Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mosler
Salve, ragazzi mi chiedevo se la luminisit� di un foto dipendesse anche dalla lunghezza focale e cio� se scatto una foto con gli stessi tempi e apertura ma una a 55mm e l'altra a 200 il risultato luminosit� e lo stesso oppure quella a 200 e piu scura
grazie
emore
QUOTE(giangi79 @ Oct 20 2010, 04:14 PM) *
Salve, ragazzi mi chiedevo se la luminisit� di un foto dipendesse anche dalla lunghezza focale e cio� se scatto una foto con gli stessi tempi e apertura ma una a 55mm e l'altra a 200 il risultato luminosit� e lo stesso oppure quella a 200 e piu scura
grazie

� un concetto tecnico semplice; l’apertura del diaframma in distinte ottiche, no influenza significamente sulla lumunosit�, il nuero del diaframma, non � riferito al di�metro del foro, bens� quante volte il di�metro sta nella lunghezza focale. Differente la cosa con i tempi di otturazione; usando un 55mm il tempo “limite-corretto” di 1/60 di s. Con un 200mm e usando lo stesso tempo, la immagine risulter� mossa, in questo caso il tempo d’otturazione ideale sar� di 1/250 di s. (Tempi di sicurezza) Quindi � chiaro che ci sono diversit� nel risultato finale.
Emore
mosler
Quindi il Tempo e direttamente proporzionale alla lunghezza focale, ma mi sorge un'altro dubbio se io scatto in M con un 55/200 e stabilisco un Tempo 1/160 dovro' rimanere in un rance che va da 55 a 160mm perche a 200 scatta il micromosso
Scusate l'ignoranza
dottor_maku
per evitare il micromosso in teoria basterebbe rispettare il tempo di sicurezza (inverso della lunghezza focale) in pratica occhio alla velocita' relativa del soggetto rispetto alla macchina.
decarolisalfredo
Il 55-200 � uno zoom a luminosit� variabile, a 55mm il diaframma pi� aperto � f:4 a 200 invece � f:5.6.

Come vedi pi� zoomi pi� la luminosit� diminuisce, la fotocamera se la usi in A od in P modifica il tempo di scatto in modo da avere la coppia tempo/diaframma per la giusta esposizione.

Comunque � facile che una piccola differenza si noti ugualmente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.