QUOTE(sindrome73 @ Nov 30 2010, 01:38 PM)

Ciao ti faccio i complimenti per le foto ed in particolare per i bei COLORI, che riesci ad ottenere!! Ma voglio farti una domanda tecnica, dici di usare 2 flash esterni in manuale e quello on camera in TTL, ma usi tutti flash Nikon, giusto?? Altrimenti come fai ad aggirare i prelampi del flash on camera???
Saluti Francesco
Ciao Sindrome,
ti ringrazio per i complimenti anche se questa era la prima prova e c'è molto da perfezionare

Non ho ben capito la tua domanda.
I flash in remoto si possono controllare in diversi modi:
- con il cls nikon utilizzando, ovviamente, solo unità nikon. C'è la comodità di poter settare le potenze on-camera ma in certe condizioni non sempre scattano.
- in modalità su4 (ovvero le unità esterne scattano quando "vedono" il flash e si possono usare i flash di qualsiasi marca che supportano questa funzionalità; regolazioni manuali direttamente sui flash; in questo caso qualsiasi flash anche di altri fotografi te li fa partire.
- utilizzando un trasmettitore e ricevitori tipo Cactus Su4 (quelli che uso io) ed in questo caso si può utilizzare qualsiasi flash, tipo sb28 ecc...; regolazioni manuali direttamente sui flash.
- esstono poi i trigger professionali che ti permettono di utilizzare anche i flash remoti in ttl credo e costano una fucilata, ma funzionano in qualsiasi condizione e non "cannano" mai.
ciao.
Fede