Credo di avere (?) un problema di front focus sul mio 50 1.4 AF-D...il problema � che il difetto mi sembra sporadico, anche se frequente...ho provato a fare il test col metro inclinato a 45� oltre quello delle pile ed � praticamente perfetto.

Lo possiedo, preso usato, da circa 6 mesi, e non avevo mai notato difetti di sorta...almeno non su oggetti/panorami: su bambini (l'uso al 90%) avevo notato qualche incertezza ma la avevo attribuita al movimento dei marmocchi o a micro-movimenti miei che a f tanto aperti fanno pi� danni del mosso; tra l'altro ieri un conoscente mi ha fatto notare come la ghiera di Maf sia abbastanza "lenta" o con un p� di gioco, ma non avendo altri esemplari non posso paragonare...certo in confronto al 18-105 al mio vecchio Kaleinar 100/2.8 posso dire che � pi� tenero.
Per la messa a fuoco ho selezionato col selettore il punto AF che mi interessava, niente ricomposizione quindi.
Il problema � davvero strano, sembra presentarsi solo nell'agganciare il viso delle persone, ma mi rendo conto che � assurdo; ieri con la mia ragazza (sotto) me ne sbagliava 4 su 5.
Potrebbe essere nel caso la pelle fosse investita da una luce troppo violenta (come quando vuoi focheggiare un muro bianco) ma si ripete anche all'ombra; ho anche, disperatamente, provato in AF-C per scongiurare eventuali micro movimenti, ma nada.
Esiste uno storico di esperienze simili in base alle vostre esperienze?
Allego foto, questo � il Nef solo convertito, con un p� di mdc si risolve(rebbe) quasi sufficientemente.
50mm @2.8 - 1/2500 - iso 200 - fuoco sull'occhio sx (suo)