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antonio.051
Carissimi con la mia D300s e 24-70 ho fatto alcune foto che vi posto in condizioni di cielo molto nuvoloso e anche bassa luminosit�. Nella prima c'� una certa sovraesposizione (esposizione spot), nella seconda il contrario (esposizione matrix). Secondo voi � un problema anche di D.lighting (il mio era su L)? Dovevo mettere il Controllo immagine su Saturo per avere colori pi� vivi?
Grazie mille
Antonio
primoran
QUOTE(antonio.051 @ Oct 31 2010, 04:56 PM) *
Carissimi con la mia D300s e 24-70 ho fatto alcune foto che vi posto in condizioni di cielo molto nuvoloso e anche bassa luminosit�. Nella prima c'� una certa sovraesposizione (esposizione spot), nella seconda il contrario (esposizione matrix). Secondo voi � un problema anche di D.lighting (il mio era su L)? Dovevo mettere il Controllo immagine su Saturo per avere colori pi� vivi?


Ciao, premesso che non sono un grande esperto di Post Produzione, mi pare che le tue foto siano recuperabili con pochi e leggeri interventi. Certo il D-Lighting ti "apre" le ombre, ragion per cui io lo lascio sempre in AUTO cos� anche il bilanciamento del bianco. Per quanto concerne il Controllo Immagine, io preferisco scattare con Neutro e poi applicare un altro C.I. direttamente sul monitor mediante Capture, con un semplice clik posso cambiare e provare diversi C.I. e poi scegliere quello che ritengo pi� adatto. Lo stesso dicasi per il D-Lighting, con Capture, lo puoi togliere o puoi cambiarne l'intensit�. Idem per il controllo del bianco. Cos� procedo io con la mia D700, sempre in raw. Non sar� il massimo ma io mi ci trovo bene.

Primo.
hasitro
QUOTE(primoran @ Oct 31 2010, 05:38 PM) *
Ciao, premesso che non sono un grande esperto di Post Produzione, mi pare che le tue foto siano recuperabili con pochi e leggeri interventi. Certo il D-Lighting ti "apre" le ombre, ragion per cui io lo lascio sempre in AUTO cos� anche il bilanciamento del bianco. Per quanto concerne il Controllo Immagine, io preferisco scattare con Neutro e poi applicare un altro C.I. direttamente sul monitor mediante Capture, con un semplice clik posso cambiare e provare diversi C.I. e poi scegliere quello che ritengo pi� adatto. Lo stesso dicasi per il D-Lighting, con Capture, lo puoi togliere o puoi cambiarne l'intensit�. Idem per il controllo del bianco. Cos� procedo io con la mia D700, sempre in raw. Non sar� il massimo ma io mi ci trovo bene.

Primo.

Pollice.gif
semplice ed efficace wink.gif
Gian Carlo F
QUOTE(antonio.051 @ Oct 31 2010, 04:56 PM) *
Carissimi con la mia D300s e 24-70 ho fatto alcune foto che vi posto in condizioni di cielo molto nuvoloso e anche bassa luminosit�. Nella prima c'� una certa sovraesposizione (esposizione spot), nella seconda il contrario (esposizione matrix). Secondo voi � un problema anche di D.lighting (il mio era su L)? Dovevo mettere il Controllo immagine su Saturo per avere colori pi� vivi?
Grazie mille
Antonio

La misurazione spot, a mio parere, non � facile da usare, occorre scegliere con attenzione il punto ove misurare, io ti consiglio di usare al suo posto la classica semi-spot (io uso sempre solo quella).
Del matrix non mi fido, mi da i risultati che vuole lui...

Quella immagine comunque presenta una notevole differenza di luminosit� in partenza.
La prima soluzione che mi viene in mente � eseguire una mascheratura del cielo per inscurirlo (io lo faccio facilmente in Camera Raw)
antonio.051
QUOTE(giancarloSV @ Oct 31 2010, 09:19 PM) *
La misurazione spot, a mio parere, non � facile da usare, occorre scegliere con attenzione il punto ove misurare, io ti consiglio di usare al suo posto la classica semi-spot (io uso sempre solo quella).
Del matrix non mi fido, mi da i risultati che vuole lui...

Quella immagine comunque presenta una notevole differenza di luminosit� in partenza.
La prima soluzione che mi viene in mente � eseguire una mascheratura del cielo per inscurirlo (io lo faccio facilmente in Camera Raw)


Grazie mille. Domanda da cento milioni. Con una D700 o D3s avrei potuto fare meglio in termini soprattutto di colori vivi e contrasto? Mi interesserebbe molto.
Grazie ancora
Antonio
Gian Carlo F
QUOTE(antonio.051 @ Oct 31 2010, 10:12 PM) *
Grazie mille. Domanda da cento milioni. Con una D700 o D3s avrei potuto fare meglio in termini soprattutto di colori vivi e contrasto? Mi interesserebbe molto.
Grazie ancora
Antonio


io credo di no, o meglio, poco di pi�.
Avevo la D90 (stesso sensore della D300) e ora ho la D700, � migliore ma non pensare che ci siano differenze abissali.
CVCPhoto
QUOTE(antonio.051 @ Oct 31 2010, 04:56 PM) *
Carissimi con la mia D300s e 24-70 ho fatto alcune foto che vi posto in condizioni di cielo molto nuvoloso e anche bassa luminosit�. Nella prima c'� una certa sovraesposizione (esposizione spot), nella seconda il contrario (esposizione matrix). Secondo voi � un problema anche di D.lighting (il mio era su L)? Dovevo mettere il Controllo immagine su Saturo per avere colori pi� vivi?
Grazie mille
Antonio


Situazione ad elevata gamma dinamica. Cielo luminoso molte ombre scure all'interno della via. Non ho la possibilit� di verificarlo, ma ci saranno credo pi� di 10 EV di stacco tra cielo e porticati. Un polarizzatore e un'esposizione pi� a destra forse avrebbero aiutato. I settaggi macchina nol li toccherei, anzi disattiverei il D-Lighting e imposterei i PC su Standard o neutro per poi lavorare con CaptureNX 2. Ovviamente dovrai scattare in RAW.

QUOTE(antonio.051 @ Oct 31 2010, 10:12 PM) *
Grazie mille. Domanda da cento milioni. Con una D700 o D3s avrei potuto fare meglio in termini soprattutto di colori vivi e contrasto? Mi interesserebbe molto.
Grazie ancora
Antonio


Non credo, in certe condizioni, lasciando fare tutto alla macchina, non vedresti grandi differenze nemmeno se avessi scattato con una compattina.

Saluti

Carlo
dimapant
QUOTE(antonio.051 @ Oct 31 2010, 10:12 PM) *
....................Con una D700 o D3s avrei potuto fare meglio in termini soprattutto di colori vivi e contrasto?............


No, non migliorerebbe assolutamente nulla con nessuna delle due.

La differenza di gamma dinamica tra D300s o D 700 (le ho entrambe) � nulla a 200 ISO, poi si crea divario a 400 ISO, 1 diaframma meglio la D 700, poi, alzando gli ISO resta sempre una differenza di 2 diaframmi a vantaggio della D 700, ma aumentando gli ISO, entrambe perdono gamma dinamica, anche la D 700, dunque se alzi gli ISO peggiori sempre e comunque la situazione rispetto a 200 ISO e la dinamica, anche a 200 ISO non copre quelle differenze marcate.

Anche la D 3s non avrebbe portato ad alcuna differenza, la gamma dinamica � uguale a quella della D 700 a 200 ISO, poi guadagna un diaframma di pi� a 1600 ISO, ma a quella sensibilit� la gamma dinamica dai 12 diaframmi dei 200 ISO � gi� calata a 10, dunque anche con la D3s non sarebbe cambiato assolutamente nulla

Quelle foto l�, ad alto contrasto, le devi riprendere in fotoritocco, non c�� altro modo, non puoi nemmeno usare i GND data la geometria complicata dell�immagine.

NON utilizzare il polarizzatore per scurire il cielo, non lo usare MAI, fallo col fotoritocco, dato che il polarizzatore ti cambia il cromatismo dell�immagine nella sue globalit�, ti porta a slittamenti cromatici, visibili su stampa di qualit�.
Il polarizzatore in digitale serve solo per togliere i riflessi, tipicamente in foto tecniche, ed anche su quelle va usato con estrema attenzione, dato che rovina il cromatismo globale dell�immagine, falsa i colori.

Quelle foto le devi scattare in RAW, con esposimetro su Matrix, lascia fare a lui, poi da un unico RAW tiri fuori due Tiff con il convertitore di RAW, uno esposto per le luci (scura) ed uno esposto per le ombre (chiara), e li fondi con il digital blending e tiri fuori una foto equilibrata.

Per fare il digital blending in Photoshop:

1. Apri la chiara ed Apri scura
2. Vai su la scura / seleziona tutto (Crtl A)/ Modifica copia (Ctrl C)/chiudi scura
3. Apri la chiara su chiara /modifica / incolla (Ctrl V)
4. Livello/maschera di livello/Mostra tutto (viene icona bianca)
5. Vai su bacground di cui al punto 3. sopra, Seleziona Tutto (Crtl A)/ Copia (Ctrl C), per copiare tutto negli appunti del PC
6. Premi ALT e clicca col Sx del mouse sulla maschera di livello bianca: viene tutta l�immagine bianca
7. premi Ctrl V per incollare il contenuto della memoria nella maschera bianca: viene una foto in B&N
8. Filtro Sfuocatura/Controllo Sfuocatura e seleziona un raggio di 40 px (o vicino a 40)
9. Clicca sul back ground ed � fatto.
10. resta su background e premi Command/Ctrl H per non vedere la selezione oppure Ctrl D per deselezionare l�immagine
11. eventualmente schiarisci BacKground con Curve
12. unisci i livelli e lavora questa immagine coi soliti mezzi, incluso maschera di contrasto

Nota Bene: il D-lighting va tenuto spento, sempre, dato che contrariamente a quello che sembra, comprime la gamma dinamica, taglia le luci, e ti penalizza sia come gamma dinamica globale, che dal punto di vista del microcontrasto delle ottiche, abbatte il micro contrasto delle ottiche, le fa morbide.

Il D-Lighting ti schiarisce le ombre ma ti rovina la fotografia, se vuoi fare le foto tecnicamente buone non va mai usato, � roba da lasciare a chi tira fuori immagini in Jpeg e se le fa stampare da un laboratorio o le mette sul web, non per foto serie.

Saluti cordiali


QUOTE(antonio.051 @ Oct 31 2010, 10:12 PM) *
................Con una D700 o D3s avrei potuto fare meglio in termini soprattutto di colori vivi e contrasto?...........

No, non migliorerebbe assolutamente nulla con nessuna delle due.

La differenza di gamma dinamica tra D300s o D 700 (le ho entrambe) � nulla a 200 ISO, poi si crea divario a 400 ISO, 1 diaframma meglio la D 700, poi, alzando gli ISO resta sempre una differenza di 2 diaframmi a vantaggio della D 700, ma aumentando gli ISO, entrambe perdono gamma dinamica, anche la D 700, dunque se alzi gli ISO peggiori sempre e comunque la situazione rispetto a 200 ISO e la dinamica, anche a 200 ISO non copre quelle differenze marcate.

Anche la D 3s non avrebbe portato ad alcuna differenza, la gamma dinamica � uguale a quella della D 700 a 200 ISO, poi guadagna un diaframma di pi� a 1600 ISO, ma a quella sensibilit� la gamma dinamica dai 12 diaframmi dei 200 ISO � gi� calata a 10, dunque anche con la D3s non sarebbe cambiato assolutamente nulla

Quelle foto l�, ad alto contrasto, le devi riprendere in fotoritocco, non c�� altro modo, non puoi nemmeno usare i GND data la geometria complicata dell�immagine.

NON utilizzare il polarizzatore per scurire il cielo, non lo usare MAI, fallo col fotoritocco, dato che il polarizzatore ti cambia il cromatismo dell�immagine nella sue globalit�, ti porta a slittamenti cromatici, visibili su stampa di qualit�.
Il polarizzatore in digitale serve solo per togliere i riflessi, tipicamente in foto tecniche, ed anche su quelle va usato con estrema attenzione, dato che rovina il cromatismo globale dell�immagine, falsa i colori.

Quelle foto le devi scattare in RAW, con esposimetro su Matrix, lascia fare a lui, poi da un unico RAW tiri fuori due Tiff con il convertitore di RAW, uno esposto per le luci (scura) ed uno esposto per le ombre (chiara), e li fondi con il digital blending e tiri fuori una foto equilibrata.

Per fare il digital blending in Photoshop:

1. Apri la chiara ed Apri scura
2. Vai su la scura / seleziona tutto (Crtl A)/ Modifica copia (Ctrl C)/chiudi scura
3. Apri la chiara su chiara /modifica / incolla (Ctrl V)
4. Livello/maschera di livello/Mostra tutto (viene icona bianca)
5. Vai su bacground di cui al punto 3. sopra, Seleziona Tutto (Crtl A)/ Copia (Ctrl C), per copiare tutto negli appunti del PC
6. Premi ALT e clicca col Sx del mouse sulla maschera di livello bianca: viene tutta l�immagine bianca
7. premi Ctrl V per incollare il contenuto della memoria nella maschera bianca: viene una foto in B&N
8. Filtro Sfuocatura/Controllo Sfuocatura e seleziona un raggio di 40 px (o vicino a 40)
9. Clicca sul back ground ed � fatto.
10. resta su background e premi Command/Ctrl H per non vedere la selezione oppure Ctrl D per deselezionare l�immagine
11. eventualmente schiarisci BacKground con Curve
12. unisci i livelli e lavora questa immagine coi soliti mezzi, incluso maschera di contrasto

Nota Bene: il D-lighting va tenuto spento, sempre, dato che contrariamente a quello che sembra, comprime la gamma dinamica, taglia le luci, e ti penalizza sia come gamma dinamica globale, che dal punto di vista del microcontrasto delle ottiche, abbatte il micro contrasto delle ottiche, le fa morbide.

Il D-Lighting ti schiarisce le ombre ma ti rovina la fotografia, se vuoi fare le foto tecnicamente buone non va mai usato, � roba da lasciare a chi tira fuori immagini in Jpeg e se le fa stampare da un laboratorio o le mette sul web, non per foto serie.

Saluti cordiali
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