Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Brenno
Ciao a tutti,

Apro questo 3d, con la consapevolezza che sull'argomento curve, in questo forum, � stato scritto quasi tutto.
Attraverso la funzione "CERCA", ho letto i pareri di tutti e ho avuto anche modo di provare direttamente qualche curva suggerita da qualche utente, oltre a leggere altri link molto, molto interessanti.
Bene, fatta questa doverosa premessa, vorrei, qu�, innestare, se possiblie, una discussione diversa, che affronti, su questo argomento, aspetti fin qui ignorati o trascurati.
Il fatto che la Nikon abbia previsto di inserire in fotocamera una curva personalizzata, evidenzia in modo chiaro l'apertura mentale verso la sperimentazione pura e semplice.

In qualche modo rende la nostra fotocamera digitale un qualcosa di pi� simile all'analogico, lasciando a noi utenti, la possibilit� di segliere la "PELLICOLA" pi� adatta alla circostanza.
Come dicevo, ho avuto modo di provare alcune di queste curve da voi indicate, trovando molto gradevole la fotogenetic_provia_v34.ntc che ho deciso di tenere sempre caricata in macchina.
Per� adesso ho alcuni dubbi che vorrei dipanare grazie al vostro aiuto e alla vostra preziosa esperienza.
Mi domando perche di uno stesso tipo di curva, es. _provia_, trovo disponibili molte versioni diverse ( 3.1 / 3.2 /.3.4 etc.etc), sono da ritenersi miglioramenti via via apportati alla curva e quindi l'ultima ver � da prendersi in considerazione, oppure ogni ver. ha un suo perch� ?

Ancora, mi domando se la stessa Nikon non abbia approntato alcune curve alternative e se si, se queste siano disponibili da qualche parte.

Dicono che la nuova D50 esca di fabbrica con curve pi� gradevoli, fatte apposta per chi non vuole passare dalla post produzione..... chiedo : E' disponibile una curva simile per la D70/ D70s, direttamente prodotta e distribuita da Nikon ?

Spero che intorno alle mie domande e ai miei dubbi, si possa innestare una nuova discussione che completi l'argomento curve.

Saluti

Brenno
wink.gif
marvin74
QUOTE(Brenno @ Jul 20 2005, 04:44 PM)
Ciao a tutti,

Apro questo 3d, con la consapevolezza che sull'argomento curve, in questo forum, � stato scritto quasi tutto.
Attraverso la funzione "CERCA", ho letto i pareri di tutti e ho avuto anche modo di provare direttamente qualche curva suggerita da qualche utente, oltre a leggere altri link molto, molto interessanti. 
Bene, fatta questa doverosa premessa, vorrei, qu�, innestare, se possiblie, una discussione diversa, che affronti, su questo argomento, aspetti fin qui ignorati o trascurati. 
Il fatto che la Nikon abbia previsto di inserire in fotocamera una curva personalizzata, evidenzia in modo chiaro l'apertura mentale verso la sperimentazione pura e semplice.

In qualche modo rende la nostra fotocamera digitale un qualcosa di pi� simile all'analogico, lasciando a noi utenti, la possibilit� di segliere la "PELLICOLA" pi� adatta alla circostanza.
Come dicevo, ho avuto modo di provare alcune di queste curve da voi indicate, trovando molto gradevole la fotogenetic_provia_v34.ntc che ho deciso di tenere sempre caricata in macchina.
Per� adesso ho alcuni dubbi che vorrei dipanare grazie al vostro aiuto e alla vostra preziosa esperienza.
Mi domando perche di uno stesso tipo di curva, es. _provia_,  trovo disponibili molte versioni diverse ( 3.1 / 3.2 /.3.4 etc.etc), sono da ritenersi miglioramenti via via apportati alla curva e quindi l'ultima ver � da prendersi in considerazione, oppure ogni ver. ha un suo perch� ?

L'autore della curva ogni volta che apporta una modifica, ne crea sempre una nuova versione.
Non � detto che l'ultima sia la migliore "interpretazione" di quello che la curva si prefigge di ottenere, ecco perch� sono sempre reperibili le versioni precedenti.

Ancora, mi domando se la stessa Nikon non abbia approntato alcune curve alternative e se si, se queste siano disponibili da qualche parte.

io non ne conosco

Dicono che la nuova D50 esca di fabbrica con curve pi� gradevoli, fatte apposta  per chi non vuole passare dalla post produzione..... chiedo : E' disponibile una curva simile per la D70/ D70s, direttamente prodotta e distribuita da Nikon ?

chi lo dice?... da una semplice ricerca sul forum, potrai appurare che sono arrivate risposte da "Maio and Company" non appena sono state presentate le prime foto scattate con la D50. Non si parlava di curve, bens� di un diverso sensore e un modo diverso da parte del software di "elaborare in macchina" le foto, in grado quindi di dare risultati pi� immediati (leggasi con minore necessit� di interventi di post-produzione)

Spero che intorno alle mie domande e ai miei dubbi, si possa innestare una nuova discussione che completi l'argomento curve.

Saluti

Brenno
wink.gif
*

Nikon ha gi� fatto bene il suo lavoro presentando 5 curve di contrasto sulla macchina, ognuna con pregi e difetti a seconda della situazione.

Fotografare significa in parte anche sperimentare, ecco perch� non sono contrario all'uso delle curve, anzi ne tengo sempre una in macchina, ma solo pronta per l'uso!

saluti
vincenzo
Brenno
QUOTE(marvin74 @ Jul 20 2005, 05:14 PM)

Nikon ha gi� fatto bene il suo lavoro presentando 5 curve di contrasto sulla macchina, ognuna con pregi e difetti a seconda della situazione.

*

Non mi pare che nel mio post ci sia anche solo una parola che lasci intendere che Nikon non abbia fatto bene il suo lavoro.... anzi semmai affermo esattamente il contrario.

Per quanto riguarda la ampia risposta fornita dall'Ing. Maio riguardo la D50, purtroppo non l'ho letta come non ho letto n� mai riuscir� a leggere, i tantissimi altri 3d di questo ricchissimo forum; ci� non significa che talvolta, soprattutto per i novizi, non sia necessario oltre che cortese, ricapitolare gli argomenti di maggiore interesse.

Con amicizia

Brenno
Brenno
Dimenticavo....... biggrin.gif

Grazie vincenzo per la cortese risposta.

Relativamente alle versioni delle varie curve, quindi, una volta trovata quella giusta, si pu� tranqillamente ignorare l'eventuale nuova Ver. Giusto ?
marvin74
QUOTE(Brenno @ Jul 20 2005, 07:24 PM)
Dimenticavo....... biggrin.gif

Grazie vincenzo per la cortese risposta.

Relativamente alle versioni delle varie curve, quindi, una volta trovata quella giusta, si pu� tranqillamente ignorare l'eventuale nuova Ver.  Giusto ?
*

Ciao Brenno,

beh ... personalmente ti consiglio di sperimentare ... se hai tempo.
Alle volte si scoprono versioni carine, o meglio, � pi� giusto dire che una versione soddisfa il nostro personale modo di interpretare la fotografia.

Mi permetto un solo consiglio. Nel mentre sperimenti, anche con piccole "tue" modifiche alle curve degli altri (non � mica vietato!!!), non dimenticare di scattare ogni tanto con quelle in macchina.

Alle volte a furia di fare prove sulle curve personalizzate, si esce troppo fuori dai ranghi ... tanto da rendere le fotografie irreparabilmente diverse e brutte. Ogni tanto, riscattare con le 5 curve originarie della macchina, ti fa capire se nelle tue modifiche/test/sperimentazioni stai andando nella direzione giusta.

saluti
vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.