Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ninomiceli
Scusate la domanda che per molti sembrerà piuttosto banale, ma nel manuale di istruzioni a pag. 108 al paragrafo 2 S: Auto a priorità dei tempi leggo:è possibile impostare il tempo di posa su "x 250"o su valori compresi tra 30 sec. ecc. ecc. ; equivale al tempo 1/250 oppure è un tempo di posa particolare, tipo sincro flash o altro ?
grazie.gif a tutti coloro che risponderanno per schiarirmi le ideee

gfbalduc
QUOTE(ninomiceli @ Oct 29 2010, 10:27 AM) *
Scusate la domanda che per molti sembrerà piuttosto banale, ma nel manuale di istruzioni a pag. 108 al paragrafo 2 S: Auto a priorità dei tempi leggo:è possibile impostare il tempo di posa su "x 250"o su valori compresi tra 30 sec. ecc. ecc. ; equivale al tempo 1/250 oppure è un tempo di posa particolare, tipo sincro flash o altro ?

Ciao,

la frase è molto ambigua, ma penso proprio che si riferiscano al tempo di "sincro-flash".

decarolisalfredo
Quella X davanti indica il sincro flash, ma è anche un normalissimo tempo di posa.

Tempo fa si indicava con la X il flash elettronico e con la M quello a lampadine, io posseggo ancora una fotocamera che ha due prese per il flash (a cavetto) in una c'è una X, nell'altra una M.
CVCPhoto
QUOTE(ninomiceli @ Oct 29 2010, 10:27 AM) *

Anche se la frase è piuttosto sibillina, ritengo anch'io si tratti del tempo minimo del sincro flash.

Saluti

Carlo
saveden
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 29 2010, 06:30 PM) *
Quella X davanti indica il sincro flash, ma è anche un normalissimo tempo di posa.

Tempo fa si indicava con la X il flash elettronico e con la M quello a lampadine, io posseggo ancora una fotocamera che ha due prese per il flash (a cavetto) in una c'è una X, nell'altra una M.

Concordo che si tratti del tempo di sincro flash 1/250s.
Anche su una delle Minolta della mia collezione, la SRT 101, ci sono due prese: una contrassegnata con la "X" e l'altra con "FP".
smile.gif
decarolisalfredo
Poi c'erano le fotocamere che sulla ghiera dei tempi avevano X90 o X125 ecc e che era il tempo sincro flash ed anchhe il tempo usabile senza pile.
CVCPhoto
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 30 2010, 12:27 AM) *
Poi c'erano le fotocamere che sulla ghiera dei tempi avevano X90 o X125 ecc e che era il tempo sincro flash ed anchhe il tempo usabile senza pile.

Bei tempi quelli...
ninomiceli
In effetti sulla fotocamere x250 non esiste come tempo di posa, ma esiste 250. Il sincro flash per la D300S è anche 1/320" opzione e1, ma non lo indica con x320, per questo mi era sorto qualche dubbio

grazie.gif a tutti rolleyes.gif
marce956
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 29 2010, 11:27 PM) *

Su Fe2 mi pare fosse 1/125...
saveden
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 29 2010, 11:27 PM) *

Infatti, il cosiddetto "tempo meccanico" rappresentava l'ancora di salvezza non solo in quei casi in cui le pile o si scaricavano oppure non permettevano l'utilizzo della macchina (vedi condizioni di temperature particolarmente rigide) ma anche per addolcire "la pillola" ai detrattori e più scettici dell'elettronica introdotta sulle reflex che avrebbe segnato l'inizio di un cammino inarrestabile verso quello sviluppo tecnologico che oggi è chiaramente sotto gli occhi di tutti.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.