Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Arlong
ciao ragazzi, non riesco a fare un buon bianco e nero, mi viene troppo luminosa la foto, ma se diminuisco la luminosità la foto è troppo buia. Mi date un consiglio?? grazie grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 682.6 KB
Rinux.it
Scusa ma che "strada" hai percorso per arrivare a questo bianco&nero?
Due consigli:
1) ti fai una bella lettura del thread "Bianco e nero un'arte fotografica!" nella sezione Tecniche fotografiche, e in particolare le pagg. 15 e 16;
2) vai su Google, digiti "bianco e nero digitale" oppure "bianco e nero con photoshop" e ti si spalanca tutto un mondo dal quale dovrai solo attingere attingere attingere.
Dopodichè, reflex al collo e fuori a scattare.
Ah, dimenticavo: visto che ci sei ricerca su questo forum - da qualche parte lo trovi - un magnifico documento/trattato sull'esposizione a firma "banzai85".
Ciao.
Rinux.
HonorMan
non sono un esperto, però ho imparato ad ottenere risultati accettabili da questo video trovato in rete. Vengono illustrate vari modi di realizzazione del bianco nero, in particolare ti consiglio di seguire l'ultima tecnica illustrata nel video (quella che agisce sui canali e utilizza il comando "calcoli" di photoshop...)
Spero di essere stato utile, in ogni caso aspetta pareri più esperti wink.gif

ecco il link: http://vimeo.com/9606421
Arlong
QUOTE(HonorMan @ Nov 1 2010, 08:06 PM) *
non sono un esperto, però ho imparato ad ottenere risultati accettabili da questo video trovato in rete. Vengono illustrate vari modi di realizzazione del bianco nero, in particolare ti consiglio di seguire l'ultima tecnica illustrata nel video (quella che agisce sui canali e utilizza il comando "calcoli" di photoshop...)
Spero di essere stato utile, in ogni caso aspetta pareri più esperti wink.gif

ecco il link: http://vimeo.com/9606421

La "strada" percorsa è stato il programma di modifica immagini di windows, niente di professionale.
Grazie mille dei consigli e del link.

PS: ho una Nikon S8000, purtroppo non è una reflex.
HonorMan
QUOTE(Arlong @ Nov 1 2010, 08:39 PM) *
La "strada" percorsa è stato il programma di modifica immagini di windows, niente di professionale.
Grazie mille dei consigli e del link.

PS: ho una Nikon S8000, purtroppo non è una reflex.

anche con la s8000 puoi convertirla con quel metodo... l'immagine utilizzata nel video che ti ho postato è scattata con un cellulare......
dnovanta
ciao Arlong

io per le conversioni e per la post in generale uso photoshop

ti dico come faccio io:
apro il file in camera raw (se e' in raw)
tolgo tutta la saturazione, regolo il contrsto e la chiarezza.
apro il file in photoshop

unifico il livell
poi in immagine - regola. esposizione gamma sposto il cursore della gamma verso destra. tenendo d'occhio le ombre in modo che non si perdano i dettagli sui neri
subito dopo la linea superiore, quella della luminosita', sposti verso destra. con l'occhio alle alte luci in modo che non ci siano "pelature"

confermi

poi con gli strumenti scherma e brucia vai a regolare selettivamente le zone rimaste non di tuo gradimento.

spero di essere stata utile

ciao
Bianca
Arlong
QUOTE(Dnovanta girl @ Nov 2 2010, 12:03 AM) *
ciao Arlong

io per le conversioni e per la post in generale uso photoshop

ti dico come faccio io:
apro il file in camera raw (se e' in raw)
tolgo tutta la saturazione, regolo il contrsto e la chiarezza.
apro il file in photoshop

unifico il livell
poi in immagine - regola. esposizione gamma sposto il cursore della gamma verso destra. tenendo d'occhio le ombre in modo che non si perdano i dettagli sui neri
subito dopo la linea superiore, quella della luminosita', sposti verso destra. con l'occhio alle alte luci in modo che non ci siano "pelature"

confermi

poi con gli strumenti scherma e brucia vai a regolare selettivamente le zone rimaste non di tuo gradimento.

spero di essere stata utile

ciao
Bianca

ciao Bianca, sei stata più che utile, grazie mille della minuziosa spiegazione.

A presto, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.