Ottima la scelta della carta baritata per le stampe. Mi sento per� di dirti che tale carta, nonostante la sua qualit� certamente superiore alla politenata, anche se negli ultimi anni questo gap si � veramente molto ridotto, non indicata sempre e per tutte le applicazioni. E' indicata per la fine-art, per i paesaggi, per le foto destinate ai viraggi etc. non certo per le foto di strada o quelle di reportage. Ma questo � un parere mio personale e non vorrei che lo prendessi per una indicazione da seguire per forza. Quello che per� mi sento sicuramente di dirti � che la baritata � una carta molto delicata sia nel maneggiarla sia nello svilupparla. E' delicata perch� lo strato sensibile non � steso come sulla politenata su un supporto di cartoncino impermeabile ma � steso su carta (nelle migliori) o su cartoncino di varie grammature. Nel passaggio da una vaschetta all'altra o da queste al lavaggio e poi all'asciugatura la sua manipolazione deve seguire regole di estrema delicatezza, pena lo strappo della stessa. Altre controindicazioni, lo sviluppo deve essere eseguito a fondo, per almeno 2 e fino a tre minuti, e il risciacquo deve essere di "almeno" 20 minuti. Le rogne non finiscono qui

una volta asciugata la baritata si presenta arricciata verso l'interno perch� la parte dove � steso il materiale sensibile si asciuga in modo e in tempi diversi rispetto alla parte posteriore, necessita quindi di essere stesa. Questo lo puoi fare o con un apposito apparecchio che potrai trovare nuovo a costi alti o di seconda mano a costi accessibili, si chiama smaltatrice. Questa oltre ad asciugare la carta serve, se avrai scelto il tipo lucido, a far assumere a questa la caratteristica che la distingue da quella matt e semimatt. Altra via, che � quella che seguo io,

metto le stampe sotto una pila di tomi da 350Kg. l'uno

per due giorni.
Il costo della carta baritata � mediamente superiore alla normale per quelle pi� pregiate fino a costare quanto la politenata per il cartoncino di medio peso.
Insomma alla fine io sconsiglio a chi comincia di usarla, per i problemi che pone, se tu per� non vuoi prima impratichirti con qualcosa di pi� facile e iniziare subito con quella: AUGURI!