Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aicma
Ciao ragazzi chi di voi riesce a darmi una risposta esausitiva? ho sempre scattato con una D80 e faccio buon uso del tasto AE-L/AF-L da una settimana ho fatto un passo in avanti e ho aggiunto una D700 e mi sono imbattuto nella funzione "f8 blocco tempo ne diaframma" a pagina 326

"Utilizzate questa opzione per bloccare il tempo di posa sul valore selezionato nel modo scatto a priorità dei tempi o di esposizione manuale o per bloccare il diaframma sul valore selezionato nel modo auto a priorità dei tempi o di esposizione manuale. il blocco non è disponibile nel modo di esposizione automatico programmato"

ma se io uso il modo priorità di tempi lo decido già io il tempo e che bisogno avrei di bloccarlo e la stessa cosa se uso l'esposizione manuale anche qui decido io tempo e diaframma.
cosa mi sfugge che non riesco ad arrivare ad una spiegazione?(mica sarà un'alternativa al tasto sopra indicato AE-L/AF-L?) hmmm.gif
nippokid (was here)
Ciao.
È un "blocco software" che previene la modifica di tempi e diaframmi a causa di una rotazione accidentale delle ghiere. Giustamente blocca il tempo selezionato in priorità di tempi, il diaframma selezionato in priorità di diaframmi ed entrambi in modalità Manuale, anche se viene ruotata la ghiera corrispondente, fino a disattivazione della funzione.

IPB Immagine

aicma
Grazie Npkd in effetti è un pò macchinoso come sistema rimarrò affezionato al tasto AE-L/AF-L
Ti ringrazio ancora per la risposta grazie.gif
patdot
Salve,
a proposito di blocco di tempi e diaframmi, volevo proprio sapere come si fa a sbloccarli! Ho una D3x e tranne che in P, in tutte le altre modalità mi è apparso un quadratino su entrambi e di conseguenza ho tempi e diaframmi bloccati. Devo aver toccato qualcosa per errore, ho consultato il manuale ma non ne sono venuta a capo.
Qualcuno può aiutarmi? Detesto fotografare in P.
Grazie!
patrizia
nonnoGG
Ciao Patrizia,

probabilmente hai premuto il tasto L: vedi a pagina 123 del manaule d'uso. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.