QUOTE(HonorMan @ Nov 1 2010, 01:27 PM)

lo stabilizzatore Vr produce dei movimenti impercettibili per il suo funzionamento....se la macchina è sul cavalletto, il sistema di riduzione delle vibrazioni è causa esso stesso di piccolissime vibrazioni, che diminuiscono di conseguenza la nitidezza della fotografia. La differenza tra tenere su on o off il Vr non è molto evidente, ma visto che non costa molta fatica spegnerlo, io personalmente lo faccio sempre

Sul cavalletto il VR va spento, ma non per quel motivo.
Il VR è un gruppo ottico flottante, comandato da un anello di reazione a controllo di velocità, ma, per risparmiare, non hanno messo un datore di posizione, non ha il riferimento di zero spaziale.
Se il sistema opera a fotocamera ferma, il sistema è instabile, non ha il riferimenti di posizione e ti muove lui, da sè, il gruppo flottante di stabilizzazione, in modo erratico, e te le fa lui mosse, anche tanto, spostando l'immagine sul sensore a fotocamera ferma.
Non è il suo movimento che fa vibrare la fotocamera, la fotocamera la puoi anche saldare su una incudine e ti vengono mosse lo stesso, è il VR che muove l'immagine sul sensore.
Spegnilo quando usi il cavalletto.
Saluti cordiali