QUOTE(jeremj @ Oct 25 2010, 09:40 PM)

Il problema si � posto dopo che ho visto che delle foto scattate erano fuori fuoco o meglio il soggetto inquadrato non era a fuoco, io vorrei sapere se � possibile dare come messa a fuoco sul punto centrale, quali conseguenze ci possono essere scattando una foto con pi� persone oppure quando capita come nel mio caso specifico un soggetto (mia nipote) che non � stato messo correttamente a fuoco per una questione di impostazione sui punti di messa a fuoco, in questo caso dovrei farlo manualmente per� perderei un sacco di tempo.
Jeremj,
il
piano di messa a fuoco � sempre uno ed uno solo. La scelta del punto dell'inquadratura dove far cadere il piano di MaF, anzich� lasciarlo all'automatismo della reflex (Auto Area AF) � il primo requisito per sperare in una fotografia con la messa a fuoco desiderata e non lasciata al caso e al sistema di riconoscimento della scena della fotocamera che, per ovvi motivi, non pu� sapere con esattezza le tue intenzioni. Se nell'inquadratura ci sono solo tua nipote ed cielo, difficilmente sbaglier�, ma se la scena � solo un po' pi� complessa...chi lo sa?
Selezionando la modalit� a punto AF singolo, potrai attivare, con il "joystick" sul dorso, il punto AF (tra gli 11 disponibili) pi� adatto alla posizione del soggetto su cui desideri focheggiare all'interno dell'inquadratura, oppure usare il punto AF centrale (il pi� preciso e sensibile degli 11), bloccare la MaF e ricomporre l'inquadratura se necessario.
Il fatto che ci siano diverse persone nell'inquadratura � ininfluente dal punto di vista della scelta del punto AF attivo. Se queste persone sono complanari, messo a fuoco uno, messi a fuoco tutti. Se invece sono posizionati a distanze diverse dalla fotocamera, necessariamente dovrai fare una scelta e poi affidarti alla chiusura di diaframma per estendere la zona di nitidezza apparente davanti e dietro il piano in cui hai deciso di mettere a fuoco.
In definitiva, per iniziare a prendere confidenza con la questione, nulla di meglio del singolo punto AF, magari quello centrale per i motivi suddetti, area normale (non allargata) e selezione di AF-Singolo o AF-Continuo in funzione del soggetto e del suo movimento.
Ooops, mi ero distratto, non avevo letto quanto gi� scritto da NKNRS..