Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
michaelsan85
Salve a tutti,
� da un p� di tempo che ho notato una cosa strana con la mia D90.
In pratica quando cerco di scattare una foto dopo aver messo a fuoco con il pulsante di scatto la macchina non effettua lo foto.
Devo rimettere a fuoco altre 2 - 3 volte per poi scattare.
Secondo voi a cosa pu� essere dovuto questo problema?
Grazie in anticipo a tutti
f.filippi
QUOTE(michaelsan85 @ Nov 1 2010, 07:26 PM) *
Salve a tutti,
In pratica quando cerco di scattare una foto dopo aver messo a fuoco con il pulsante di scatto la macchina non effettua lo foto.

Sicuro di non essere troppo vicino al soggetto che inquadri?
Fabio
CVCPhoto
QUOTE(michaelsan85 @ Nov 1 2010, 07:26 PM) *
Salve a tutti,

L'autofocus che non riesce a mettere a fuoco.

I casi sono due:

- Sei troppo vicino al soggetto rispetto alla distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo;

oppure

- Stai tentando di mettere a fuoco una superficie priva di dettagli che l'autofocus non � un grado di 'agganciare'.

Saluti

Carlo
saveden
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 2 2010, 12:37 AM) *
L'autofocus che non riesce a mettere a fuoco.

I casi sono due:

- Sei troppo vicino al soggetto rispetto alla distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo;

oppure

- Stai tentando di mettere a fuoco una superficie priva di dettagli che l'autofocus non � un grado di 'agganciare'.

Saluti

Carlo

Concordo con Carlo.
La D90 con che ottica la stai utilizzando? Perch� se l'ottica � uno zoom tele, ad esempio un 70-300 o un 55-200 ecc..., il problema potrebbe presentarsi gi� al disotto degli 1,5 metri o gi� di l�...
Ci� accade anche perch� nelle impostazioni Custom relative alle "Opzioni di Priorit� AF" della tua D90, molto probabilmente, � impostata la "priorit� alla messa a fuoco", per cui, la macchina non scatta finch� il soggetto non � a fuoco.
smile.gif
michaelsan85
QUOTE(saveden @ Nov 2 2010, 10:54 PM) *
Concordo con Carlo.
La D90 con che ottica la stai utilizzando? Perch� se l'ottica � uno zoom tele, ad esempio un 70-300 o un 55-200 ecc..., il problema potrebbe presentarsi gi� al disotto degli 1,5 metri o gi� di l�...
Ci� accade anche perch� nelle impostazioni Custom relative alle "Opzioni di Priorit� AF" della tua D90, molto probabilmente, � impostata la "priorit� alla messa a fuoco", per cui, la macchina non scatta finch� il soggetto non � a fuoco.
smile.gif

Ciao,
grazie a tutti innanzitutto per aver risposto.
L'ottica che sto utilizzando � un tokina 12-24, ma ho lo stesso problema con un 18-105.
Saluti
decarolisalfredo
Dipende tutto da cosa stai inquadrando, come ti dicevano prima di me.

Altra cosa, usi selezionare il punto di essa a foco da solo o hai impostato l'AF per la messa a fuoco nel punto pi� vicino, tipo AF Automatico (non so come si chiami sulla tua fotocamera).
michaelsan85
QUOTE(saveden @ Nov 2 2010, 10:54 PM) *
Concordo con Carlo.
smile.gif

Ciao,
cosa intendi per opzioni di priorit� AF?
non riesco a trovare questa voce nel men�.
Grazie
LucaCorsini
Usi AF-A , AF-S o AF-C ?
saveden
QUOTE(michaelsan85 @ Nov 3 2010, 06:01 PM) *
Ciao,
cosa intendi per opzioni di priorit� AF?
non riesco a trovare questa voce nel men�.
Grazie

In effetti nelle Impostazioni Personalizzate non viene offerta la possibilit� del controllo diretto delle opzioni di priorit� AF, ma si evince che, nelle condizioni di AF sottoelencate, il pulsante di scatto permette l'esecuzione della foto solo dopo la conferma dell'avvenuta messa a fuoco.

A pag. 54 del Manuale della D90:

AF-A Selezione automatica (impostazione predefinita)
La fotocamera seleziona automaticamente l'autofocus singolo quando il
soggetto � fermo e l'autofocus continuo quando il soggetto � in movimento.
possibile rilasciare l'otturatore solo se la fotocamera � in grado di mettere a
fuoco.

AF-S AF singolo
Per i soggetti fermi. La messa a fuoco si blocca quando il pulsante di scatto viene
premuto a met� corsa. � possibile rilasciare il pulsante di scatto solo quando
viene visualizzato l'indicatore di corretta messa a fuoco.

AF-C AF continuo
Per i soggetti in movimento. La fotocamera esegue la messa a fuoco di continuo
quando si preme a met� corsa il pulsante di scatto. � possibile scattare fotografie
anche quando l'indicatore di corretta messa a fuoco non � visualizzato.

smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(saveden @ Nov 3 2010, 08:48 PM) *
In effetti nelle Impostazioni Personalizzate non viene offerta la possibilit� del controllo diretto delle opzioni di priorit� AF, ma si evince che, nelle condizioni di AF sottoelencate, il pulsante di scatto permette l'esecuzione della foto solo dopo la conferma dell'avvenuta messa a fuoco.

A pag. 54 del Manuale della D90:

AF-A Selezione automatica (impostazione predefinita)
La fotocamera seleziona automaticamente l'autofocus singolo quando il
soggetto � fermo e l'autofocus continuo quando il soggetto � in movimento.
possibile rilasciare l'otturatore solo se la fotocamera � in grado di mettere a
fuoco.

AF-S AF singolo
Per i soggetti fermi. La messa a fuoco si blocca quando il pulsante di scatto viene
premuto a met� corsa. � possibile rilasciare il pulsante di scatto solo quando
viene visualizzato l'indicatore di corretta messa a fuoco.

AF-C AF continuo
Per i soggetti in movimento. La fotocamera esegue la messa a fuoco di continuo
quando si preme a met� corsa il pulsante di scatto. � possibile scattare fotografie
anche quando l'indicatore di corretta messa a fuoco non � visualizzato.

smile.gif

Pollice.gif
michaelsan85
Grazie a tutti per avermi aiutato.
Alla fine sono riuscito a risolvere, era una mia apprensione pi� che altro in effetti la fotocamera selezionando AF-S non procedeva allo scatto in quanto nella scena vi erano persone in movimento.
saveden
QUOTE(michaelsan85 @ Nov 4 2010, 09:02 PM) *
Grazie a tutti per avermi aiutato.
Alla fine sono riuscito a risolvere, era una mia apprensione pi� che altro in effetti la fotocamera selezionando AF-S non procedeva allo scatto in quanto nella scena vi erano persone in movimento.

OK! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.