Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
micweb
salve, scusate la niubbagine.
premetto che possiedo una D60.
volevo sapere se la differenza tra un 18/55 vr e un NON vr, uno come me la vede?
se si cosa in particolar modo?

altro dubbio. con la mia macchina posso usare un 50 mm. dato che non ha AF?
grazie a tutti.
Einar Paul
QUOTE(micweb @ Oct 18 2010, 01:07 PM) *
volevo sapere se la differenza tra un 18/55 vr e un NON vr, uno come me la vede?

grazie a tutti.

La differenza tra un'ottica dotata di VR ed una sprovvista, la si nota quando si impostano tempi di otturazione "lunghi", tali da generare micromosso. Pi� si tende alla massima lunghezza focale permessa dall'ottica, pi� il micromosso � in agguato.
Scattando nel range dei tempi di sicurezza (secondo la regoletta del reciproco della focale), l'assenza del VR non ha grande rilevanza.
Ovviamente il VR compensa i movimenti del fotografo, NON quelli del soggetto ripreso!

Sulla D60 potrai montare qualsiasi 50mm, ma:
con gli AI e AIS dovrai focheggiare manualmente e non avrai nemmeno la lettura esposimetrica;
con gli AF dovrai focheggiare manualmente, ma l'esposimetro funziona perfettamente;
con la versione AF-S, invece, disporrai della messa a fuoco automatica e di tutti gli automatismi esposimetrici.

Saluti
Einar

micweb
Sulla D60 potrai montare qualsiasi 50mm, ma:
con gli AI e AIS dovrai focheggiare manualmente e non avrai nemmeno la lettura esposimetrica;
con gli AF dovrai focheggiare manualmente, ma l'esposimetro funziona perfettamente;
con la versione AF-S, invece, disporrai della messa a fuoco automatica e di tutti gli automatismi esposimetrici.

ad esempio questo a quale categoria equivale a quelli sopracitati da te?
come andrebbe alla mia d60
IPT FX0 Obiettivo Nikon Nikkor AF 50 mm f/1.8 D
grazie
-Massimiliano-
QUOTE(micweb @ Oct 18 2010, 04:14 PM) *
... ad esempio questo a quale categoria equivale a quelli sopracitati ...
... Nikon Nikkor AF 50 mm f/1.8 D

Con il 50mm AF-D dovresti focheggiare a mano. L'unico 50mm che non ti farebbe perdere nessun automatismo � il 50mm f/1.4 AF-S (se non c'� scritto AF-S perdi l'autofocus).

Ciao
Massimiliano
spidbol
Come puoi verificare, nella sigla del modello che hai proposto, c'� la dicitura AF quindi come diceva Einar "dovrai focheggiare manualmente, ma l'esposimetro funziona perfettamente".

Se hai tempo di mettere a fuoco manualmente e non ti interessa perdere qualche scatto con soggetti in movimento allora va bene.
Altrimenti ti tocca spendere qualcosa in pi� e comprare il modello AF-S.

P.s. considera in alternativa l'acquisto del 35mm 1.8 AF-S
micweb
QUOTE(spidbol @ Oct 18 2010, 04:25 PM) *
Come puoi verificare, nella sigla del modello che hai proposto, c'� la dicitura AF quindi come diceva Einar "dovrai focheggiare manualmente, ma l'esposimetro funziona perfettamente".

Se hai tempo di mettere a fuoco manualmente e non ti interessa perdere qualche scatto con soggetti in movimento allora va bene.
Altrimenti ti tocca spendere qualcosa in pi� e comprare il modello AF-S.

P.s. considera in alternativa l'acquisto del 35mm 1.8 AF-S

grazie dei consigli.
la mente comincia a schiarirsi.
P.S. costano molto gli AF-S?
igor_bianchini
QUOTE(micweb @ Oct 18 2010, 01:07 PM) *

grazie a tutti.

Ti diro' di piu' otticamente e in nitidezza e' meglio la Versione non VR !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.