Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RobMcFrey
Ciao a tutti!

Ho da poco comprato una d90 .. e ieri ho notato in un file raw molto scuro la presenza di un pixel acceso blu...

Mi devo preoccupare? Cosa mi consigliate di fare?

La foto � stata scattata a iso 200 in piena luce
orco
Mmmh, ISO 200 in piena luce, ma il RAW � molto scuro?!?! Posta la foto che � meglio!! wink.gif
RobMcFrey
QUOTE(orco @ Oct 29 2010, 12:31 PM) *
Mmmh, ISO 200 in piena luce, ma il RAW � molto scuro?!?! Posta la foto che � meglio!! wink.gif

Si, la foto � molto scura, per questo l'ho notato... Spiccava
In un altra foto del tutto uguale ma esposta meglio invece non si nota...

Ecco vi posto il crop
mko61
QUOTE(RobertoDefraia @ Oct 29 2010, 12:56 PM) *
Si, la foto � molto scura, per questo l'ho notato... Spiccava
In un altra foto del tutto uguale ma esposta meglio invece non si nota...

Ecco vi posto il crop

Lo vedo molto sfumato per essere un hot pixel. Se fosse stato qualcosa nel cielo? Hai provato a vedere se scattando con il tappo si vede?

RobMcFrey
QUOTE(mko61 @ Oct 29 2010, 01:28 PM) *
Lo vedo molto sfumato per essere un hot pixel. Se fosse stato qualcosa nel cielo? Hai provato a vedere se scattando con il tappo si vede?

si vede sfumato perch� non � al 100% l'immagine e poi � stata salvata in jpeg...
ma su Raw Therapee � molto definito... di sicuro non � qualcosa nel cielo

col tappo non ho provato.. poi provo
tiellone
Prevedo una passeggiata in LTR.
CVCPhoto
Sembrerebbe un hotpixel. Fai le dovute prove per verificarlo, magari cambiando obiettivo.
Saluti Carlo
RobMcFrey
Cos'� LTR ? l'assistenza ?
lol mi � arrivata 2 giorni fa la macchina ;_;

non ho altri obiettivi :S non saprei come fare
CVCPhoto
QUOTE(RobertoDefraia @ Oct 29 2010, 02:56 PM) *

LTR � l'assistenza Nital/Nikon di Torino.

Allora, se non hai altri obiettivi, imposta l'autofocus in manuale e sempre in manuale un tempo di 1/125 con un diaframma a tutta apertura e un altro a tutta chiusura. Mantieni il taffo frontale sull'obiettivo.

Fai quindi i due scatti e quarda le immagini (nere) se presenta un qualche puntino illuminato. Se non vedi nulla, probabilmtente si trattava di uno strano riflesso oppure di un granello di polvere sulla lente posteriore dell'obiettivo.

Saluti

Carlo
mko61
QUOTE(RobertoDefraia @ Oct 29 2010, 02:56 PM) *

dai, gli obbiettivi non c'entrano niente ... c'� da fare addirittura la foto con il tappo !!

qui � probabilmente un hot pixel, la macchina � uscita dalla fabbrica cos�, capisco che dispiace ma capita

non penso valga la pena di mandarla in assistenza per questo, almeno non fin verso la fine della garanzia (visto che ne salteranno fuori altri, � inevitabile)

CVCPhoto
QUOTE(mko61 @ Oct 29 2010, 05:49 PM) *
dai, gli obbiettivi non c'entrano niente ... c'� da fare addirittura la foto con il tappo !!

qui � probabilmente un hot pixel, la macchina � uscita dalla fabbrica cos�, capisco che dispiace ma capita

non penso valga la pena di mandarla in assistenza per questo, almeno non fin verso la fine della garanzia (visto che ne salteranno fuori altri, � inevitabile)

Gli hotpixel che vedo postati abitualmente di solito sono pi� ampi di diametro. Questo � quasi invisibile anche ingrandendo l'immagine. Meglio cos�.

Se tuttavia si tratta effettivamente di un hotpixel, dovr� comparire nella stessa posizione su tutte le immagini.

Saluti

Carlo
f.filippi
Io ho avuto un problema simile poco dopo l'acquisto della D80..fotografando la luna mi ero accorto di diversi pixel verdi,blu e rossi nell'immagine, RISULTATO? sostituito il sensore...
Spero non si tratti di questo...

Fabio
CVCPhoto
QUOTE(f.filippi @ Oct 29 2010, 08:21 PM) *
Io ho avuto un problema simile poco dopo l'acquisto della D80..fotografando la luna mi ero accorto di diversi pixel verdi,blu e rossi nell'immagine, RISULTATO? sostituito il sensore...
Spero non si tratti di questo...

Fabio

Finch� la macchina � in garanzia, poco male, disagio e 'sindrome da distaccamento forzato' a parte.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.