: non � detto e non si puo' sapere quando si romper�...
Indipendentemente da tutto secomndo me il corpo macchina va cambiato solo quando ti va stretto, ovvero non riesci a fare le cose che vorresti...
Lello912
QUOTE(primoran @ Oct 17 2010, 05:01 PM) *
P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Ora provvedo!! smile.gif
EadWard
ma questo budget quant'�? una D90 ti permetterebbe un bel salto, al costo di circa 750 euro (solo corpo, nuovo).
Lello912
QUOTE(EadWard @ Oct 17 2010, 08:05 PM) *
ma questo budget quant'�? una D90 ti permetterebbe un bel salto, al costo di circa 750 euro (solo corpo, nuovo).

Al momento diciamo che "mi sto solo informando"..cos� poi avendo diciamo un obiettivo..posso cominciare a ragionare economicamente..Ecco diciamo che non attualmente non credo di andare oltre i 1000.. la D7000 quant'� che costa?
E poi leggevo in qualche discussione qui che la D90 ha software e meccanismi ormai vecchi di 3 anni..dite che ne valga la pena, specialmente se magari l'acquisto avver� tra 6mesi-1 anno?
marco91D90
Ciao. Ieri ho fatto il grande passo: sono passato dalla D3000 alla D90...� tutto un altro mondo a partire dalla luminosit� del mirino per arrivare all'ottima ergonomia. Io ho preso la D90+ 18-105VR + 50mm f1.8+ MB-80 + batteria EL3e per circa 1300 euro (considera che ho venduto la D3000 con 2 ottiche a 400 euro). Vai di D90 e non te ne pentirai wink.gif
Marco

PS tra 6 mesi- 1 anno la D90 nuova non la troverai pi� dato che uscir� di produzione con la fine dell'anno...mediamente la D7000 coster� circa 300-400 euro in + rispetto alla D90...
CVCPhoto
QUOTE(Lello912 @ Oct 17 2010, 08:13 PM) *
Al momento diciamo che "mi sto solo informando"..cos� poi avendo diciamo un obiettivo..posso cominciare a ragionare economicamente..Ecco diciamo che non attualmente non credo di andare oltre i 1000.. la D7000 quant'� che costa?
E poi leggevo in qualche discussione qui che la D90 ha software e meccanismi ormai vecchi di 3 anni..dite che ne valga la pena, specialmente se magari l'acquisto avver� tra 6mesi-1 anno?

Ciao Lello, prima di sostituire la tua D3000, che nonostante l'economicit� riesce a fare ottime foto, fossi in te comincerei a sfruttarla al meglio.

Comincia innanzitutto a dimenticarti delle scene. Utili certamente in alcuni casi ove si debba impostare la macchina rapidamente. In quel momento per� tu perdi il totale controllo di ci� che avviene al momento dello scatto. Sarebbe come guidare un'automobile solamente accelerando per partire e frenando per fermarsi.

Un reflex va 'guidata', conosciuta, sfruttata e utilizzata in modo da farla rendere al massimo.

Comincia quindi ad imparare due modalit� di ripresa: la A e la S. Potrai fare tutto. In seguito potrai per certi scatti andare in M, per gestire l'esposizione a fronte di particolari esigenze di luce.

Solo a quel punto ti consiglio di passare alla D90, dove sarai in un altro mondo. Passare ora, a parte le indiscutibili qualit� della macchina, otterresti poco di pi� di quello che stai gi� ottenendo, non sapendo forse nemmeno il perch�.

Ecco, quando scatti devi aver sempre la possibilit� di capire il motivo che per il quale lo scatto � riuscito oppure no.

Saluti

Carlo
EadWard
QUOTE(Lello912 @ Oct 17 2010, 08:13 PM) *
se magari l'acquisto avver� tra 6mesi-1 anno?

se l'acquisto avverr� veramente a questa distanza temporale ..... l'unica cosa da fare � aspettare e vedere l'evolversi dei prezzi (della D90 e della D7000 in questo caso) e magari monitorare il mercato dell'usato (potresti trovare qualche buon affare).

comunque la vita dell'otturatore della D3000 viene dichiarata in 100.000 scatti mi pare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.