Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Digitalex
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio in anticipo i complimenti per le risposte molto competenti alle domande che finora ho potuto leggere. Sono nuovo della fotografia digitale (possiedo gi� una Nikon reflex) in quanto mi hanno regalato (mia fortuna) una 5900. L'ho gi� un po' smanettata in lungo e in largo, e letto gran parte del manuale, e vi volevo chiedere se un paio di cose sono normali:

1) mentre sfoglio le foto nella digitale dopo 1 secondo vengono messe a fuoco (la risoluzione nel video migliora), � normale?

2) quando metto a fuoco, ogni tanto (non capisco se in concomitanza con l'attivazione del sensore rosso) si sente un piccolo "click" e dopo alcuni secondi un altro "click"...� normale?

3) il sonoro dei filmati (nonostante metta l'audio al massimo) non mi pare molto alto, anzi...piuttosto bassino. E' anche vero che per ora i filmati li ho ascolati solamente attraverso la macchina fotografica e non attraverso il pc...la potenza del sonoro migliora con pc/tv senza aumentare il disturbo/fruscio?

Per il resto sono felicissimo della macchina, mi sembra veramente bella e fa foto e filmati molto belli. Volevo a tal proposito comprarmi qualche accessorio, ma anche qu� mi sono venuti alcuni dubbi:

1) Mi pu� servire una batteria di riserva?

2) Ho gi� una scheda da 256...� meglio prenderne un'altra? Se si di quale capienza? Ed inoltre, � importante (e a cosa) la velocit� di trasferimento (ho letto che alcune vanno a 2 MB/s altre a 20 MB/s, etc.)

3) Esiste una custodia apposita per la 5900? Vorrei prendermi una custodia molle e particolarmente piccola per portarla in giro quando capita (per esempio nel marsupio) e poi magari una custodia un po' pi� grande (ma non troppo) che possa contenere magari anche la batteria e la scheda di ricambio. Qualche consiglio?

Grazie in anticipo per tutti i vostri consigli grazie.gif
g3pp3tto
QUOTE(Digitalex @ Jul 18 2005, 03:53 PM)

1) mentre sfoglio le foto nella digitale dopo 1 secondo vengono messe a fuoco (la risoluzione nel video migliora), � normale?
si

2) quando metto a fuoco, ogni tanto (non capisco se in concomitanza con l'attivazione del sensore rosso) si sente un piccolo "click" e dopo alcuni secondi un altro "click"...� normale?
si, � l'elettronica interna della fotocamera che elabora la messa a fuoco e altre sottofunzioni che  dipendono da quello che stai facendo (non � silenziosa)

3) il sonoro dei filmati (nonostante metta l'audio al massimo) non mi pare molto alto, anzi...piuttosto bassino. E' anche vero che per ora i filmati li ho ascolati solamente attraverso la macchina fotografica e non attraverso il pc...la potenza del sonoro migliora con pc/tv senza aumentare il disturbo/fruscio?
si, migliora di molto, ma non � un MIGLIORAMENTO dell'audio, � soltanto che una fotocamera da meno di 300 euro non pu� farti sentire l'audio che registra come se avessi di fronte un impianto dolby sorround 5.1... suvvia, nonchiedere  i miracoli smile.gif

Per il resto sono felicissimo della macchina, mi sembra veramente bella e fa foto e filmati molto belli. Volevo a tal proposito comprarmi qualche accessorio, ma anche qu� mi sono venuti alcuni dubbi:

1) Mi pu� servire una batteria di riserva?
dipende dove vai e cosa fai..
se vai a delle fiere, o delle giornate intere all'aperto, si.. e magari anche una memoria opzionale di riserva.. ma son tutte cose che dipendono dal TUO modo di usarla.

2) Ho gi� una scheda da 256...� meglio prenderne un'altra? Se si di quale capienza? Ed inoltre, � importante (e a cosa) la velocit� di trasferimento (ho letto che alcune vanno a 2 MB/s altre a 20 MB/s, etc.)

256mb a 5mega pixel son circa 99 foto se non sbaglio..
se riduci i pixel te ne salva di pi�...
dipende da quello che vuoi fare..
se vuoi salvarti 500 foto in un'unica memoria, comprati 1GB, 2GB..
dipende da te.

3) Esiste una custodia apposita per la 5900? Vorrei prendermi una custodia molle e particolarmente piccola per portarla in giro quando capita (per esempio nel marsupio) e poi magari una custodia un po' pi� grande (ma non troppo) che possa contenere magari anche la batteria e la scheda di ricambio. Qualche consiglio?
vai in un qualsiasi negozio e chiedi una custodia, la provi e se ci st� e ti piace, la compri, altrimenti cambi negozio.

Grazie in anticipo per tutti i vostri consigli  grazie.gif
*

sei un fenomeno biggrin.gif
Digitalex
ciao e grazie per la risposta. In effetti ieri sono riuscito a trovare una custodia che gli calzava a pennello, che ha una piccola tasca per batteria/memory card, e soprattutto che entra anche nel marsupio...costo 7 euro...non male!

Mi rimane il dubbio sulla memory card. A che cosa serve avere una memory che trasferisce pi� velocemente i dati? Ho visto SD da 2 mb/s ed altre da 20 mb/s...vengono meglio i filmati? Hanno qualche differenza o � solo il tempo di trasferimento tra i file della macchina e il pc per esempio? Chiedo perch� tra schede "lente" e "veloci" c'� una certa differenza di prezzo...

grazie in anticipo, ciao!
g3pp3tto
QUOTE(Digitalex @ Jul 19 2005, 08:36 AM)
ciao e grazie per la risposta. In effetti ieri sono riuscito a trovare una custodia che gli calzava a pennello, che ha una piccola tasca per batteria/memory card, e soprattutto che entra anche nel marsupio...costo 7 euro...non male!

Mi rimane il dubbio sulla memory card. A che cosa serve avere una memory che trasferisce pi� velocemente i dati? Ho visto SD da 2 mb/s ed altre da 20 mb/s...vengono meglio i filmati? Hanno qualche differenza o � solo il tempo di trasferimento tra i file della macchina e il pc per esempio? Chiedo perch� tra schede "lente" e "veloci" c'� una certa differenza di prezzo...

grazie in anticipo, ciao!
*

perdona se ti suona arrogante la risposta, ma non credi di ripetere domande senza pensare a quello che chiedi?

velocit� di trasferimento, ti pu� sembrare la stessa cosa di velocit� di registrazione dei filmati?

se ti fermi un attimo, piuttosto che domandare a caso, e prendi in mano quel bel libretto fornito insieme alla fotocamera, trovi tutte le risposte alle domande che hai fatto e che continui a chiedere.

le parole di cui chiedi il significato hanno gi� un esplicito significato.
suvvia.. scatta ste foto e basta smile.gif
ea00220
QUOTE(Digitalex @ Jul 19 2005, 09:36 AM)
[Cut..]
[..Cut]

Sul manuale della tua fotocamera � chiaramente indicato che per poter eseguire filmati fluidi e con durata limitata solo dalla quantit� di memoria disponibile � necessario utilizzare memorie con transfer rate > 10 MB/sec.. Quindi � meglio usare memorie con transfer rate 66X o superiori, anche se costano un po' di pi�.

Saluti

Pietro
ndangel
Caro Digitalex
io ho come te un CP5900
a parte il consiglio di leggere veramente tutto il manuale e fare
tante tante prove,
ti consiglio di acquistare una sd da 512 o anche due
se vai in vacanza con 512 mega fai circa 200 foto senza
considerare eventuali filmati.
sarebbe brutto doverla comprare a doppio prezzo in qualche
localit� turistica.
la batteria invece non la considero strettamente necessaria
visto che io non mi sono mai trovato nella condizione di non arrivare
ad almeno 200 scatti con una piena ricarica.
A meno che tu non ti trovi nel deserto o dove a sera non hai possibilit� di
ricaricare la batteria.
Se la acquisti � pi� per non trovarsi in situazioni di emergenza ma non �
certamente indispensabile visto che delle macchine che ho avuto questa
veramente � quella che consuma meno
i filmati vanno rivisti sul pc o in tv prima di giudicare cos� come le foto e tutto
quello che la camera ti pu� offrire
Ciao Nico
buone foto vedrai che la tua CP ti sorprender�...
YanLuK
benvenuto tra noi!
Digitalex
grazie a tutti per le risposte. A dir la verit� il manuale l'ho anche letto...ma alla fine come tutti i manuali non troppo piccoli alla fine avevo un minestrone in testa e...come per tutti e per tutte le cose nuove, la fretta di comperare gli accessori giusti l'ha fatta da padrona. Per il resto ho gi� fatto qualche foto interessante, soprattutto in macro, appena riesco (prima mi leggo bene come si fa a postare le foto wink.gif ) ne posto un paio.

Sulla batteria a questo punto non so se l'acquister�...anche perch� mi sa che se non le alterno poi a dovere una delle due rischia di "morire". La scheda invece penso proprio che mi comprer� una Panasonic che ho visto in offerta e che aveva un transfer rate di 20 MB/s se non erro.

Per ora grazie, appena sforno qualche foto carina ve la mostro cos� mi potrete dare dei preziosissimi consigli, ciao.

ndangel
Mi permetto di consigliarti anche un altro utilissimo
aggeggio...
un lettore di sd da collegare al tuo pc
sembra banale ma ti facilita enormemente la vita nel
trasferimento dei files e allunga la vita della tua batteria
esistono anche dei modelli da pochi euro che sono degli adattatori usb/sd
che puoi usare molto agevolmente, sono portatilissimi....

buone foto Pollice.gif
Ciao Nico
g3pp3tto
ed io ti suggerisco un cavalletto piccolino se ti piace far le macro..
ce ne sono alcuni standard molto carini sui quali fissi la fotocamera e scatti tranquillo senza preoccuparti del "mosso"..

Digitalex
QUOTE(ndangel @ Jul 19 2005, 01:38 PM)
Mi permetto di consigliarti anche un altro utilissimo
aggeggio...
un lettore di sd da collegare al tuo pc
sembra banale ma ti facilita enormemente la vita nel
trasferimento dei files e allunga la vita della tua batteria
esistono anche dei modelli da pochi euro che sono degli adattatori usb/sd
che puoi usare molto agevolmente, sono portatilissimi....

buone foto  Pollice.gif
Ciao Nico
*

grazie, in effetti stavo pensando di prendere anche quello, anche perch� mi hanno detto che cos� il minuscolo spinotto che collega la macchina al pc o alla tv non viene sollecitato troppo. Ne ho visto uno da 12/13 euro...prender� quello.
refric
ti consiglio di prendere un SD PRO o un SD ULTRA ad una velocita di 10 MB/S
Per poter fare filmati a 30 frame/sec.
Digitalex
QUOTE(refric @ Jul 20 2005, 01:03 PM)
ti consiglio di prendere un SD PRO o un SD ULTRA ad una velocita di 10 MB/S
Per poter fare filmati a 30 frame/sec.
*

Grazie per la precisazione...in effetti ho aperto un topic apposito proprio per chiedere quale mi suggerite tra la:

PANASONIC 1GB Pro High Speed

SanDisk 1GB Ultra II

La seconda (che dovrebbe avere un transfer rate di 10 MB/s) l'ho trovata a circa 40 euro in meno della prima (che dovrebbe avere 20 MB/s).

INFINE: ottima l'idea del cavalletto ma...avete dei modelli particolari da consigliarmi? Che caratteristiche deve avere?
ea00220
QUOTE(Digitalex @ Jul 20 2005, 03:43 PM)
SanDisk 1GB Ultra II

Pollice.gif wink.gif

Saluti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.