QUOTE(HOH @ Oct 30 2010, 10:31 AM)

Salve a tutti,
dopo molte letture e tanti dubbi , ho finalmente deciso, la prossima settimana arriver� in negozio la mia D300s!
Apro principalmente questo Thread, perch� vorrei gentilmente chiedervi qualche link dove poter sbirciare come si setta questa macchina o eventualmente ci fosse qualche vademecum.
Ho ritenuto opportuno non sporcare il Club almeno finch� non � fra le mie mani.......
Sapete tutto questo prima di leggere il manuale! volevo portarmi un p� avanti....
Un grazie in anticipo a tutti voi!
Scusate ancora le banalit� del principiante.
Ciao,
non dici che esperienza hai, si rischia di darti informazioni banali che sai gi� o viceversa di dare per scontato cose che ti sono sconosciute!
La D300s � una bella scelta, ma � una macchina della fascia "pro", il ch� vuol dire che � impostata per essere totalmente "controllata dal fotografo": molti che l'hanno adottata provenendo da macchine della fascia amatoriale (me compreso!

) all'inizio sono rimasti delusi perch� non � una macchina che "f� belle foto da sola".
In compenso, quando ci avrai preso la mano, � una signora macchina e ti dar� soddisfazioni per lungo tempo, oltre ad essere il perfetto "trampolino di lancio" verso le macchine Full-Format, che ne condividono l'impostazione dei comandi.
Se conosci l'inglese, puoi dare un'occhiata a questa pagina
http://kenrockwell.com/nikon/d300s/users-guide/index.htm sul sito di Ken Rockwell.
Attenzione, il buon Ken � un tipo dalle opinioni forti, e dice qualche cavolata, ma la maggior parte dei suggerimenti che d� in questa pagina sono condivisibili, almeno per cominciare.
Su una cosa non sono per niente daccordo col buon Ken, e credo che quasi tutti in questo forum la pensino allo stesso modo: scatta in formato RAW, o RAW+JPEG !
Magari all'inizio non te la sentirai di elaborare le tue foto con un software di post-produzione, e quindi utilizzerai solo le foto in formato Jpeg, ma nella fotografia digitale la post-produzione � un vantaggio importante e presto o tardi dovrai arrivarci (senn� hai sbagliato a comperare una macchina come la D300s!...).
Se salvi le foto anche in formato RAW, anche fra 6 mesi o un anno, quando te la sentirai, potrai riprendere le tue foto ed elaborarle, e vedrai che ne varr� la pena. Se le salvi solo in Jpeg, perdi molto della flessibilit� della post-produzione.
Buon divertimento!