Ciao,
non entro nel merito dei gusti personali sul loro uso. Si tratta di quello, alla fine..
La loro destinazione d'uso prevista, nell'ottica di dare continuit�/omogeneit� di risultati con il flusso di lavoro della "generazione D2", � la seguente:
D2XMODEI -> Ritratto
D2XMODEII -> Neutro (consigliato, in abbinamento allo spazio colore AdobeRGB, come base ottimale per una successiva postproduzione)
D2XMODEIII -> Paesaggio
Personalmente li ho utilizzati per un po', creandone anche dei derivati con curve di contrasto personalizzate e altre piccole modifiche, facendone grosso modo l'uso previsto nelle intenzioni di Nikon, poi li ho dismessi in favore dei nuovi Picture Control "di serie" o "opzionali". Rispettivamente Portrait, Neutral, Landscape.
[In realt� li uso solo per i Jpeg. Usando SW non-Nikon i P.C. non hanno "influenza" sulla costruzione del NEF]
Il fatto che non siano pi� stati riproposti nelle ultime uscite di reflex professionali, mi fa pensare che "la maggioranza" li abbia accantonati nell'uso, rendendoli di fatto "obsoleti".
Questo non vuol dire che non possano essere utilizzati ancora con soddisfazione, naturalmente.