Apro questo 3d, con la consapevolezza che sull'argomento curve, in questo forum, � stato scritto quasi tutto.
Attraverso la funzione "CERCA", ho letto i pareri di tutti e ho avuto anche modo di provare direttamente qualche curva suggerita da qualche utente, oltre a leggere altri link molto, molto interessanti.
Bene, fatta questa doverosa premessa, vorrei, qu�, innestare, se possiblie, una discussione diversa, che affronti, su questo argomento, aspetti fin qui ignorati o trascurati.
Il fatto che la Nikon abbia previsto di inserire in fotocamera una curva personalizzata, evidenzia in modo chiaro l'apertura mentale verso la sperimentazione pura e semplice.
In qualche modo rende la nostra fotocamera digitale un qualcosa di pi� simile all'analogico, lasciando a noi utenti, la possibilit� di segliere la "PELLICOLA" pi� adatta alla circostanza.
Come dicevo, ho avuto modo di provare alcune di queste curve da voi indicate, trovando molto gradevole la fotogenetic_provia_v34.ntc che ho deciso di tenere sempre caricata in macchina.
Per� adesso ho alcuni dubbi che vorrei dipanare grazie al vostro aiuto e alla vostra preziosa esperienza.
Mi domando perche di uno stesso tipo di curva, es. _provia_, trovo disponibili molte versioni diverse ( 3.1 / 3.2 /.3.4 etc.etc), sono da ritenersi miglioramenti via via apportati alla curva e quindi l'ultima ver � da prendersi in considerazione, oppure ogni ver. ha un suo perch� ?
Ancora, mi domando se la stessa Nikon non abbia approntato alcune curve alternative e se si, se queste siano disponibili da qualche parte.
Dicono che la nuova D50 esca di fabbrica con curve pi� gradevoli, fatte apposta per chi non vuole passare dalla post produzione..... chiedo : E' disponibile una curva simile per la D70/ D70s, direttamente prodotta e distribuita da Nikon ?
Spero che intorno alle mie domande e ai miei dubbi, si possa innestare una nuova discussione che completi l'argomento curve.
Saluti
Brenno