QUOTE(Pier Carlo Murru @ Oct 29 2010, 10:48 PM)

Lancio un appello a tutti i possessori di una D700 affinchè qualcuno mi possa suggerire come ottenere dalla mia D700 risultati soddisfacenti che ahimè non riesco ad ottenere in termini di nitidezza, contrasto, saturazione dei colori, brillantezza etc...Grazie

Ciao Pier, sfortunatamente non possiedo lo splendido gioiello che stringi tra le tue mani. Ti posso tuttavia dare un paio di validi... diciamo... spunti.
Innanzitutto setta il formato immagine su RAW e i Picture Controls su Standard. Disattiva il D-Lighting e imposta gli ISO a 200.
Dopodiché imposta la ghiera programmi su A così puoi impostare tu i diaframmi e avere il controllo sulla PdC.
Fai qualche scatto e poi visualizzalo con ViewNX2 dove puoi eventualmente aggiustare l'esposizione e aumentare la nitidezza a +4. Gioca con i Picture Controls finché non hai trovato l'ottimale (per te).
Credo che a questo punto i tuoi scatti miglioreranno sensibilmente.
P.S.: Ti ho consigliato di settare gli ISO a 200 solo per questi iniziali esperimenti. Successivamente, con il 'mostro' che ti ritrovi tra le mani, potrai scattare anche a 1600-3200 che manco te ne accorgi.
Saluti
Carlo