Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alan Slade
Buongiorno ragazzi. Sto pensando al mio prossimo acquisto. Pensavo che con l'acquisto del Tammy 17-50 VC e del Nissin Di866 mi sarei sentito soddisfatto, e invece no smile.gif
Vorrei sostituire il mio 55-200 VR con qualcosa di pi� luminoso. Non voglio sobbarcarmi nella spesa e nel peso di uno dei famosi 70-200, anche perch� vorrei colmare il gap tra 50 e 70. Cos� mi sono informato e ho notato due obiettivi alquanto interessanti. Il Sigma 50-150 2.8 (prima e seconda edizione) e il Tokina 50-135 2.8. Vorrei un parere da parte vostra. Qualcuno ha esperienze/ha provato questi obiettivi? Contando che non costano cos� poco, vorrei essere sicuro dell'acquisto.
Sentirei la mancanza dello stabilizzatore che ho sul 55-200? O il 2.8 riuscir� a supplire alla mancanza?
Quello che mi interessa maggiormente � la nitidezza.
Ho gi� guardato su due famosi siti di recensioni (di cui non mi fido poi tanto) e la nuova versone del Sigma viene trattata male, mentre il Tokina sembra avere caratteristiche migliori. Per� su vari forum i pareri sono sia contrastanti sia entusiasti per entrambi.
Quindi eccomi a voi. Consigli?
kintaro70
Tutto dipende in primis da che fotocamera hai, se hai una D90 o superiore bisogna valutare se ti serve una buona velocit� di AF oppure no.
Alan Slade
QUOTE(kintaro70 @ Oct 20 2010, 01:51 PM) *
Tutto dipende in primis da che fotocamera hai, se hai una D90 o superiore bisogna valutare se ti serve una buona velocit� di AF oppure no.

Ho una D90 e si, avrei bisogno di una buona velocit� di maf, data la natura prettamente estemporanea delle mie foto smile.gif
Alan Slade
Nessun altro consiglio? unsure.gif
martinellus
Vuoi uno zoom o un fisso?
Anch'io sto valutando l'acquisto di un tele. Prediligo le ottiche fisse e mi sto orientando principalmente sul nikkor 180 o sul nuovo sigma 150 stabilizzato che � anche macro. Tutti 2.8
Forse per i ritratti � superiore il nikkor ma il sigma sembra pi� versatile e ha lo stabilizzatore che, a quelle focali, � molto utile. Con il nikkor si va sul sicuro in quanto � un'ottica storica, il sigma � appena uscito ma la versione precedente � stata molto apprezzata.
Se vuoi uno zoom posso dirti che il nikkor 80-200 f2.8 � grandioso.

Ah l'AF del nikkor 80-200 non � molto veloce.
Luigi_FZA
QUOTE(gioioso @ Oct 21 2010, 02:04 PM) *

Usato su D90 devo concordare in pieno.

L.
Alan Slade
QUOTE(gioioso @ Oct 21 2010, 02:04 PM) *
Vuoi uno zoom o un fisso?
Anch'io sto valutando l'acquisto di un tele. Prediligo le ottiche fisse e mi sto orientando principalmente sul nikkor 180 o sul nuovo sigma 150 stabilizzato che � anche macro. Tutti 2.8
Forse per i ritratti � superiore il nikkor ma il sigma sembra pi� versatile e ha lo stabilizzatore che, a quelle focali, � molto utile. Con il nikkor si va sul sicuro in quanto � un'ottica storica, il sigma � appena uscito ma la versione precedente � stata molto apprezzata.

Voglio uno zoom che rimpiazzi il 55-200 e che sia pi� luminoso come avevo scritto nel primo post.
Inoltre mi serve un AF veloce e vorrei che partisse da 50. Perch� gi� prendendo uno zoom che partisse da 70, per fare una foto a figura intera dovrei mettermi ad oltre 6-7 metri, e non mi va proprio.
Quindi ricapitolando:
AF veloce
Partenza da 50 o simili

Ecco che torniamo alla mia idea iniziale, ossia il SIgma 50-150 o il Tokina 50-135. Esistono altre lenti simili? Oppure mi ptotreste consigliare tra le due quale � la migliore.
martinellus
Non conosco le due lenti quindi non saprei orientarti.
Per i confronti tra le due lenti puoi vedere queste prove:

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-report--review

Ciao

Andrea
znnpla
Sulla carta l'AF pi� veloce dovrebbe essere quello del sigma 50-150 visto che � HSM (Hyper-Sonic Motor); il tokina si affida al motore della D90 quindi presumo sia "veloce" quanto il nikkor 80-200.

In linea generale il diaframma 2.8 non sostituisce l'assenza di stabilizzatore, considera anche che sia il sigma che il tokina pesano quasi il doppio del 55-200 vr.
Alan Slade
QUOTE(gioioso @ Oct 21 2010, 04:46 PM) *
Non conosco le due lenti quindi non saprei orientarti.
Per i confronti tra le due lenti puoi vedere queste prove:

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-report--review

Ciao

Andrea

Si avevo gi� letto quelle recensioni, ma non mi fido assolutamente del giudizio di Photozone, dato che molte volte le loro valutazioni sono "alquanto" campate in aria rolleyes.gif

QUOTE(znnpla @ Oct 21 2010, 04:54 PM) *
Sulla carta l'AF pi� veloce dovrebbe essere quello del sigma 50-150 visto che � HSM (Hyper-Sonic Motor); il tokina si affida al motore della D90 quindi presumo sia "veloce" quanto il nikkor 80-200.

In linea generale il diaframma 2.8 non sostituisce l'assenza di stabilizzatore, considera anche che sia il sigma che il tokina pesano quasi il doppio del 55-200 vr.

Cercavo una lente 2.8 solo per la maggiore luminosit�. Sono consapevole che non sostituirei il VR, ma almeno eviterei di dover scattare foto a 1/10 di secondo perch� la focale � a 5.6
tribulation
al di l� della scelta, non credo che la distanza tra i 50 e i 70 mm sia cos� avvertibile.
Pensaci.
riccardobucchino.com
Io ho preso l'80-200 f/2.8 AF prima versione a pompa, 300� usato ma perfetto come nuovo con tanto di custodia rigida in pelle (mai usata), il paraluce l'ho preso su e-bay in USA a 14 � spedito.

Che dire... � una lente straordinaria, mi da sempre e solo soddisfazioni. E'� il pi� leggero XX-200 f/2.8 della storia Nikon.

Un piccolo esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 172 KB
CVCPhoto
Ultimamente ho sentito un gran parlar bene del nuovissimo Sigma 70-200 che 'canta' circa 1500 euro contro i circa 800 del precedente.
A questo livello per�, credo sia meglio un 70-200 VR di 'casa nostra' usato.
L'unico problema � il peso, ma ho avuto modo di prenderlo in mano e usarlo e devo dire che il peso non lo si sente molto, � molto bilanciato se agganciato ad un buon corpo macchina.

Saluti

Carlo
Alan Slade
QUOTE(riccardobucchino @ Oct 21 2010, 09:44 PM) *
Io ho preso l'80-200 f/2.8 AF prima versione a pompa, 300� usato ma perfetto come nuovo con tanto di custodia rigida in pelle (mai usata), il paraluce l'ho preso su e-bay in USA a 14 � spedito.

Che dire... � una lente straordinaria, mi da sempre e solo soddisfazioni. E'� il pi� leggero XX-200 f/2.8 della storia Nikon.

Ho provato l'80-200 di un mio amico e non mi ci sono trovato proprio. Poi ripeto mi veniva troppo "lungo" a 80.

QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 21 2010, 09:58 PM) *
Ultimamente ho sentito un gran parlar bene del nuovissimo Sigma 70-200 che 'canta' circa 1500 euro contro i circa 800 del precedente.
A questo livello per�, credo sia meglio un 70-200 VR di 'casa nostra' usato.
L'unico problema � il peso, ma ho avuto modo di prenderlo in mano e usarlo e devo dire che il peso non lo si sente molto, � molto bilanciato se agganciato ad un buon corpo macchina.

Saluti

Carlo

Non volevo spendere cos� tanto. Diciamo che ero pi� orientato sui 600 euri. So che a quel prezzo c'� il Tamron 70-200, ma non voglio avere d'appresso 1400 grammi di lente.
cislago75
Attenzione alle lenti macro il 2.8 funziona solo se impostato su infinito parlo del sigma, ma credo e ne sono sicuro che vale per tutti i macro in generale...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.