algol
Feb 27 2004, 06:27 PM
Osservando alcune foto della d70, ho notato che sulla ghiera delle funzioni i settaggi relativi, al bilanciamento del bianco, alla scelta della sensibilita' ISO, etc..(presenti sulla d100). sono stati sostituiti con configurazioni di default per fare delle macro, delle foto sportive etc... un po' come avviene sulle ghiere delle compatte digitali.
Ne deduco che i parametri tolti sulla d70 saranno impostabili solo tramite menu display lcd.
Secondo voi questo e' un difetto o un pregio?
Io personalmente da quando uso la d100 , ne ho molto apprezzato, la possibilita' di poter impostare i parametri per lo scatto direttamente dalla ghiera (come avviene sulle classiche reflex analogiche) senza dover accedere al menu del dislpay.
Fabio Blanco
Feb 27 2004, 10:04 PM
Sulla D70 le impostazioni
Qualit�,
Bilanciamento del bianco, e
Sensibilit� sono facilmente impostabili tramite i pulsanti di controllo posti sulla sinistra del display come si pu� notare dall' immagine qui sotto.

Baster� quindi tenere premuto il pulsante desiderato e tramite la rotella dei comandi in alto a destra impostare il valore desiderato, senza quindi passare per le impostazioni men� (cosa per altro possibile).
algol
Feb 28 2004, 08:12 AM
Una curiosita':
Sulla d100 ci sono dei tasti che che preimpostano i parametri di scatto per particolari scene (macro, sport, panorami, etc....)?
maufirma@tin.it
Feb 28 2004, 08:26 AM
QUOTE (algol @ Feb 28 2004, 08:12 AM) |
Una curiosita': Sulla d100 ci sono dei tasti che che preimpostano i parametri di scatto per particolari scene (macro, sport, panorami, etc....)? |
No, devi impostare tutto a mano. Il target di clienti della D100 dovrebbe essere sufficientemente smaliziato per sapere che coppia di tempi/diaframma utilizzare in ogni situazione. Le preimpostazioni della D70, da quel che ho potuto capire, comunque, vanno ben oltre la coppia tempo/diaframma, ma interessano anche parametri come WB, sharpness e compensazione di toni.
sergiobutta
Feb 28 2004, 09:14 AM
Bravo, Fabio ! Il nostro amico Algol, sta facendo un grande servizio alla comunit�, scendendo nel dettaglio dell'uso sia della D100 che della D70. E' partito qualche tempo fa, dicendo di voler scegliere, poi ha scelto e, tra i pochi fortunati, ha acquistato la D100, continua, per�, a chiedere informazioni su ambedue i modelli. Allora, per curiosit�, la D100, l'hai acquistato o no? Ha in dotazione il manuale?
algol
Feb 28 2004, 10:26 AM
Il manual ce l'ho, magari non l'ho ancora letto tutto, ma ce l'ho.
Per i settaggi preimpostati, pensavo che si potessero "simulare" via software, tramite la personalizzazione CSM delle impostazioni.
Tutto qua'
Clik102
Mar 5 2004, 09:06 AM
QUOTE (algol @ Feb 27 2004, 06:27 PM) |
Io personalmente da quando uso la d100 , ne ho molto apprezzato, la possibilita' di poter impostare i parametri per lo scatto direttamente dalla ghiera (come avviene sulle classiche reflex analogiche) senza dover accedere al menu del dislpay. |
Scusa ... ma se l'hai comprata e, a quanto mi sembra di capire � Nital e con manuale italiano, come mai, oltre a incomprensibili incertezze sulle sue caratteristiche, non figuri con bollino giallo POSSESSORE ?
Fabio Blanco
Mar 5 2004, 01:32 PM
QUOTE (Clik102 @ Mar 5 2004, 09:03 AM) |
QUOTE (marzippolo @ Mar 5 2004, 02:06 AM) | QUOTE | Il manual ce l'ho, magari non l'ho ancora letto tutto, ma ce l'ho. |
Scusa, di che manuale parli ? Della D70 ? Hai il manuale, ma non la macchina ? Beh, a parte questo, sai dirmi se x i menu della D70 � prevista la lingua padana pardon italiana ? |
Mi pare proprio di no ! |
Scusa Giancarlo se ti devo smentire, ma la D70 ha il menu in Italiano
, almeno la versione beta, che ho avuto la fortuna di provare, recava il men� in ITA (con qualche errore di traduzione scusabile per il fatto che era appunto una beta).
Lambretta S
Mar 5 2004, 01:52 PM
Clik102
Mar 5 2004, 03:59 PM
QUOTE (lambretta @ Mar 5 2004, 01:52 PM) |
Click io ho due secchi di robba Nital... ma non mi interessa figurare come possessore e non mi registro... se e quando mi andr� lo far�... � obbligativo o facoltatorio... |
E' facolTATORIO !!!!!!
Comunque la mia domanda era rivolta ad ALGOL che un momento dice di aspettare la D70, poi di aver acquistato la D100, poi di AVERLA IN MANO (la D100 credo), poi chiede dell'esistenza di programmi preimpostati sulla D100 ... poi ............. ecc.....
Clik102
Mar 5 2004, 04:04 PM
QUOTE (blanco.f @ Mar 5 2004, 01:32 PM) |
QUOTE (Clik102 @ Mar 5 2004, 09:03 AM) | QUOTE (marzippolo @ Mar 5 2004, 02:06 AM) | QUOTE | Il manual ce l'ho, magari non l'ho ancora letto tutto, ma ce l'ho. |
Scusa, di che manuale parli ? Della D70 ? Hai il manuale, ma non la macchina ? Beh, a parte questo, sai dirmi se x i menu della D70 � prevista la lingua padana pardon italiana ? |
Mi pare proprio di no ! |
Scusa Giancarlo se ti devo smentire, ma la D70 ha il menu in Italiano , almeno la versione beta, che ho avuto la fortuna di provare, recava il men� in ITA (con qualche errore di traduzione scusabile per il fatto che era appunto una beta). |
Non dirmi che la NIKON si � rassegnata ! ? !
Gasp ..... forse l'avevi gi� accennato anche in un altro post ... mi sembra di ricordarlo ora !!!!!
Grazie comunque .
algol
Mar 5 2004, 04:51 PM
Confermo che Ho la d100 NITAL!
Non ho ancora il bollino, semplicemente, perche' ancora devo ricevere la garanzia timbrata dal rivenditore, che mi ha lasciato 2 settimane di tempo per provarla, la prossima settimana ricevero' la garanzia "obliterata" e cosi' potro' registrare la macchina ottenendo "l'agoniato" bollino di PROPIETARIO.
Contenti?

eccovi svelato l'arcano mistero.
algol
Mar 5 2004, 06:53 PM
Allora click adesso ti dico bene bene come stanno le cose
1) Ho comprato la macchina online (non dico il nome del negozio per non fare pubblicita')
2) La macchina mi e' arrivata con la garanzia (ma non obliterata)
3) L'ho pagata
4)Mi deve spedire scontrino e garanzia obliterata.
Questa e' la prassi che mi ha fatto seguire e ti posso garantire che il suddetto rivenditore e' affidabilissimo.
Ho testato la macchina per una quindicina di giorni, non ci sono problemi, quindi adesso abilito la garanzia.
Todo chiaro????
Clik102
Mar 5 2004, 07:00 PM
QUOTE (algol @ Mar 5 2004, 06:53 PM) |
4) Mi deve spedire scontrino e garanzia obliterata.
|
Non capisco come faccia a spedirti una seconda garanzia, ma non importa !
La mia era partita, comunque, solo come una battuta ... nulla di pi� !
algol
Mar 5 2004, 07:18 PM
Non e' una 2nd garanzia!!!
e' la garanzia che ho spedito a lui dopo aver aperto la scatola, in modo che me la timbri
Clik102
Mar 5 2004, 07:25 PM
Comunque non serve a nulla la garanzia timbrata ... quella che serve � la data dello scontrino !
algol
Mar 5 2004, 08:10 PM
Mi deve spedire pure lo scontrino
scontrino+garanzia timbrata Ok???
Mammmamia e che sei la digossss
Clik102
Mar 5 2004, 08:13 PM
QUOTE (algol @ Mar 5 2004, 08:10 PM) |
Mi deve spedire pure lo scontrino scontrino+garanzia timbrata Ok???
Mammmamia e che sei la digossss |
Nooooooooo solo 007 (con licenza ......) !
veneziana
Mar 6 2004, 08:00 PM
X BIANCO:
che impressioni hai avuto della D70?
Fabio Blanco
Mar 7 2004, 10:02 PM
QUOTE (veneziana @ Mar 6 2004, 08:00 PM) |
X BIANCO:
che impressioni hai avuto della D70? |
Permettimi solo una cosa: BLANCO non bianco.
La D70 � un corpo macchina che vale tutti i 1400 �, o gi� di l�, che coster�.
Corpo macchina un p� pi� piccolo della D100 quindi pi� maneggevole con obiettivi corti, ma in grado di bilanciare meno obiettivi di un certo "peso".
Buona manualit�, come tutte le Nikon, nella gestione dei comandi.
Ottimo bilanciamento dei bianchi e corretta interpretazione dell'esposizione, grazie al sensore RGB da 1005 pixel ereditato dalla F5/D2H.
Generalmente molto simile alla D100, la sua semplicit� d'uso la inserisce in una fascia entry-level mentre la sua qualit� � decisamente caratteristica di un segmento medio-superiore.
Per chi lo desidera ha comunque tutte le possibilit� di lavorare in manuale che ha la D100 ed ogni macchina di buon livello.
Unico mio convincimento non positivo � il mirino, che non mi � sembrato cos� luminoso come � stato a volte descritto, ma � una mia personale opinione.
Concludendo... corpo macchina che riscuoter� sicuro successo tra chi vorr� inserirsi nel mondo delle reflex digitali, ma che certo non provocher� tentazioni tra i possessori di macchine come la D100.
veneziana
Mar 7 2004, 10:40 PM
Grazie e scusa x il nome
Un'ultima domanda da un principiante...sembra comparando le schede tecniche che le due macchine siano praticamente simili....quale sarebbero i vantaggi della D100?
Grazie mille e grazie x la pazienza
Clik102
Mar 7 2004, 11:12 PM
Corpo in metallo, porta batterie ausiliario (imp. vert.), due banchi di memoria, mirino con pentaprisma (pi� luminoso), ISO 6400, Blocco dello specchio, .... poi al momento non ricordo !
Lambretta S
Mar 7 2004, 11:23 PM
DarioD7200
Mar 8 2004, 12:00 PM
E allora........ Qualcuno saprebbe dirmi se la D70 ha il men� in Italiano? Alcuni dicono si, altri dicono no. Quale � la verit�????????
E poi mi sapede per favore dire se il ritardo allo scatto � sensibile (magari quello della D100, considerato che la D70 non la avete ancora provata?)
Clik102
Mar 8 2004, 12:07 PM
QUOTE (dariovera@inwind.it @ Mar 8 2004, 12:00 PM) |
E allora........ Qualcuno saprebbe dirmi se la D70 ha il men� in Italiano? Alcuni dicono si, altri dicono no. Quale � la verit�???????? E poi mi sapede per favore dire se il ritardo allo scatto � sensibile (magari quello della D100, considerato che la D70 non la avete ancora provata?) |
Se FABIO dice che ha i menu in italiano, non ci sono dubbi, li ha sicurramente !
Circa il ritardo allo scatto la D100 proprio non ne ha e non credo che la D70 ne abbia !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.