Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Filoreba
Salve a tutti. Giorni fa ho contattato un noto rivenditore online sulla disponibilit� della D7000 e chiarimenti su che tipo di garanzia avesse la macchina.

Questa � la risposta che ho ricevuto in merito:
"******* fornisce la garanzia ufficiale europea, secondo quanto
previsto dalle norme contenute
nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo)
sulle garanzie nella
vendita di beni di consumo. Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre
2005 n. 206
********* informa i propri consumatori che, sui prodotti venduti attraverso il
proprio sito web, si
applica la garanzia europea di conformit� al contratto per la durata di
24 mesi dalla data
di acquisto.
Il primo anno potr� recarsi in un centro assistenza autorizzato della
casa produttrice.
Il secondo anno invece dovr� contattare direttamente *******"

Ad una prima analisi sembra che la garanzia sia europea e non Nital. Ma il dubbio rimane e ora spiego il motivo. Capisco che chi si occupa del servizio clienti di un grande rivenditore non sappia proprio tutti i minimi dettagli ma non mi sembrava una domanda cos� difficile alla quale rispondere. Il dubbio mi sorge soprattutto perch� nell'elenco dei prodotti Nikon alcuni sono accompagnati dalla dicitura "EU" la quale mi fa pensare ad una garanzia europea mentre per i prodotti senza questa dicitura una garanzia Nital.

Voi che ne dite? Non c'� altro modo per capire che tipo di garanzia ha il prodotto?
massimodemedici
QUOTE(Filoreba @ Oct 21 2010, 03:15 AM) *
Salve a tutti. Giorni fa ho contattato un noto rivenditore online sulla disponibilit� della D7000 e chiarimenti su che tipo di garanzia avesse la macchina.

Questa � la risposta che ho ricevuto in merito:
sulle garanzie nella
2005 n. 206
proprio sito web, si
24 mesi dalla data
di acquisto.
casa produttrice.

Ad una prima analisi sembra che la garanzia sia europea e non Nital. Ma il dubbio rimane e ora spiego il motivo. Capisco che chi si occupa del servizio clienti di un grande rivenditore non sappia proprio tutti i minimi dettagli ma non mi sembrava una domanda cos� difficile alla quale rispondere. Il dubbio mi sorge soprattutto perch� nell'elenco dei prodotti Nikon alcuni sono accompagnati dalla dicitura "EU" la quale mi fa pensare ad una garanzia europea mentre per i prodotti senza questa dicitura una garanzia Nital.

Voi che ne dite? Non c'� altro modo per capire che tipo di garanzia ha il prodotto?

Veramente appare evidente che non si tratta di una garanzia Nital, ma di una garanzia Europa.
sauro.bettocchi@tin.it
E' sicuramente garanzia Europea.
-Primo anno presso qualsiasi centro autorizzato Nikon in Italia
-secondo anno spedire al venditore che provveder� in merito
Se il risparmio � consistente ne vale la pena,perch� no!
Io l'ho fatto con una D80,a suo tempo
Ciao
Sauro
Filoreba
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Oct 21 2010, 07:42 AM) *
E' sicuramente garanzia Europea.
-Primo anno presso qualsiasi centro autorizzato Nikon in Italia
-secondo anno spedire al venditore che provveder� in merito
Se il risparmio � consistente ne vale la pena,perch� no!
Io l'ho fatto con una D80,a suo tempo
Ciao
Sauro

Ad alimentare il dubbio � proprio il prezzo: in linea con i prezzi nital. Ho fatto un giretto per i rivenditori ufficiali qui a Milano, e tutti si attestano sui 1640 e i 1690. Quello online idem!!!
Secondo me pu� essere Nital ma al servizio clienti ignorano questa possibilit� di estensione di garanzia e quindi nel dubbio potrebbero aver fatto riferimento alla legge per dare una risposta che potesse parargli il didietro.
Riprovo a chiedere.....
EadWard
basterebbe sapere se c'� la Nital Card o no ...
Alessandro Castagnini
Considera che, in genere, quando c'� la garanzia Nital, i negozi on-line ne danno chiaro risalto mettendo il logo a fianco del prodotto, per "esaltare" i vantaggi che, tale garanzia porta con s�.

Certo, costa un pochetto di pi� (ma siamo sicuri? Magari al momento del pagamento, ma...solo che la durata maggiorata... wink.gif ), ma il gioco vale, secondo me, la candela.

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
QUOTE(Filoreba @ Oct 21 2010, 03:15 AM) *
sulle garanzie nella
2005 n. 206
proprio sito web, si
24 mesi dalla data
di acquisto.
casa produttrice.

� un testo molto chiaro sia dal punto legale che dal punto formale di un corretto venditore che vente prodotti Nikon d'importazione europea, se fosse d'importazione Nital sarebbero enunciate tutti i benefit che Nital offre, su leggibili su questo sito.

Antonio
Filoreba
Chiarimento avvenuto in chat del venditore: prodotto di importazione europea.
Mi aveva tratto in inganno il prezzo (stesso del rivenditore ufficiale Nikon qui vicino a casa).
A questo punto aspetto che arrivi in negozio la macchina, garanzia Nital e 50� di risparmio e ritiro a mano! ECCELLENTE! (in stili sig. Burns)
sauro.bettocchi@tin.it
E' comunque abbastanza insolito che una fotocamera" Nital",in negozio fisico,costi meno che una d'importazione Europea in negozio virtuale.
In genere costa molto di pi� la "Nital" e non sempre il maggior costo corrisponde ad un maggior vantaggio.
Ciao
Sauro
castorino
E' insolito ma non strano dry.gif la D7000 non � ancora disponibile in negozio e qualche venditore on line cerca di venderle a prezzo maggiorato sfruttando la novit�, almeno quwsto � il mio parere, ciao Rino
Attilio PB
Visto che non si tratta di un argomento di natura tecnica, sposto al bar smile.gif

Digital Reflex -> Sushi Bar
Filoreba
QUOTE(Attilio PB @ Oct 21 2010, 11:08 PM) *
Visto che non si tratta di un argomento di natura tecnica, sposto al bar smile.gif

Digital Reflex -> Sushi Bar

Sorry! smile.gif

QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Oct 21 2010, 03:36 PM) *
E' comunque abbastanza insolito che una fotocamera" Nital",in negozio fisico,costi meno che una d'importazione Europea in negozio virtuale.
In genere costa molto di pi� la "Nital" e non sempre il maggior costo corrisponde ad un maggior vantaggio.
Ciao
Sauro

Non citer� i nomi dei rivenditori ma � effetivamente cos�:
- rivenditore online 1649� senza scheda di memoria, 1690� con scheda da 16 GB
- negozio fisico, rivenditore ufficiale Nikon a Milano, certezza di garanzia NITAL 1642� con scheda da 4GB
- negozio fisico in centro Milano senza scheda 1690�

ovviamente tutti e tre sono intesi il kit con il 16-85
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.