QUOTE(sosaax @ Oct 30 2010, 05:06 PM)

...
Comunque per fare questo post e avere espresso questa tua lamentela, significa che il forum lo frequenti molto, scrivi poco ma leggi molto, non è che sei uno di quelli che non condividono i loro piccoli segreti? O ti puzza troppo aiutare i meno bravi? Allora fai bene a criticarci, non siamo al tuo livello.
Scusa lo sfogo, ma ognuno di noi ha qualcosa che gli sta sul gozzo.
Saluti e belle foto e senza rancore.
Sosaax, non è che ci sono
altre possibilità, oltre a quella che ipotizzi nella frase che ho evidenziato? A me, senza sforzarmi, ne vengono in mente una decina...

Francamente, penso che in fotografia come in ogni altra cosa valga il vecchio detto Zen:
"Qualcuno me l'ha mostrato, e io l'ho scoperto da solo". L'unico, vero, piccolo grande segreto che conosco, in fotografia come in ogni altra cosa, è "chiediti come arrivare al risultato che vuoi, e poi sperimenta e impara
da solo". Certo, ci sono piccole e grandi "dritte" che si possono (anzi, si
devono...) chiedere... e che poi vanno sperimentate in proprio, con impegno, e volontà di imparare. In fondo, la risposta più frequente a domande come quelle a cui si riferisce il nostro amico è "Dipende dalle tue esigenze/capacità/gusti/budget/ecc.", ovvero "Se non lo sai tu...".
E, credo, é proprio quello il senso dello sfogo del nostro amico.
Perché continuare a chiedere le stesse cose, quando con un minimo di impegno si trovano tutte le informazioni richieste, già pronte? 
Le informazioni
ci sono. Basta
cercarle, per via diretta
od indiretta si trova tutto quello che si vuole. Ma poi vanno rapportate a sé stessi, alle proprie esigenze, esperienze, capacità, gusti e quant'altro.
Il fatto è che, a leggere tutti questi post di richiesta uguali a tanti altri, anche a me viene da pensare che l'unica cosa che manca sia un po' di sana voglia di darsi da fare... e di ragionare con la propria testa.
Se poi a questo aggiungi che l'ultima volta che ho detto una cosa simile, proprio su questo Forum, mi sono sentito rispondere che
"se uno poi deve anche pensare con la propria testa, a cosa serve un Forum?", ecco che le braccia cadono a velocità curvatura...

Niente di personale, eh, ci si sfoga un po' tutti...
Ciao,
Davide