Hannibal
Jul 19 2005, 12:06 PM
Acquistando la Fujicolor NPC 160 si nota che e' indicata come pellicola professionale, in Italia specifica per ritratti, negli USA questa distinzione non e' cosi' netta. Avete delucidazioni in merito? O sapete dove reperirle?
Ciao Annibale
marvin74
Jul 19 2005, 12:51 PM
Sinceramente ho usato un rullo in un dorso della titan 4x5 perch� gi� montato. La provenienza della pellicola era Canada, non chiedermi perch� ma spesso anche sulle piane mio padre riesce ad avere materiale attraverso dei siti Canadesi a pochi dollari!
Non so come si comporta sui ritratti ma su natura e paesaggistica in genere, � molto contrastata e con una latitudine di posa enorme! Ombre molto aperte anche se sei alla ricerca di forti contrasti e sottoesponi di poco per saturare i colori.
Ripeto, quello che ho notato io � l'enorme latitudine di posa. Speriamo che altri l'abbiano provata sul 35mm e magari proprio sull'incarnato.
saluti
vincenzo
molecola
Jul 19 2005, 12:54 PM
Le 160 professionali Fuji sono le NPS e NPC.
La NPC non � per affatto solo per ritratti, anzi, tra le due per me � pi� indicata la NPS.
La S st� per Soft
La C per Contrast
Ciao.
@ssembl@tore
Jul 19 2005, 12:59 PM
QUOTE(Hannibal @ Jul 19 2005, 01:06 PM)
Acquistando la Fujicolor NPC 160 si nota che e' indicata come pellicola professionale, in Italia specifica per ritratti, negli USA questa distinzione non e' cosi' netta. Avete delucidazioni in merito? O sapete dove reperirle?
Ciao Annibale
Puoi usarla benissimo per ritratti e per paesaggi.
Hannibal
Jul 19 2005, 02:35 PM
Ma allora perche' sulla confezione che vendono in Italia c'e' la dicitura "portrait "? Non restringono cosi' il campo delle vendite?
Annibale
molecola
Jul 19 2005, 02:47 PM
Portrait � la dicitura che Fuji usa per diverse pellicole professionali.
Lo trovi scritto anche su NPS e NPH, ci� non toglie che ogni pellicola abbia delle caratteristiche diverse.
La NPC � pi� satura e contastata,
La NPS pi� adatta con l'uso con il flash, meno contrastata e dai colori pastello.
La NPH resa dell'incarnato che � diventato un riferimento, grana finissima per una 400 iso ecc.
cgm66
Jul 19 2005, 10:27 PM
Ho usato NPS, NPC, NPH e mi sono trovato bene. L'unica cosa che posso aggiungere, anche se � divenuto un mio problema, trova chi te la sviluppa ed espone bene per le stampe, ovvero riferendo alla giusta maschera di stampa.
E' capitato, non di rado, che mi abbiano restituito dominanti ciano o magenta sull'intero rullo, soprattutto in panoramiche. Ma ripeto, forse � un mio problema... che sia spesso tutto tarato sulle kodak.
ciao
giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.